Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Avl 86 P - due tasti accesi bloccata

Messaggi consigliati

Inserito:

salve la lavatrice ariston in oggetto come la metto in funzione, subito lampeggiano i due tasti "extra risciaquo" e "no centrifuga" scaricando e caricando acqua fino al blocco.ho provato a controllare le spazzole e sono Ok il collettore l'ho pulito, ho sostituito anche il blocca porta ,ma il problema resta sempre ,inoltre per spegnerla bisogna staccare la spina anche perchè non si resetta più.

cosa può essere? worthy.gif

Inserita:

ciao sembra che sia un problema di logica del tipo qualche condensatore che non fa il suo lavoro nella centralina ma prima aspettiamo altri consigli con questo difetto quasi sempre e dovuto al mal funzionamento della centralina controlla se vedi qualche condensatore gonfio

Inserita:

la centralina l'ho smontata e controllata condensatori gonfi niente forse devo provare a smontarli e misurarli?

grazie worthy.gif

Inserita:
zatarra+21/01/2011, 21:03--> (zatarra @ 21/01/2011, 21:03)

potrebbe essersi danneggiato il selettore dei programmi il quale non manda piu' l'impulso di reset alla scheda visto che nelle ariston bisogna mettere la manopola del selettore sul simbolo del pallino per resettare il programma.

Inserita:

questo modello non ha il pallino sul selettore/cruscotto programmi ,ma ha due tasti on/off e avvio/reset.

bohhhhhhhhhh wallbash.gif

Inserita:

cerchiamo di capire il comportamento: appena avviata come si comporta e dopo quanto tempo va in blocco?

Inserita:

subito accendo la lavatrice si chiude il blocca porta carica acqua e subito si accendono i due tasti sopra citati e contemporaneamente scarica e carica senza rispondere a nessun comando se non staccando la spina.

Inserita:

capito in sostanza ha rilevato un mal funzionamento dal test iniziale e di solito e causato dal motore. anche se non lo vedi alla partenza carica per tre secondi poi da un impulso al motore se il motore risponde prosegue se no va in allarme.

l'ultima volta che ho avuto a che fare con questo sintomo erano bagnati i fili del connettore motore e per colpa di una goccia che ci cadeva sopra il brutto che della perdita me ne sono accorto solo dopo esser riuscito a farla partire correttamente ad aver caricato tutta l'acqua. consiglio: pulisci il connettore cerca probabili gocce e nella centralina controlla le saldature del triak quello con aletta di rafred. e i rele

Inserita:

Ciao Zatarra

Partendo dal pulsante più in alto, quali si accendono?

Il 2° ed il 3°?

Il 3° ed il 4°?

A sinistra di questi pulsanti ci dovrebbero essere le ore della partenza ritardata, ovvero 2, 4, 6 e 9;

I pulsanti che lampeggiano a che ora corrispondono?

(sempre che sta lavatrice abbia la partenza ritardata!)

Facci sapere, ciao!

wink.gif

Inserita:

La lavatrice è ariston dovrebbe essere il 3° e il 4° pulsante giusto?? quindi un codice di errore 3. Se così fosse dovrebbe essere la sonda NTC.

Inserita:

infatti i tasti che lampeggiano sono il 3°e4° e ho provato pure a sostituire la sonda NTC ma nulla di fatto il difetto rimane io sono preoccupato che sia la scheda qualcuna sa che componenti conducono all'anomalia in oggetto e quindi da sostituire sulla scheda.

come dicevo all'inizio ho anche effettuato la pulizia del collettore motore ma niente,stesso difetto. wallbash.gif

Inserita:

per klsrc i pulsanti luminosi che lampeggiano sono funzioni di non centrifuga e extra risciacquo.

saluti

Inserita:

controlla il cablaggio della sonda, ovvero misura sul connettore che inserisci sulla scheda se sui fili che vanno sella sonda hai una resistenza accettabile ( intorno ai 20-30 Kohm dipende dalla temperatura).oppure controlla le piste sulla scheda se non sono interrotte.

Inserita:

spero di sbagliarmi ma insisto verso il motore se la fai scaricare il motore almeno un giro lo fa?

Inserita:

dunque sembra proprio strano ma ho provato a cambiare la eproom sulla scheda ma niente stesso difetto,quindi ho cambiato tutta la scheda e la lavatrice ha ripreso a funzionare normalmente .

boooooo cosa può essere successo alla vecchia scheda che non andava. dry.gif

Inserita:

Sicuramente qualche pista della scheda relativa alla sonda NTC.