Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg PL45: brillantante - c'e' o non c'e'

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

la vaschetta del brillantante sembra non esaurirsi mai. La lavastoviglie e' vecchiotta e non ha spie elettroniche, bensi soltanto un piccolo "oblo" sul dispenser per controllare

il livello.

Come faccio a capire se il brillantante viene veramente usato durante il ciclo?

(le stoviglie escono asciutta ma potrebbe essere semplicemente perche' uso le pastiglie tutto in uno).

ciao

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

è quella la spia del brillantante: devi guardare che riflesso ti da.

Se guardando dentro vedi come tutto chiaro e solo un puntino nero/scuro in mezzo allora è vuota, se invece vedi tutto l'"oblò" scuro uniformemente allora è piena smile.gif

Inserita:

Ciao,

forse non mi sono spiegato bene. La vaschetta risulta sempre piena, e' da mesi che non rabboccho piu' (uso quotidiano).

La domanda vera e', come faccio a capire se il brillantante viene dispensato veramente durante il risciaquo. Se non fosse, questo spiegerebbe perche' la vaschetta brillantante non si svuota piu'.

ciao

Diomede Corso
Inserita:

worthy.gif scusa avevo capito male...

Allora intanto dovresti indicare marca e modello, e se è una lavastoviglie ad incasso oppure no.

Comunque togliendo il pannello frontale della porta si accede al retro della vashetta dove si vede se c'è una sola bobina oppure due (credo ce ne siano due comunque wink.gif).

Probabilmente la bobina che aziona la distribuzione del brillantante è guasta... basta misurare con un tester.

Oppure impostando l'ultimo risciacquo (se è un modello elettromeccanico basta posizionare la manopola del timer in quella posizione, altrimenti si dovrebbe accedere alla diagnostica), vedi o senti se scatta la vaschetta del brillantante.

Inserita:

Hai ragione non ho dato tutte le info necessarie.

La lavastoviglie e' una Smeg PL45 (vecchiotta) da incasso. La vaschetta era stata cambiata qualche tempo fa. Per questo posso dirti subito che ha una sola bobina (ha soltanto 2 contatti).

A proposito, come viene dispensato il brillantante visto che c'e' una sola bobina? Immagino che alla prima eccitazione apra la vaschetta detergente, mentre alla seconda (se la vaschetta e' gia' aperta) rilasci il detergente?

Ciao

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

thumb_yello.gif Esatto! Prova a smontarla di nuovo, svuotarla del brillantante che c'è, risciacquarla e ricaricarla con dell'altro, magari meno denso (ci sono dei brillantanti che sono praticamente grasso sciolto wacko.gif )

Comunque la prova del sentire lo scatto la puoi fare tranquillamente, una volta iniziato il ciclo appena senti scattare la vaschetta del detersivo, dopo qualche secondo apri la lavastoviglie e, dopo aver fatto defluire il detersivo/pastiglia, richiudi la vaschetta. Se all'ultimo risciacquo non senti di nuovo scattare allora vuol dire che il problema è sul timer wink.gif che non fcomanda la seconda apertura...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Grazie, ho seguito il tuo suggerimento ed infatti a fine ciclo ritrovo la vaschetta ancora chiusa. Sembra che il timer non funzioni.

Come posso proseguire, magari lo smonto e gli do un occhio? Ma non saprei cosa guardare di preciso.

ciaoo

Diomede Corso
Inserita:

e se è la vaschetta che non si apre cosa andiamo a dare un occhio al timer!?!

Verifica che sia buona la bobina della vaschetta, tester o alimentandola direttamente con la 220, poi si passa a vedere se dai contatti del timer che servono quella bobina arriva corrente.

A ritroso... ma senza dimenticare passaggi smile.gif

Inserita: (modificato)

ops, forse non ci siamo capiti.

Avevo gia' seguito il tuo consiglio, a metà lavaggio ho richiuso la vaschetta. A fine ciclo l' ho ritrovata ancora chiusa.

Se non erro questo era lo scopo del tuo suggerimento, vedere se la vaschetta si riaprisse a fine ciclo (cio' quando dovrebbe rilasciare il brillantante).

ho capito male?

Modificato: da jurijvi
Diomede Corso
Inserita:

thumb_yello.gif ok, ora ci siamo... pensavo che avessi dimenticato qualche passaggio nella procedura che ti ho descritto.

C'è un'altro componente comunque che potrebbe interviene tra timer e vaschetta del brillantante, ed è il termostato dell'ultimo risciacquo (se non ricordo male proprio le smeg azionavano il brillantante a temperatura raggiunta). In ogni caso per vedere se c'è questo termostato di mezzo bisogna ripercorrere a ritroso i fili che dal timer vanno verso la vaschetta. Se la vaschetta come hai detto ha una sola bobina, ci saranno due fili ma dal timer ne partiranno di più proprio perchè riceve non solo da un punto ma da più punti a quanto abbiamo capito il cosenso per lo scatto... e hai già appurato che il primo consenso avviene, mentre il secondo no wink.gif

Non mi spiego comunque come mai il termostato comandi solo la vaschetta e non arresti anche tutto il timer come dovrebbe essere (e credo che sia) durante il lavaggio, in fatti ci sarò sicuramente un punto in cui lavastoviglie lava ma il timer non lo senti scattare, perchè attende il raggiungimento della temperatura per proseguire e nel frattempo...lava e scalda smile.gif