Vai al contenuto
PLC Forum

San Giorgio Thesi 750 No Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti i membri del forum.

in altre discussioni ho letto che le San Giorgio Thesi sono eterne e conviene sempre ripararle.

Quella che ho sottomano adesso aveva l'orologio che non avanzava più, così lo ho sostituito.

Ora il difetto è che non centrifuga più. Arriva fino al punto in cui deve fare la centrifuga e si blocca, sembra spenta. Ho controllato tutti i condotti di scarico e sono liberi. Se faccio fare uno scatto manuale all'orologio la centrifuga parte. Non so più cosa controllare. Forse il condensatore del motore? AIUTO!!!!

Grazie a tutti in anticipo.

Walter

Inserita:

Ciao Walter,

la centrifuga è comandata dal pressostato, se non scarica più che bene la centrifuga non parte.... poi ovviamente il condensatore e infine il timer... ma come descrivi non mi pare proprio una Sangiorgio dry.gif il condensatore è attivo all'inizio della centrifuga, al secondo scatto la centrifuga non parte mai a cestello fermo.

Comunque per curiosità... hai provata la bobina del vecchio timer per vedere se era davvero guasta? Magari non avanzava perchè non sentiva il consenso del termostato di minima...

senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao Diomede,

Grazie per le dritte. Sono sicuro sia una Sangiorgio, ho solo sbagliato il modello: è una Thesi 715X

Non ho controllato la bobina del timer, lo farò e lo comunicherò qui. Il pressostato mi pare funzioni, quando carica l'acqua il livello a cui si ferma è corretto. Forse è meglio che pulisca il tubicino di raccordo con la vasca? O devo sostituire il pressostato? Il difetto è che quando deve partire la centrifuga si ferma, pare aspetti un consenso; se poi gli do una "spinta" portando avanti di uno scatto il timer, la centrifuga parte normalmente. wallbash.gif

Controllo tutto e poi posto ancora

Di nuovo grazie e buona giornata

Inserita:

Temo sia il timer, ma spero di sbagliarmi.

Fu cambiato anche alla Ghibli 6 di mia nonna con uno "più affidabile", come scritto nel foglio dentro la scatola del pezzo nuovo. Quello vecchio aveva problemi di avanzamento per la insufficiente qualità delle plastiche, se ricordo bene.

Inserita:

Quindi, da quanto ho capito, la lavatrice non centrifuga più in seguito alla sostituzione del timer, giusto?

Nella scatola del timer nuovo ci dovrebbe essere, in allegato, un foglio contenente la descrizione di eventuali nuovi contatti da collegare.

Controlla attentamente quel foglio.

Secondo, controlla accuratamente che tutti i contatti del timer siano collegati coi fili giusti (su ogni filo, a 2-3 centimetri dal faston, trovi stampato il codice del contatto).

Durante lo scarico prima della centrifuga, il cesto gira o rimane fermo?

Ad ogni modo è un problema di collegamento sbagliato del timer.

Non vorrei che ti avessero dato un timer sbagliato...

Facci sapere, ciao!

wink.gif

Inserita:

Risolto!!!!

Sono stato messo sulla buona strada dal suggerimento di Diomede:la centrifuga è comandata dal pressostato, se non scarica più che bene la centrifuga non parte.. Ho quindi ricontrollato (lo avevo già fatto) tutti i tubi di scarico, scollegandoli. Ed ecco che nel tubo che collega la vasca al filtro trovo un bel pezzo di quei panni che vengono usati per catturare i colori durante il lavaggio. A questo punto la strada è stata in discesa. clap.gif

Tutto ha poi funzionato a dovere.

Grazie Diomede worthy.gif e grazie anche a tutti gli altri che si sono comunque dati la pena di rispondermi.

Spero che aver condiviso questo problema possa servire ad altri.

Alla prossima

Walter