Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rl 40 A - non scarica a fine lavaggio, ma non solo

Messaggi consigliati

Frank Ottobre
Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e quindi chiedo scusa anticipatamente se la descrizione del mio problema non sarà tecnicamente chiarissima.

Comunque ecco quanto accade alla mia lavatrice REX RL 40 A, non giovanissima (ha 7 anni) ma che non ha neanche lavorato tantissimo fino ad un paio d'anni fa..

In sintesi: qualsiasi programma imposti (sia sintetici/misti che cotone) fa il ciclo di lavaggio, centrifuga, ma quando si spegne rimane acqua in vasca, non scarica.

1a prova: vedo se scarica. Usciva poca acqua, praticamente un filo. Penso: è la pompa. Così ieri sera la cambio e, indovinate un pò? UGUALE A PRIMA.

Sapreste dirmi cosa potrebbe essere? Considerando che non credo possa esserci qualcosa di ostruito visto che il "corpo pompa" è pulito, lì arriva il "TUBONE CORRUGATO NERO" dal cestello, parte il tubo di scarico e c'è il filtro grosso asportabile e il piccolo tubicino per lo svuotamento di emergenza e da questi due esce copiosamente l'acqua che sono costretto a svuotare visto che non scarica!

AIUTOOOOOOOOOOO smile.gif

Grazie anticipatamente a tutti!

Inserita:

Sei sicuro che il tubo di scarico sia libero? Hai detto che hai cambiato la pompa perchè scaricava un filo d'acqua, per fare questa prova presumo che tu l'abbia fatta scaricare nel lavandino. Prova a soffiare nel tubo di scarico, secondo me per esclusione l'ostruzione dovrebbe essere lì.

Frank Ottobre
Inserita:

purtroppo ho omesso di dire che anche questa prova l'avevo fatta...sigh!

Frank Ottobre
Inserita:

allora siccome due prove sono meglio di una (fatta ieri e di sera..) dopo il post di mariobross ho smontato tutto l'apparatodi scarico, compreso il FAMIGERATO "TUBONE CORRUGATO NERO": sorpresa! Ho ritrovato un calzino della mia piccola tra il cestello e l'attacco del "TCN"...fosse quello che ostruiva lo scarico? dite di si? biggrin.gif comunque è in corso una prova...alla fine vi aggiorno... e scusate la stupidità blink.gif