Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Tt8e - ammollo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buonasera a tutti....ho la lavastoviglie che per circa tre gg. si fermava sempre sull'ammollo dopo averla tirata fuori dall'incasso ho scoperto che c'era parecchia acqua nel catino quello alla base della lavastoviglie...ho pensato che si era azionato il sistema anti-allagamento un micro situato sopra un galleggiante di polisterolo....verificato il guasto(il manicotto crepato fra l'elettrovalvola e la vasca di riempimento)....premetto che ho coricato la lavastoviglie per poterlo sostituire....la lavastoviglie è ripartita programma ciclo breve sembrava tutto ok.........dopo aver effettuato un'altro ciclo con programma normale la lavastoviglie si è fermata di nuovo all'ammollo....anche con altri programmi lo stesso problema...la domanda è se coricandola ho avendo il manicotto crepato si sia infiltrata acqua su qualche contatto ...oppure il problema non era l'anti-allagamento...grazie

Modificato: da climber59

Inserita:

Ciao,

non carica acqua, quella segnalazione vuol dire quello!

Il manicotto si è crepato forse proprio a causa dell'elettrovalvola che si attivava ma sforzando nel labirinto andava in pressione...

Sulla fiancata della macchina (dietro al pannello) c'è un labirinto che spesso e volentieri si intasa, la macchina va in blocco di carico e segnala quell'anomalia.

Va solo spurgata e/o eventualmente sostituire l'elettrovalvola con il polmoncino con una normale... wink.gif

Inserita: (modificato)

grazie diomede....un unica cosa ..........cosa intendi per "Sulla fiancata della macchina (dietro al pannello)"quello davanti dove si selezionano i programmi....non mi è chiaro dietro il pannello!!!!!!!!!!!! anche perchè le fiancate sono un corpo unico della lavastoviglie ho sbaglio.....un ultima cosa aprendo la lavastoviglie vedo che è piena d'acqua questo vuol dire che carica l'acqua !!!oppure l'anomalia è sempre la stessa che mi hai descritto.... grazie per la tua disponibilità....

Modificato: da climber59
Inserita:

rettifico diomede ...ho aperto il pannello laterale c'e un pannello di plastica con annesso labirinto.....in una parte di esso grande quanto un libro c'e un poltiglia arancione -gialla è tutto sporco quella roba!!!!!!! se è da spurgare e difficile da fare o basta smontare il pannello .....il pannello è collegato al tubo di carico della lavastoviglie?? ciao e grazie infinite

Inserita: (modificato)

Ciao,

tutto quel labirinto che vedi ha una parte scura ambrata che sono come delle sferette/palline (sembra un po' la pastina di quando si era piccoli per intenderci biggrin.gif), sono le resine e non vanno assolutamente toccate ma solo risciacquate con SOLO acqua (niente detersivo) e vedrai che ritornano come (quasi) nuove.

Se in quel labirinto, ch è attaccato alla valvola di carico e anche al serbatoio del sale che sta sotto la lavastoviglie, trovi altre cose marroncine che non siano quell'ammasso di sferette è roba da togliere!!

Quel labirinto si toglie levando le due viti in cima e le due viti in basso... wink.gif poi si sfila lateralmente, occhi oquando lo rimetti che i tubicini con gli o-ring siano rimessi bene!

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

diomede urge un aiuto....tolto la serpentina e pulita.....rimesso a posto ma il problema si ripresenta lavora per circa 5mn....poi si ferma sull'ammollo in quel momento si sente un ronzio che lo percepisco di più mettendo la mano sul tubo di carico d'acqua...sono forse le resistenze....oppure il motore della pompa di carico che lavora a vuoto...tieni presente che sulla serpentina ho visto l'acqua che carica e scarica perciò deduco che li almeno sia a posto....un ultima cosa smontando la serpentina al fondo di essa c'erano due tubicini uno andava collegato sotto alla lavastoviglie e l'altro era a vicolo cieco cioè con un tappo che lo chiudeva...io le ho rimessi ma ho scordato di segnarmi la posizione che erano sulla serpentina....non è che sai a cosa mi riferisco...... ciao e scusa per il romanzo grazie

Inserita:

Quel ronzio che senti è proprio l'elettrovalvola.

Molto semplicemente, sdraiando la lavastoviglie hai mandato in pressione un tubicino collegato all'elettrovalvola.

Rimanendo in pressione, anche se l'elettrovalvola riceve alimentazione, un circuito secondari impedisce all'acqua di entrare, quindi l'elettrovalvola funziona a vuoto e la lavastoviglie non carica acqua.

Infatti, il ronzio lo hai percepito dal tubo di carico.

Ti consiglio una piccola modifica, togli quella maledetta elettrovalvola anti-allagamento e sostituiscila con una normale.

Non sono ancora riuscito a capire perché la REX si ostini a montare queste dannate elettrovalvole... tanto se c'è la possibilità di allagamento prima o poi si allaga tutto lo stesso.

Bene o male la tua lavastoviglie ha anche un galleggiante che segnala l'allagamento alla scheda, quindi anche un'elettrovalvola senza dispositivo anti-allagamento va più che bene.

La modifica è molto semplice, all'elettrovalvola arrivano 2 tubi, uno piccolino e uno molto più grosso.

Stacca il tubicino più piccolo, rimedia un tappino (un cilindro di 5-6 mm) e chiudi perennemente quel tubicino; in alternativa lo puoi anche strozzare.

Quindi, smonta l'elettrovalvola, vai da un rivenditore e chiedi un'elettrovalvola (5 - 10€).

Monta la nuova elettrovalvola ed il gioco è fatto.

Ciao!

wink.gif

Diomede Corso
Inserita:

Ciao, ti ha già detto tutto MisterK, l'elettrovalvola ha un polmoncino di sicurezza (un incubo!!), sostituiscila con una tradizionale tanto la macchina è dotata di galleggiante antiallagamento wink.gif

Inserita:

grazie a tutti...........e un buon felice anno nuovo