Vai al contenuto

Lavatrice Candy 841 Ac Activa Mylogic - battiti rotazione cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

questo tipo di lavatrice e da alcuni giorni che a carico e a basse velocità motore presenta questo tipo di problema : rumori tipo battiti; ho smontato il coperchio posteriore all'elettrodomestico e questa anomalia si presenta all'altezza puleggia del cestello; ( che sia il cuscinetto?).

Però aumentando di giri il battito lentamente sparisce. Senza carico non si presenta questo problema.

(oppure l'alta velocità di rotazione nasconde il problema ? blink.gif ).

Volevo anche far presente che nella fase di scarico dell'acqua anche senza carico la lavatrice espelle del residuo solido. Che sia il filtro? dry.gif

Grazie per una risposta.

Ciao

Diomede Corso
Inserita:

worthy.gif chissà cosa c'è laddentro!

Ciao, potrebbero essere i cuscinetti ma anche qualcosa finito tra vasca e cestello che a bassi giri rantola... ad alti giri no unsure.gif

Inserita:

Ciao Diomede,

Il Mostro di Loch Ness !

biggrin.gifbiggrin.gif

Premetto che l'elettrodomestico è tenuto in ordine e in pulizia, (soprattutto il filtro) e le altri parti della lavatrice soggette al contatto con i liquidi.

Per il rumore , a carico ho provato a ruotare a mano la puleggia, e il rumore si presenta su una determinata posizione del cuscinetto sotto sforzo.

Ciao

Diomede Corso
Inserita:

vuoi dire che qui non è necessario un bello svascamento!?!? rolleyes.gif

Inserita:

si puo' darsi che sia un cuscinetto strano pero' che aumentando la velocita' il rumore sparisca.. hai controllato se per caso la puleggia e' ben salda? non vorrei si fosse allentata.

• 2 months later...
Inserita:

Salve a tutti,

riprendo questa discussione;

per essere sicuro del cuscinetto altezza puleggia, in quanto il rumore si presentava a carico, ho riempito la lavatrice;

All'inizio non faceva alcun tipo di rumore ,ma poi, a un certo punto del programma ha cominciato a presentarsi un rumore sempre piu accentuato e a questo punto mi sono accorto tramite l'oblò che il cestello ruotava non piu in asse ma eseguiva un movimento fuori asse decentrato con un rumore molto forte;

Infatti il cestello sembra "ceduto" ; ne è il fatto che non è piu "rigido" nella sua sede ma si è abbassato e si muove con facilità . blink.gifblink.gif

(Il rumore era determinato anche dal cestello che nel ruotare toccava sul fondo)

Inserita:

o la sede dove sono alloggiati i cuscinetti che si è "allentata" e si muove nell'alloggiamento della vasca... (visto su una whirlpool, dove i cuscinetti erano buoni, la crociera intatta e la lavatrice percorreva distanze notevoli in centrifuga, anche con una persona seduta sopra)....

Inserita:

Ciao,

innanzitutto grazie delle risposte a kobold136 e a 27dff.

Per sapere comunque se è la crociera o il cuscinetto interno devo "sfilare" la vasca dalla lavatrice e quindi smontarla wallbash.gifwallbash.gif .

Spero di riuscirci perche non l'ho mai fatto sad.gifsad.gif

Inserita:

Grazie la tua UTILISSIMA guida Diomede Corso;

la vasca è di plastica ,(è mi sembra che sia del tipo apribile),e spero di riuscire a fare questo svascamento smile.gif

Ciao.

Inserita:

Ciao,

ho tolto il coperchio superiore, quello lato puleggia,il contrappeso di cemento superiore anche se cè ne un altro opposto al motore.

Ho staccato la guarnizione dell'oblò togliendo la cornice di plastica sotto alla guarnizione. Il mio problema,ora, è come togliere la vaschetta detersivo?

Devo rimuovere il frontalino?

worthy.gif Grazie per un aiuto. worthy.gif

Inserita: (modificato)

ciao devi togliere il frontale cel cruscotto per poi procedere a togliere la vaschetta del detersivo.

Per caso hai controllato se la puleggia che è in zamac non presenta qualche raggio rotto/lesionato?

bye

dry.gif

Modificato: da zatarra
ThunderStrokeAlive
Inserita:

Si e anche la cinghia ... falla scorrere nella mano per tutta la sua lunghezza e controlla che non ci siano "salti" o "grumi" di materiale fuso .. una volta su una lavatrice mi era capitato che venisse talmente sovraccaricata da fare attrito con la puleggia del motore e per questo si scaldava e sulla cinghia si formavano tipo dei"grumi" di gomma fusa e quando incontravano ilperno del motore il tutto faceva un salto dando origine ad un rumroe tipo battito in rotazione...

Inserita:

Ciao,

e grazie dell'aiuto zatarra e ThunderStrokeAlive.

Controllerò accuratamente la puleggia, ma da come si muove il cestello deve essere ceduta la crociera.Infatti ultimamente con l'acqua di scarico uscivano anche pezzi di guarnizione oblò , molto probabilmente , quest'ultima lacerata dal cestello che abbassato eccessivamente la lacerava ad ogni giro. sad.gifsad.gif

Inserita:

se la crociera è ceduta basta che con entrambe le mani inserite nel cestello una mano in basso e l?altra in alto devi scuoterlo per simulare il gioco se c'è molto gioco in verticale sull'asse allore c'è un problema di crociera o cuscinetto rotto.

aspettiamo l'esito della verifica. rolleyes.gif

Inserita:

Ciao,

sono riuscito a togliere il frontalino, la vaschetta detersivo, i vari tubi che dalla vasca vanno alla pompa di scarico, il contrappeso; l'unica cosa che non sono riuscito a smontare e il motore; ora sono rimasto con la vasca gli ammortizzatori e le molle; vorrei chiedere cortesemente come mi devo comportare per non sfondare il "pavimento" biggrin.gif e sfilare la vasca.

(Togliendo il tubo di scarico ho trovato dei pezzi metallici il che fa presagire nulla di buono sad.gifsad.gif )

Grazie per un aiuto.

Diomede Corso
Inserita:

Io... che ho la costituzione di uno stuzzicadenti, anche quando avevo l'argano non l'ho mai usato, e ho quasi sempre svascato da solo sad.gif

Se hai già tolto il contrappeso superiore... rimettilo, ti servirà come base per evitare che la vasca rotoli biggrin.gif, inclini poi piano piano la lavatrice sottosopra (prina su un fianco e poi a testa in giù), dopodichè la parte sotto è sul piano e praticamente è molto più facile sganciare gli ammortizzatori dal basamento, a questo punto sganci le molle (dalla carrozzeria o dalla vasca dipende da come ti viene più facile e infine sfili molto delicatamente la carrozzeria verso l'alto... e thumb_yello.gif voilà! svascamento eseguito!.

Per rimontare procedimento inverso.