Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Smeg ST120 A - elettroserratura a 5 fili da bypassare

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti.

Vorrei provare ad escludere momentaneamente per verificare il funzionamento di una serratura elettrica di lavatrice a cinque fili

Chiedo gentilmente se qualcuno sa come bypassare il tutto.

Ci sono due fili più grossi nella parte superiore e tre fili nella parte inferiore, quello centrale più piccolo.

Grazie in anticipo

Inserita:

Hai un modello per l'elettroserratura di sicurezza?

Proprio ieri mi è capitata una elettroserratura Bitron T85 bloccata, ma questa ha solo tre fili nella parte bassa e niente altro.

Per il bypass del controllo di sicurezza (cioè dare segnale sempre 'ok: sono pronto' al controller della lavatrice) in quella bastava collegare fra di loro i fili 2 e 3 (quelli ai due lati) e tutto il resto ha funzionato....

Inserita:

Grazie per la risposta, approfitto per chiedere scusa se non ho messo il tipo di lavatrice, e per sbaglio e per premura ,volevo inserirla su un post che ho gia' fatto, ma ormai non so come fare.

Comunque il modello è Smeg st 120 a.

Ma il secondo filo più piccolo dei tre inferiori, potrebbe essere un controllo per la scheda? e quei due grossi sopra a che servono? unsure.gif

Inserita:

Ciao,

devi verificare i contatti sul dispositivo: i fili di quelli tra cui trovi una resistenza non vanno giuntati (sono i capi di alimentazione dell'elettrocalamita) e per prova puoi puoi vedere se tra i due fili arriva 220V; quelli che non danno nessuna resistenza sono (o meglio dire potrebbero essere) quelli di un contatto aperto e che quindi giuntandoli fungono da contatto chiuso... bypassando il bloccaporta.

Ultimamente però c'è troppa smania di bypassare i bloccaporta... e sulle frontali poi direi che è pure più pericoloso! E io che mi arrovellavo quei pochi neuroni che mi restano per capire come oggi si potesse evitare quel dispositivo su certe apparecchiature ma è l'unico espediente tecnico per stare nei parametri stabiliti dalla normativa che lo impone (direttiva macchina).

Poi ricordo che le manomissioni fanno decadere la garanzia...

Il titolo l'ho corretto io