nowayluca Inserito: 14 gennaio 2011 Segnala Inserito: 14 gennaio 2011 Buon gioro a tutti sono Luca e ho un problema con la mia lavatrice Ariston AVSL 109 a carica frontale. La lavatrice ha 5 anni e da qualche settimana emette un forte ronzio durante la centrifuga, ho smontato il pannello posteriore e controllato che non siano i cuscinetti del cestello e facendolo girare slegato dal motore non si sente nessun rumore o gioco strano e non sono presenti segni di ruggine.Allora ho pensato che fosse il motore, ho acceso la lavatrice e fatto girare il motore sempre slegato dalla cinghia ed effettivamente il rumore viene da lui, cosa può essere? il motore gira normalmente non è bloccato fa solo un forte rumore in fase di centrifuga.... grazie a tuttiLuca
scintilla76 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 Saranno i cuscinetti del motore un po secchi,prova a lubrificarli,smonta motore, e prova.Ciao
Diomede Corso Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 Ciao Luca, se il motore ha una carcassa apribile (2 calotte) allora si possono sostituire i cuscinetti con una spesa di poche decine di euro. Se poi è un motore a collettore vale la pena con l'occasione pulirlo e sostituire le spazzole.Ho notato che quel tipo di guasto però si verifica quando si sovraccarica la lavatrice, se non parte la cinghia e i cuscinetti sono a posto, sulle vasche plastiche non c'è la regolazione della tesione della cinghia perchè il motore ha una posizione fissa e questo sforzo lo sboccola, ovvero gli fa partire i cuscinetti...
Ciccio 27 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 (modificato) Diomede Corso+14/01/2011, 19:32--> (Diomede Corso @ 14/01/2011, 19:32)Siccome il modello è il "109", e non il "108", il motore è il super silent trifase. Non è a spazzole.(Tachimetrica?) Modificato: 14 gennaio 2011 da 27dff
nowayluca Inserita: 15 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2011 grazie a tutti per le risposte.......ieri ho smontato il motore, è un motore trifase super silent e non ha le spazzole.Deve esserci stata una perdita di acqua perchè è presente della ruggine su uno dei supporti che lo sostiene e un po' di acqua è finita anche sul motore arrugginendo anche il cuscinetto ma non sembra messo male.Il motore non è apribile o per lo meno non so come fare dato che è formato da due carcasse ma no imbullonate ma rivettate tra loro. Pensavo di prendere del lubrificante e vedere se migliora. Voi cosa consigliate? è possibile aprirlo comunque ed estrare i cuscinetti è un lavoro alla portata di tutti... ci sono anche altri controlli da fare dato che la lavatrice è aperta?Grazie ancora Luca
Diomede Corso Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Inserita: 15 gennaio 2011 Io li porto sempre in officina... poi se la vedono loro.Quei ribattini si possono far saltare per aprire la carcassa e poi sostituirli con delle viti lunghe, rondella, bullone... parlane con chi è disposto a farti il lavoro, credo anche un meccanico sia in grado Tutti i manicotti a mollo almeno 72 ore bagno di cloro, questa è la mia ricetta
Messaggi consigliati