Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Aeg Lavamat Clara Sl - Perde acqua da oblò

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti.

Sono alle prese con questa mitica lavatrice di oltre 30 anni di vita.

Pochissimi interventi di manutenzione e sostituzione ricambi (resistenza, manicotto entrata acqua e guarnizione oblò nientaltro...... ).

Si può dire che lavatrici così non ne fanno più!!!!

Volevo chiedere un consiglio a chi ha avuto modo di trovarsi a che fare con questa macchina e questo piccolo difetto.

E' vero che ho già sostituito la guarnizione dell'oblò un paio di volte, perchè perdeva un filo di acqua nella parte bassa dello stesso.

Tutt'oggi si ripete e sicuramente non è la guarnizione perchè anche se si cambia il difetto persiste tanto e vero che la proprietaria non ne può più e vuole cambiarla.

Io gli ho detto Giammai!!!! di non farlo, se ne potrebbe pentire amaramente anche se il su egregio lavoro l'ho ha già fatto, ma vi assicuro che a parte questo piccolo difetto la lavatrice è perfetta.

C'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere questo piccolo problema?

Se la guarnizione non è, cosa posso controllare, la chiusura è affidata ad una robusta maniglia cromata che sembra lavorare benissimo. La battuta dove poggia la guarnizione non sembra avere difetti, la superfice della guarnizione stessa è perfetta.

Cosa altro posso controllare?

Un grazie anticipato a chi mi può consigliare per evitare di far buttare una cosa fatta all'antica ma fatta bene..

worthy.gifworthy.gif

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

smonta il frontale e falla lavorare così per provarla... ti accorgi se la perdita è dall'oblò o... senzasperanza.gif non vorrei fosse la cerniera, perchè se la maniglia chiude bene (ma devi essere sicuro al 100% che chiuda bene!!) se continua a perdere dall'oblò non c'è alternativa che sia lento e allora magari è la cerniera...

L'hai rimontata bene? Il vetro è fermo oppure la guarnizione del vetro è caput? unsure.gif Controlla pure la chiusura della vasca... e magari il manicotto di carico.

Inserita:

Grazie Diomede, ma la perdita è sicuramente dalla guarnizione, perchè è visibile ad occhio nudo, è proprio un rigagnolo dalla parte bassa dell'oblò. proprio dalla guarnizione .

In effetti se premo l'oblò stesso la perdita si ferma.

Dici che potrebbe essere la cerniera?

Ci sarebbe un modo per ripararla ? perchè dubito di poter trovare il ricambio data l'eta' della macchina.

Diomede Corso
Inserita:

Magari va solo stretta la vite di fissaggio, prova a smontarla e vedere com'è fatta eventualmente si ricostruisce.

Alternativa: trovi un oring grande come il vetro oblò e così gli dai spessore sulla guarnizione in chiusura rolleyes.gif ...

Inserita:

proprio oggi mi e' capitato un difetto uguale al tuo e dopo aber controllato guarnizione, cerniera e chiusura ho deciso di smontare l'oblo' e ho fatto ruotare il vetro e come x magia il difatto e' scomparso.. questa era una wirpool. ma torniamo alla tua: la guarnizione nella parte frontale e' fissata al telaio mica sara' pigato nella parte bassa?

Diomede Corso
Inserita:

unsure.gif hdisk, guarda che parliamo di una lavamat clara... quella con lo sportello a ribaltina davanti e l'ovlò sulla vasca... sbaglio!?

Diomede Corso
Inserita:

Rivedi la guarnizione sul vetro, il controgancio e la cerniera...

senzasperanza.gif