gaetanus Inserito: 27 gennaio 2011 Segnala Inserito: 27 gennaio 2011 Salve a tutti i componenti di questo magnifico forum vorrei capire che tipo di problema potrebbe avere questa lavatrice OCEAN 7KG classe AA 800giri (la cliente telefonicamente mi dice che non ci sono altre scritte sul pannello frontale..) praticamente non si avvia e lampeggiano le due spie lavaggio e fine. Spazzole? Scarico? Scheda? Qualcuno e' mai intervenuto su lavatrici di questa marca?Ringrazio tutti quelli che mi daranno qualche dritta.
gaetanus Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Risolto..bisogna vedere e poi chiedere. La lavatrice era una OCEAN 7KG CARICA FRONTALE LF0870 di circa 3 anni. Accendendola non rispondeva a nessun comando e lampeggiava la spia di FINE LAVAGGIO. Il cestello era pieno di acqua e saponata e panni infatti a quanto pare il ciclo si era bloccato in fase di scarico...A mia domanda la cliente mi diceva che non aveva mai effettuato la pulizia del filtro(sigh..)1) Ho provato a fare un reset staccando e riattaccando la spina esito ngativo.2) Ho quindi tolto l'acqua dal cestello e i panni(un po' scaricandola dal filtro e un po' togliendola con un bicchierone aprendo l'oblo'..)3) Svitato il filtro e ripulito della melma di detersivo di cui era ripieno mettendolo sotto al rubinetto in acqua calda insieme a un bottone, 2 monete da 10 centesimi e una da cinque centesimi. Rpulito fin dove ho potuto aiutandomi con le dita dal tappo di detersivo incrostato e melmoso che c'era nei tubi collegati al alloggio del filtro. Ho girato la girante della pompa di scarico con le dita e sembrava libera.4) Accesa la lavatrice si e' subito notato che la spia FINE LAVAGGIO non lampeggiava piu' ma era ora accesa quella LAVAGGIO FISSA. Avviato un ciclo di lavaggio ed effettuato dopo un po' uno scarico manuale(togliendo il tubo dal sifone per visionarlo) la lavatrice ha scaricato correttamente ma si sentiva la girante della Pompa di scarico emettere un rumore come se ci fosse qualcosa che le impedisse la normale rotazione.5)Riaperto il filtro e controllato la pompa ho trovato una bella spilla per capelli a impedirne la rotazione per fortuna senza effetti letali per la pompa.6) Riavviato un altro ciclo (stavolta prelavaggio a 60gradi) ed effettuato dopo un po' uno scarico manuale mettendo la lavatrice in pausa e ruotando la manopola del timer su scarico stavolta non si e' piu' sentito nessun anomalo rumore provenire dalla pompa che ha scaricaro correttamente.7) So che un intervento piu' approfondito avrebbe richiesto forse lo smontaggio della pompa e il controllo delle tubazioni per verficare quantomeno che un gatto morto in questi 3 anni d non pulizia de filtro non intasi nuovamente il filtro...ma poi non so se l'intervento e il tempo perso sarebbero stati ripagati.Cmque tutto bene la cliente e' contenta di tornare ad utilizzare la sua economica macchina (ps mai visto un filtro cosi' piccolo quanto costera' alla Ocean 0,50 euro?)dopo una settimana di inattivita' ed io di aver risolto velocemente.
Messaggi consigliati