cyberlaundry Inserito: 9 gennaio 2011 Segnala Inserito: 9 gennaio 2011 Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto ora a questo forum, trovato nel tentativo di spiegarmi il comportamento della mia lavatrice. Non sono un tecnico del settore, mi interfaccio ai PLC solo in ambito industriale.SPIEGA:Nel momento in cui dovrebbe iniziare la centrifuga (almeno credo), va in allarme: lampeggiano per 5 o 6 volte i led "super rapido" e "90°"; poi fa qualche secondo di pausa e quindi riprendono a lampeggiare. Nulla cambia se tolgo e ridò alimentazione, o se metto su OFF, e imposto un altro programma, come scarico o centrifuga.Per capirci sui "tempi", nel ciclo "cotone" a 40°, si ferma dopo 29 minuti.Il primo scarico avviene normalmente.A volte, invece, funziona tutto senza problemi. Ieri magicamente ha "preso" la centrifuga dopo il solito blocco, ma non mi spiego per quale motivo.La lavatrice è del 2007, quindi fuori dalla garanzia minima.VERIFICHE:- Il filtro è pulito.- Ho smontato il tubo di scarico, ed è libero.- Il primo scarico, ripeto, lo fa normalmente.DOMANDE:- Che significato ha la combinazione lampeggiante dei led?- Posso fare qualche altra verifica per individuare la causa del problema?Ringrazio anticipatamente per le risposte. Andrea
cyberlaundry Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 Rettifico:I led fanno 3 lampeggi, poi si spengono per 6 secondi, quindi riprendono.La spia "blocco porta" rimane spenta.
gaetanus Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 per conoscere i codici degli errori puoi verificare se in questo sito tout electromanager (e' un sito francese) trovi qualcosa. cosi' su due piedi se mi dici che il problema nasce prima della centrifuga ti direi di controllare innanzitutto le spazzole-la tachimetrica del motore o-qualche saldatura fredda sulla scheda elettronica...facci sapere.
cyberlaundry Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 Grazie gaetanus. Ho trovato la spiegazione dell'errore; 3 lampeggi = errore E03, che tradotto dal francese fa riferimento ad un problema di scarico per oltre 4 minuti. Suggerisce di controllare la pompa di scarico, il filtro, la linea di scarico e tubo serbatoio / pompa.Dice anche di controllare la camera di compressione e il pressostato.A controllare lo scarico ci arrivo: il filtro è pulito, il tubo l'ho smontato e controllato ed è ok, e comunque il primo scarico lo fa senza problemi, quindi escludo un intasamento. Se la pompa (che mi sembra essere una banale ventola all'interno del filtro) avesse dei problemi, non dovrebbe andare nemmeno durante il primo scarico - o sbaglio?Per quanto riguarda camera di compressione e pressostato... sono impreparato! Che guardo???
Diomede Corso Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 Ciao. Problema molto comune: eccesso di detersivo!La vasca è collegata tramite una pipetta generalmente montata sul manicotto di scarico a fondo vasca (altrimenti chiamata appunto "camera di compressione" o più comunemente "trappola d'aria") ad un tubicino piccolo piccolo che si innesta poi sul pressostato o sesnsore di livello. Quando si eccede con il detersivo succede che come sale l'acqua su per la camera di compressione a spingere l'aria nel tubicino, sale anche la schiuma e più sale la temperatura più la schiuma aumenta (infatti parli di programma a 90°C). Alla fine della fase di lavaggio la lavatrice scarica e la scheda ha un tempo entro il quale questa operazione deve avvenire per evitare che la pompa di scarico vada in avaria, trascorso questo tempo il pressostato deve dare vuoto, siccome la schiuma tiene quel condotto bloccato la macchina ti da errore.Poi il fatto che lo faccia sullo scarico del lavaggio o al primo risciacquo dipende da come si comporta la schiuma ma il problema è quello!Lo stesso difetto si riscontra se quel tubicino e relativa pipetta di collegamento a fondo vasca sono sporchi e/o intasati.Ovviamente come già suggerito da gaetanus precedenza al controllo della lunghezza delle spazzole sul motore, da sostituire in ogni caso come manutenzione ordinaria... non si sa mai
gaetanus Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 la pompa per verificarla al 100% dovresti provarla alimentandola direttamente con la 220volt...ma se scarica al primo scarico dovrebbe essere ok.il pressostato e' quel componente rotondo collegato alla vasca e alla pompa di scarico e su cui sono collegati anche dei fili. (serve x chiudere l'elettrovalvola di carico qando la vasca e' piena) occhio perche' ce ne potrbbe essere piu' di uno oppure il pressostato potrebbe avere piu' livelli di intervento. la trappola d'aria (qui chiamata camera di compressione) e' invece il sistema di tubi che permette al pressostato di capire se la vasca e' piena o vuota..come puoi vedere il pressostato e' collegato a un tubicino devi verificare che questo tubicino sia libero da ostruzioni...per testare il pressostato lo stacchi dai cavi segnandoli prima e poi soffi dentro il tubicino otturandolo subito con il dito se senti click e poi un altro click quando gli il dito il pressostato funziona.facci saper ciao
cyberlaundry Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 Grazie ad entrambi per la disponibilità Ho (trovato e) smontato il pressostato, smontato il tubicino del pressostato, smontato il manicotto che collega pressostato-cestello-scarico. A parte qualche "grumo" di calcare e capelli in fondo al cestello, preso in extremis con le dita, non ho trovato alcun intasamento nei tubi. In qualsiasi caso ho tolto i pochi residui di calcare che c'erano.Il pressostato l'ho provato, con le prezioni informazioni di gaetanus, e funziona: fa i "click" che deve.Che il problema sia un "riflusso" al pressostato ci può stare, perché sembra che dopo un po' che rimane ferma sia poi in grado di fare la centrifuga forzata, come se l'eventuale "schiuma" sparisse.Mi domando però il sistema di controllo schiuma a cosa diavolo serva...In qualsiasi caso ora ho rimontato tutto e sto facendo un lavaggio a 30° senza detersivo, quindi senza schiuma, per escludere anche questa possibilità.[at]DiomedeIl lavaggio era a 40°, non 90°, ma lo fa con qualsiasi lavaggio. Il led 90° lampeggia quando si ferma tutto e va in allarme, insieme con il led "super rapido".
attila01 Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 Ciao, e' molto importante sapere anche se il tubo di scarico della lavatrice e' allacciato ad un raccordo murale , o se scarica liberamente in un lavandino o vasca.C'e' in commercio un tipo di scarico murale dove al suo interno si fermano dei filacci che non permettono il corretto funzionamento dello scarico.
Diomede Corso Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 Quello si aziona durante il lavaggio, nel punto in cui da l'anomalia la lavatrice è in scarico e per questo da l'errore. Poi è sempre da vedere questo controllo come si manifesta... può darsi che sia segnalando in quel modo Giusto attila01, maledetta pallina!!
cyberlaundry Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 Avevo già fatto la prova con il tubo staccato dal muro, non cambiava nulla.Il lavaggio "a vuoto" l'ha fatto per intero senza fermarsi.Vi tengo aggiornati sui prossimi lavaggi "veri".Ciao e grazie a tutti!Andrea
gaetanus Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 attila lo scarico a muro e' sempre l'indiziato di guasto a cui si pensa meno...ma in realta' bisognerebbe mensionarlo sempre quando ci sono problemi di scarico.bravo.
capolupetto Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Talvolta son le pompe a dare problemi, mi capitò in una lavastoviglie che provata smontata andava e l'albero non aveva giogo, montata non riusciva a scaricare. In extremis io sarei per la sostituzione.Ciao.
cyberlaundry Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Il problema persiste.Ho provato un lavaggio con un carico minimo ed è arrivata in fondo, ma magari dipende dal fatto che ho smontato e rimontato il pressostato prima di provare...Possibile che dipenda dal carico?[at]capolupetto: se fosse la pompa, perché il primo scarico è sempre regolare? Non è mai accaduto, in tutti i lavaggi con questo problema, che non effettuasse il primo scarico.Possibile che sia un problema elettrico nel pressostato?Mi piacerebbe, ad esempio, tentare di uscire dalla situazione di allarme: c'é qualche modo per annullare l'allarme e ripetere il check dei 4 minuti di tentato scarico? Che so, magari premendo CTRL+ALT+CANC... Se devo provare a cambiare pompa, pressostato e magari scoprire che è la scheda, tra tempo e soldi costa meno cambiare la lavatrice... cosa che potrei non sopportare...
Diomede Corso Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 se non scarica bene non legge il vuoto nei tempi stabiliti dalla scheda e va in blocco...Se il pressostato soffiandoci dentro fa il solito click, basta misurare con il tester la continuità tra i contatti NC NA... sono solo 3 Se invece non fa click allora è più difficile perchè si tratta di un pressostato multilivello a variazione di frequenza.Quando scarica la pompa deve girare bene senza gorgoglii, tipico sintomo che è da sostituire...Poi se si soffia nel tubo di scarico non è detto che non sia ostruito (magari si è assottigliata la sezione di scaric, ricordo che si tratta di tubi corrugati!!)
klsrc Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 (modificato) Molto semplice!Il sistema di controllo schiuma, o sistema antischiuma, è una "fase" pronta ad intervenire durante ogni centrifuga, a seguito di eccessiva produzione di schiuma.Ovvero, nelle lavatrici di una volta, munite prevalentemente di motori ad induzione, tale "fase" non era necessaria; la schiuma che si andava a formare, come un "freno", ostacolava il raggiungimento della piena velocità di centrifuga.Coi motori a spazzole tale fenomeno diventò impossibile... infatti, la scheda elettronica si accorge dello sforzo del motore e, molto semplicemente, gli dà più forza.Ma, così facendo, la schiuma si moltiplica ulteriormente, trovando via di fuga dal vano dei detersivi e... allagando tutto!Cosa fare onde evitare che la schiuma potesse arrivare nei punti più impensabili?Molto semplicemente, far terminare la centrifuga all'intervento del pressostato!Ovvero, durante la centrifuga, l'eccessiva produzione di schiuma tende, in primo piano, a riempire e chiudere tutti i manicotti, "isolando" la vasca; la trappola dell'aria (collegata al pressostato tramite il tubicino) inizia ad incamerare aria (E NON SCHIUMA!!!), tanto più la schiuma aumenta e tanto più l'aria va in pressione e... TACK, il pressostato scatta.A quel punto la scheda capisce all'istante che è il caso di interrompere la centrifugazione onde evitare di insaponare mezzo condominio!!!Tutto qua!Questo è il sistema antischiuma!Durante una centrifuga, se il pressostato interviene, la lavatrice esegue altri X tentativi di centrifuga per dare modo alla pompa di eliminare più schiuma possibile; se dopo X tentativi il pressostato interviene ancora, la centrifuga viene saltata e, normalmente, l'elettronica aggiunge un risciacquo in più.Torniamo alla tua lavatrice.L'ecosfera l'hai controllata per caso?È una palla che si trova nel manicotto di scarico, nel punto di giunzione vasca-manicotto.Controlla se c'è.Smonta il detto manicotto e controlla l'ecosfera:1a: Non deve presentare buchi che potrebbero farla riempire di acqua; in tal caso è da sostituire;1b: Non deve essere mezza piena d'acqua, sinonimo di sfera bucata; in tal caso è da sostituire; 2: non deve essere intrisa di residui di calcare o detersivi fossilizzati; l'ecosfera deve essere libera di muoversi all'interno del manicotto di scarico, senza ostruzioni varie; 3: Non deve presentare particolari deformazioni; come prima, deve scorrere fluidamente all'interno del manicotto.Se la sfera si riempe d'acqua a causa di qualche forellino, oppure è intasata, oppure si incastra facilmente, durante lo scarico questa viene risucchiata fino in fondo al manicotto, chiudendolo, non consentendo alla pompa di succhiare l'acqua!Quindi la lavatrice va in errore.Per assicurarti che il problema sia proprio l'ecosfera, potresti eliminarla provvisoriamente e far fare alla lavatrice diversi cicli senza questa, verificando la ricomparsa del problema.Spero di esserti stato d'aiuto!Facci sapere, ciao! Modificato: 14 gennaio 2011 da klsrc
klsrc Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 Chiedo scusa... Sicuramente l'ecosfera non la troverai... è la terza volta in questo forum che dico di cercare l'ecosfera in una candy... a quanto pare mi posso sbagliare anche io Ascolta, cosa molto semplice ma altrettanto importante da controllare è il filtro.Non sto parlando della pulizia (immagino che tu lo abbia già praticamente lustrato!).In fondo al filtro Candy è situato un anello di tenuta in gomma (devo dire molto spastica) che sigilla la piccola fessura tra il corpo cilindrico della pompa di scarico e la parte finale del filtro. Smontalo e controlla che nella parte finale ci sia ancora questo piccolo anello di gomma (in totale ne dovresti trovare 2, uno sulla testa girante del filtro che serve a chiudere il filtro stesso, l'altro dalla parte opposta, che serve a non rompere il vortice dell'acqua creato dalla pompa di scarico).Tante volte succede che quell'anello si incastra col calcare sul corpo cilindrico della pompa e, sfilando il filtro per la regolare manutenzione, si sfila dalla sede;Una volta sfilatosi, la pompa di scarico non riuscirà più a scaricare acqua appena gli arriverà aria o schiuma, ad esempio durante la centrifuga.Esegui questo semplice controllo e facci sapere.Ciao e scusa per la dritta sbagliata dell'ecosfera!
Messaggi consigliati