Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Daewoo Dwd-f1221s - non si accende e non da segno di vita


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho risolto questo guasto su una lavatrice carica frontale DAEWOO DWD-F1221S che non dava nessun segno di vita dopo aver collegato la spina alla presa e premuto il pulsante di accenzione. Nessun led che si illuminava, nessun rumore, sembrava (cosi' come era ) una mancanza di alimentazione della 220 volt.

Dopo aver provato il funzionamento della presa elettrica a muro collegando ad essa un altro elettrodomestico che ha funzionato e aver provato a collegare il cavo della lavatrice a un altra presa (non ha funzionato) ho rivolto la mia attenzione al pulsante dellinterruttore di accenzione che quando premuto non dava come rumore il classico "tik" piuttosto il copritasto in plastica che fuoriusciva dal cruscotto frontale aveva un movimento anomale in quanto restava incastrato al cruscotto.

Ho quindi cercato di verificarne il funzionamento e per questo dovevo smontare il cruscotto frontale, per fare cio' ho dovuto innanzitutto smontare il top della lavatrice svitando le 2 viti posteriori che lo fissano al pannello posteriore e poi svitare 3 viti sul cruscotto anteriore (1 lato manopola programmi-2 invece che fissano il contenitore del casetto detersivo dopo avere estratto quest'ultimo)

Ho quindi estratto il cruscotto frontale montato a incastro sulla carcassa della lavatrice e a questo punto svitato le 8 viti che fissano il contenitore della scheda elettronica al cruscotto; aperto quest ultimo ho verificato che il copritasto si era rotto ed era libero mentre prima era fissato al cruscotto insieme a una ghiera di plastica. Alimentando la lavatrice e premendo il microinteruttore della scheda (senza il copritasto) la lavatrice si e' avviata. Ho provveduto quindi alla sostituzione del copritasto di accenzione completo d ghiera per fissarlo tramite gancetti al cruscotto e al rimontaggio di tutto)

Intervento eseguito.

Ciao a tutti.


Inserita:

clap.gif Ebbravo gaetanus... così hai capito che mi tocca fare a me tutti i giorni per campare.

E se volessi mettere le mani alla pompa di scarico sui modelli dotati di vassoio antiallagamento... la procedura è sempre la stessa: top-vaschetta-cruscotto-zoccolo-frontale... occhio alle mani che quelle lamiere sono peggio di coltelli!!

La scheda display è accoppiata alla scheda madre, sono messe una di schiena all'altra... e comunque in genere le schede madri sono sigillate mentre difficilmente lo sono quelle dispalay wink.gif

Inserita:

Grazie Diomede so che il mestiere di riparatore mette spesso a duro sforzo il cervelletto..Si ho visto che in questa lavatrice la scheda madre aveva un proprio contenitore mentre quella display no..

E se volessi mettere le mani alla pompa di scarico sui modelli dotati di vassoio antiallagamento... la procedura è sempre la stessa: top-vaschetta-cruscotto-zoccolo-frontale... occhio alle mani che quelle lamiere sono peggio di coltelli!!

Purtroppo non ho ancora visto un macchingegno de genere..(vassoio antillagamento) ma e' installato nelle lavatrici di ultima generazione? Per caso e' un vassoio dove confluiscono le possibili perdite delle tubazioni e poi vengono immesse nella pompa di scarico? A cosa e' fissato questo vassoio?

Inserita:

Non c'è nessun risucchio, semplicemente c'è il galleggiante di polistirolo e se la macchina rileva una perdita non parte ma va in scarico e dovrebbe sengare l'anomalia dal display

Inserita:

Ok grazie ho avuto modo di avere a che fare con questo tipo di galleggianti (magnetici se non mi sbaglio..) sei sempre un amico.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...