Vai al contenuto

Lavatrice Rex R8400 Ts - non effettua la centrifuga

Messaggi consigliati

Inserita:

Gli ammortizzatori servono a frenare le oscillazioni, quindi devono essere parecchio duri quando li spingi con le mani.

gianluca 1811
Inserita:

ok, i miei dopo averli puliti mi sembrano funzionare meglio(sembrano effettivamente più duri),ma li voglio cambiare ugualmente, vorrei se possibile risolvere.

Ma vi risulta che le lavatrici abbiano un sensore di movimento o una sicurezza del genere? sono un tecnico ma non del ramo.

• 3 weeks later...
gianluca 1811
Inserita:

Rieccomi qui, dopo tutti i tentativi fatti senza successo ho deciso di chiamare il tecnico della REX.

Puntualmente il giorno seguente arriva a casa per la riparazione e sostituisce i fili del cablaggio della tachimetria, accende la macchina ed a questo punto comincia il dramma.

Rimontando il tutto dimentica di collegare i fili della potenza sulla scheda, faccio notare del connettore "volante" e lui con aria da "so tutto io" mi dice che il cablaggio e predisposto anche per un altro tipo di scheda(?) gli faccio notare che prima però era collegato, vabbe, rimonta la scheda inverter(ed anche il connettore in più?) avvia la macchina e il motore rimane fermo e sul display compare un codice errore che adesso non ricordo. Dopo avergli fatto notare che il problema prima era solo sulla centrifuga comincia a dirmi di guardare le offerte per una lavatrice nuova. Gli faccio notare che la mia lavatrice ha solo 3 anni e non mi sembra normale di acquistarne una nuova.

Dopo cinque minuti di disquisizioni sul preventivo per una riparazione mi dice che il prezzo più o meno si aggirerà sui 200 euro + 45 per la chiamata ed i 30 min per la "riparazione".

Sconsolato lo mando via senza farmi rimontare la lavatrice assicurandogli che l'avrei rimontata io. A questo punto ricontrollo quello che aveva fatto(in fondo prima il motore almeno girava) e, sorpresa! mi accorgo che aveva montato il connettore a pettine della logica nell'inverter al contrario.

Rimesso dritto il connettore provo la mia lavatrice e sono 10 lavaggi che va una meraviglia.

Incompetente o disonesto? Penso francamente la prima.

Grazie a tutti del forum per l'aiuto e la disponibiltà e credo che Diomede ci avesse beccato con la tachimetrica

Inserita:

L'errore capita a tutti e può essere che il tecnico avesse la giornata con dei problemi personali e fosse in un momento di presunzione folle, senza voler accettare consigli o errori da parte sua.

Diciamo che ha fatto questi due errori, senz'altro gravi tutti e due, ma capita.

A te è andata bene , ma non ho capito che cosa ti ha sostituito e quanto ti ha preso, per capire dove era il difetto.

Comunque ottima la tua perseveranza clap.gif

gianluca 1811
Inserita:

allora, mi ha preso 45€ per la chiamata e la sostituzione del connettore della tachimetrica che va dal motore alla scheda inverter(non so se stato chiaro)