Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Activa Cta87 Tv Non Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. La mia lavatrice di cui sopra non centrifuga più, sia durante i vari tipi di lavaggio che impostando solo la centrifuga. Il filtro è pulito, i vari tubi di carico e scarico sono liberi, l'acqua viene correttamente scaricata (la pompa è nuova e viene attivata). Ho fatto anche la prova del pressostato. Ho provato a smontare la scheda e non vedo bruciature di nessun tipo. Ho verificato con il tester i fili che giungono al motore e tutti hanno dato esito positivo. Ho letto qualche post relativo a guasti simili e vi si parlava di condensatori da controllare e sostituire. Sapreste per favore dirmi quali conviene controlare? Grazie mille, saluti a tutti, e buone feste.

Inserita: (modificato)

mad.gifSPAZZOLE

Ciao,

assolutamente la primissima cosa da controllare sulle lavatrici con motore a controllo elettronico dotati di motore universale a collettore è lo stato di usura della spazzole, il condensatore a cui ti riferisci è un dispositivo utilizzato precedentemente con motori asincroni e macchine a controllo elettromeccanico.

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Dimenticavo di dire che durante il lavaggio il motore cambia velocità regolarmente eseguendo tutte le fasi del lavaggio stesso. Alla fine si accende il led della centrifuga ma in questa fase viene solamente scaricata l'acqua e si accende il led della fine lavaggio, il motore fa ancora 5-6 giri dopodiche si ferma. Ciao e grazie ancora.

Inserita:

T'è già stata data una risposta... hai controllato?

Inserita:

controllerei anche i relè o il triak sulla scheda cuore.

aggiornaci di come risolvi il tutto.

Inserita:

Ciao a tutti, grazie delle risposte. Ho controllato le spazzole e non mi sembrano troppo consumate. Per controllare i relè e i triac le mie conoscenze di elettronica sono un po' troppo scarse. Sto cercando di informarmi per poterli controllare ma probabilmente porterò la scheda da qualcuno più esperto. Comunque vi aggiornerò. Grazie ancora, complimenti al forum.

Inserita:
brega+5/01/2011, 10:23--> (brega @ 5/01/2011, 10:23)

Quanto sono lunghe?

Inserita:

c'e' qualche pulsante di esclusione centrifuga sulla lavatrice?

Inserita:

Ciao, ti consiglierei anche di considerare se non lo hai gia' fatto prima di indirizzarti sulla scheda alla verifica della continuita' e del corretto fissaggio della bobina tachimetrica, la troverai installata sull'asse del motore sul lato opposto alle spazzole.

Degli sbalzi dovuti a carichi sbilanciati dovuti a usura dei cuscinetti o alla non perfetta funzionalita' degli ammortizzatori possono provocare lo stop della centrifuga da parte della scheda rilevato dalla bobina tachimetrica.

Dai un occhiata anche alla buona tensione della cinghia e verifica se la rotazione del cestello e' libera.

Inserita:

Problema risolto!!! Nella scheda era rimasto memorizzato un errore di mancato

scarico dovuto al cattivo funzionamento della vecchia pompa che io avevo già sostituito.

Mi hanno cancellato l'errore e la macchina ha ripreso a funzionare correttamente.

Spesa 10 euro, e pensare che ero già andato a vedere una macchina nuova.....

Grazie a tutti del supporto

Diomede Corso
Inserita:

mad.gif e vorrei vedere... per 10 euro!

Ora se vuoi posta una breve descrizione del guasto e di come è stato risolto nella sezione di seguito linkata GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI