mat1999 Inserito: 30 dicembre 2010 Segnala Inserito: 30 dicembre 2010 ciao a tutti e bentrovati.Ho una Candy Sensor System Activa Smart cmf 106 che ha deciso di non partire più. Imposto il programma, premo start, si accende la spia dell'oblo (correttamente). Dopo pochi secondi, la spia oblò, centrifuga e fasi lavaggio (insomma le spie vicino al tasto play) iniziano a lampeggiare e nulla accade. In realtà la lavatrice si era bloccata durante un ciclo di lavaggio segnando lo stesso errore.Qualche idea su come risolvere ?Grazie.
catobleba Inserita: 30 dicembre 2010 Segnala Inserita: 30 dicembre 2010 Controlla se il motore della tua lavatrice ha le spazzole, nel lato opposto della puleggia,Se si, controlla la loro lunghezza, il più delle volte possono essere le spazzole troppo consumate a creare problemi. Auguri....
mat1999 Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 Verifica eseguita ... ma non sono lo spazzole !!! La lunghezza è ok. Ho controllato anche lo scarico (talvolta era il filtro bloccato) ma nulla.Mi sono accorto che il selettore programmi gira quasi a vuoto e solo facendo pressione sul perno arancione posto all'altra estremità lo scatto è "normale". La lavatrice sarà KO (lampeggiano sempre le spie oblò+centrifuga+fasi) per colpa di questo ? e quanto costerà cambiarla ? (mi conviene ?)All'accensione sembra quasi che effettui un check e dopo 5 secondi lampeggia tutto.Qualche idea ?
Diomede Corso Inserita: 3 gennaio 2011 Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 Ciao, sè già a quel punto di distruzione... tanto vale metterci le mani.
mat1999 Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 cambiando tutta la sk ? oppure posso by-passare il selettore programmi ?mi conviene la spesa ?thanks !!!
Diomede Corso Inserita: 3 gennaio 2011 Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 (modificato) mat1999+3/01/2011, 16:14--> (mat1999 @ 3/01/2011, 16:14)no no... cambiare proprio lavatrice!!Sarà già presa di ruggine sotto il cassetto e immagino la gomma dell'oblò macchiata... prova a togliere il cassetto del detersivo e vedrai il mattoncino di marsiglia liquido ormai indurito... o mi sbaglio!? Modificato: 3 gennaio 2011 da Diomede Corso
mat1999 Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 quale ruggine ???!!! è proprio questo che mi dispiace... la lavatrice è ancora nuova, ha un anno e mezzo di vita e cicli ne ha fatti almeno 3 a settimana...ma non credo che il selettore programmi non rientri in garanzia !!! volevo provare a sistemarla da solo... ma si può smontare solo la manopola dal perno ???comunque non aspetto e mi metto anche a navigare in cerca di lavatrici in offerta..
mat1999 Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 volevo dire: non credo che il selettore programmi venga sostituito in garanzia, giusto ?
Diomede Corso Inserita: 3 gennaio 2011 Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 mat1999+3/01/2011, 17:52--> (mat1999 @ 3/01/2011, 17:52) ma la tua lavatrice è in garanzia!? Se è così allora rivolgiti al centro assistenza GIAS che segue il marchio Candy.Occhio però che le parti soggette ad usura potrebbero non essere coperte dalla garnzia, ma se non li chiami per spiegargli la cosa e farti dare una risposta come si fa a saperlo!?! ma io non capisco perchè uno non debba seguire le strade normali per arrivare alla soluzione del problema: se ho una lavatrice in garanzia (legale 2 annj o supplementare di più anni che sia) che presenta un guasto o che non funziona, come prima cosa contatto il centro assistenza autorizzato alla manutenzione su quella macchina... poi eventualmente mi rivolgo al forum
mat1999 Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 ehm... il motivo è che mi sono fatto prendere dalla frenesia di risolvere il problema . Sotto le feste non ho proprio pensato a rivolgermi all'assistenza e dopo i primi controlli senza successo... era diventata una sfida!!!Sono tornato in me e ho chiamato l'assistenza: spero che il problema rientri in garanzia. Vi farò sapere mercoledi dopo il controllo del tecnico. Per ora, ciao.
mat1999 Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Anche se in ritardo, eccomi qua.Era il perno della manopola che, leggermente rientrato, non faceva più presa sul selettore. Poichè la lavatrice è ancora in garanzia il tecnico ha sostituito anche la sk che dal test sembrava non correttamente programmata (secondo lui a causa del freddo e dell'umidità dell'ambiente in cui la tenevo).comunque con una spesa minima (il contributo europeo per le chiamate in garanzia dopo i 6 mesi) la lavatrice è tornata a funzionare.a presto. bye.
Diomede Corso Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 certo che c'è da dire.... perchè a chiamarla chiamata o altrimenti diaria (come ancora la sento nominare da quelli che magari in giro per i garage hanno ancora gli sportelli scorrevoli ) ci si prende per matti... e invece a sapere che nel resto d'Europa e magari del mondo non è sempre tutto dovuto ci fa sembrare più italiani di quello che siamo
klsrc Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Ma mica sempre conviene avvalersi della garanzia!Anzi, anzi!!!Mat1999 è stato molto intelligente!Bisogna sempre cercare di capire PRIMA cosa si è guastato, quindi risalire al costo del pezzo da sostituire ed infine scegliere la via più economica Esempio banale, sonda NTC difettosa, da sostituire.Penso che sia il pezzo che costi meno di tutti, 5€... voglio esagerare, 8€.Smonti i posteriore, massimo 30 minuti e tutto è sistemato.Se la macchina è in garanzia, invece, pensa a tutto il tecnico, il pezzo non te lo fa pagare, ma 40€ minimi di chiamata si!Domanda, in questo caso, chi ci ha guadagnato?Torniamo alla lavatrice di Mat1999.Che i ricambi originali della Candy costino un'esagerazione (e non valgono altrettanto) lo sappiamo tutti, ma alla minima spesa dovuta per la chiamata Mat1999 si è fatto sostituire un pezzo che... almeno almeno costa 2 volte e ½ la chiamata.Quindi, da una parte tanto di cappello a Mat1999 per la mossa intelligente, ma dall'altra...Mat1999, ce lo dovevi specificare subito che la tua macchina è in garanzia!È andata bene come è andata, ma la prima cosa da dire "la mia macchina è ancora in garanzia".Guarda che c'è poco da scusarsi!Se un elettrodomestico si deve rompere, stai tranquillo che lo farà o in un periodo di ferie o di festività!Se fosse successo a me, che sono un tipo abbastanza suscettibile, penso che avrei sistemato la faccenda il primis con qualche calcio, 2 martellate, 10 mazzate e centinai di picconate!!!Mat1999
Diomede Corso Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Lore... non sono proprio d'accordissimo ma di ciamo che il discorso che fai ci può stare.In garanzia è in garanzia, chiamata o non chiamata... anche per 5 euro di pezzo vadano i 40 del tecnico che spero e soprattutto presumo sappia fare!! Sono mica tutte mezze calzette... c'è chi ci mangia in testa te l'assicuro Poi però quella è la condizione di certe garanzia supplementari o particolari, ricordo che attualmente (in futuro può darsi che non sia puù così), entro i 24 mesi dall'acquisto non è dovuto alcunchè per ricambi difettosi e nemmeno per la chiamata ma esiste quello che si chiama certificato di garanzia dove sono specificati tempi, modi, condizioni e quant'altro sulla garanzia del prodotto che si acquista. Chiamata fissa e ricambi free (=gratis) è tipico delle garanzie extra
Messaggi consigliati