Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrici Samsung Di Ultima Generazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

mi chiedevo che ne pensate delle lavatrici Samsung in generale e in particolare delle ultime nate.

Mi interessa questo modello WF8702NDW.

Grazie.

Inserita: (modificato)

senzasperanza.gif scrivi su google il lavatricista... ho detto pure troppo per conto mio.

La tua richiesta è lecita ma risponderti non è facile... il parere su cosa lo dovremmo dare?

Costo?

Prestazioni?

Tecnologia?

Dimensioni?

Caratteristiche estetiche?

...? senzasperanza.gif

Possiamo scrivere trattati, autorevoli, non autorevoli, responsabili ed irresponsabili... La lavatrice non è un parallelepipedo scontato e dimenticato ma c'è un mondo dentro, dietro e intorno.

Parlo al plurale perchè credo che anche altri colleghi siano d'accordo con me

Sicuramente poi quello è un marchio recente su questo mercato rispetto ai marchi storici soprattutto quelli delle aziende italiane, e proprio per questo credo che anche chi ha un po' di esperienza ha una certa renitenza a giudicare... tra mezzo secolo se quella lavatrice è ancora tra noi... ti rispondo rolleyes.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

ciao Diomede, intanto ti ringrazio per la risposta.

Hai fatto sicuramente delle buone osservazioni.

Io non sono per il consumismo sfrenato (anche se ammetto di essere molto attratta dalle novità tecnologiche) e fintanto che è conveniente preferisco sempre far riparare. Purtroppo, la convenienza delle riparazioni è molto dubbia. Se riesci a fartele in casa è un conto ma già se devi chiamare un tecnico è ben diverso. Il costo dei nuovi elettrodomestici (di fascia bassa chiaramente) non invoglia alle riparazioni di cosi che hanno già 5-7 anni di vita. Pochi anni fa facemmo l'errore di chiamare un tecnico "generico" per far riparare la nostra lavastoviglie bosch che aveva pochi anni di vita (forse 3). Codesto tizio ci fece spendere 160 euro (riportandoci tra l'altro la lavastoviglie con un danno che prima non c'era), ma la lavastoviglie ancora non andava bene e alle osservazioni di mia madre sulla qualità del lavaggio la prese per matta. Poiché i miei sono persone pacifiche piuttosto che litigare col tipo preferirono chiamare direttamente la Bosch. Venne il tecnico e ci spiegò il vero problema dov'era, in effetti riparò degnamente la lavastoviglie, ma spendemmo altri 200 euro. Tutto questo è accaduto appena 3 anni fa. E ora sta dando forfait di nuovo...ti ricorderai il topic che ho aperto.

Con quei soldi avremmo comprato una nuova lavastoviglie e a quest'ora avevamo un prodotto piu' nuovo e ci saremmo andati avanti qualche anno in piu' (si spera).

Tornando al discorso lavatrici, sì quelle moderne con questa storia del risparmio energetico usano veramente poca acqua e ciò a volte è un male.

In particolare ho selezionato quella samsung perché la recensione di altroconsumo ne dava una buona critica generale, in piu' il prezzo è ottimo (350e).

Questa dovrebbe sostituire una Candy di quasi 20 anni fa che ormai sta tirando le cuoia, anche se non dubito che messa in mano a uno come te potrebbe tornare a nuova vita!

Quello che mi interessa di piu' su questa lavatrice è un giudizio sulle prestazioni (qualità del lavaggio, rumorosità, velocità, consumi), sulla durata nel tempo ho già di mio scarsa fiducia.

Inserita:

Ogni oggetto offre qualcosa... se noi riponiamo nell'oggetto delle aspettative ben più elevate di quelle che possono essere soddisfatte da questo qualcosa saremo sempre delusi.

Esempio: se hai necessità di asciugare in tempi brevi e senza invadere camere e camerette di stendini di panni umidi per giorni e giorni una lavatrice con meno di 1000 giri centrifuga non ti soddisferà mai, se invece non te ne fa nulla di stendere lì, come sono sono, allora anche una 600 giri va bene, ma questa differenza si traduce anche in una questione di prezzo e più sale la potenza centrifuga più la lavatrice costa... ma solo per un motivo prestazionale, in verità al livello tecnico non credo ci siano grosse differenza da giustificarne una così diversa prezzatura finale.

Altro esempio il silenzio: se vai comprando una lavatrice aspettati una lavatrice, che quando funziona fa il suo suono, poi più potente o meno potente del suono di un'altra lavatrice a confronto, a meno di non metterci con il fonometro è davvero una questione soggettiva e oltretutto acusticamente molto dettata dall'ambiente circostante.

Oggi a livello di prestazioni i motori a spazzole (finalmente!!) stanno andando in disuso verso l'applicazione dei motori inverter che sono decisamente più silenziosi ma montati su lavatrici che costano di più. Per quanto riguarda i consumi... acqua sempre di meno ma il tempo?! Non meravigliamoci se sul display dopo la pesatura dei circa sette chili poi appare 3h55min!!! Come fare altrimenti ad andare in classe A con quel "piscio" d'acqua? Sui risciacqui non mi pronuncio, quando metteranno anche la classe di risciacquo voglio vedere cosa si inventano. Per fortuna esistono i pulsanti opzione e/o i programmi speciali dedicati apposta per andare in barba a sta classe A e lavare come si deve.

Generalmente le lavatrici orientali non hanno problemi di elettronica (generalmente dico!!), dunque considerando che quelli sono i peggiori problemi e oltretutto i più costosi da risolvere... anche ci fosse qualche problema si interviene quanto meno a costi contenuti, ma per contro una scheda sigillata non si rigenera!

La resistenza ceramica sembra una buona cosa... in realtà le caratteristiche di una lavatrice valgono ben poco se non sono associate ad un corretto utilizzo ma credo che non una discussione su questo forum possano insegnare come fare

smile.gif

PS: ma che Candy stai macerando!? Ovvio che si può mettere a posto... ma non sono l'unico a saperlo fare... per fortuna!! E oltretutto ultimamente dedicandomi di più alle riparazioni ho perso un po' la mano con i restauri!