Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Aeg Lavamat Mary Line Tc - led fine lampeggia 10 volte e non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a Tutti, sono nuovo. Ho un problema e vorrei capire se richiede l'intervento dell'assistenza e soprattutto se ne vale la pena. Dopo aver premuto il tasto avvio,la lavatrice blocca la porta, avvia la pompa di scarico ed il cestello compie due o tre giri. Dopodichè si spengono tutti i led e poi il led "fine" inizia a lampeggiare per 10 volte alla frequenza di un secondo circa, poi pausa e ricomincia. Qualcuno può darmi qualche indicazione? Mille grazie worthy.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

alfonsom750+12/04/2011, 07:04--> (alfonsom750 @ 12/04/2011, 07:04)

Attenzione allo scrivere in maiuscolo !!!!

Diomede Corso
Inserita:

Perdonami Fulvio, ma in questo caso il maiuscolo ha un motivo:

Quando si posta per un problema ad una lavatrice con motore a controllo elettronico, è sempre prima regola precisare, per escludere che il problema sia lì, di aver controllato lo stato di usura delle spazzole....

Prima di tutto... spazzole motore!! era il titolo di una mia famosa quanto credo ormai inutile discussione aperta a tal proposito.

Al nostro amico palau2 diciamo dunque di controllare lo stato di usura delle spazzole motore e poi... vediamo senzasperanza.gif

Inserita:

chiedo scusa per avere scritto con lettere maiuscole, non me ne ero nemmeno accorto, scusate ancora wallbash.gif

Inserita:

grazie molte per la vostra attenzione. no, non ho controllato le spazzole. pensavo che il numero di lampeggi del led potesse essere interpretato come messaggio di diagnosi. Ho riscontrato che il problema si verifica a macchina calda, cioè al secondo avvio di ciclo di lavaggio, ma non si verifica con il solo programma lana a 30º. esiste una schema elettrico di questa macchina? controllerò le spazzole e vi farò sapere. grazie ancora e saluti

• 3 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti.

Ritorno con lo stesso problema, intermittente, ma che mi porto avanti dal 2011................magari avrei già dovuto comprare una lavatrice nuova.

Ho cambiato le spazzole, come suggerito, che in effetti erano molto consumate ma il problema si ripresenta.

Unico programma che funziona è il 30º lana e per tutti gli altri dopo due giri della vasca, si spengono tutti i led ed inizia il led "FINE" con i dieci lampeggi.

Non ho trovato lo schema di questa macchina. Può essere un problema di resistenza, NTC o qualche altro micro o sensore?

Vale la pena di comprare la scheda usata a 45 euro ? L'ho trovata solo qui: http://www.ricambifacili.com/scheda-cod-451514307-codice-alternativo-132120344-per-lavatrice-aeg-lavamat-maryline-tc.html .

Ringrazio per ogni suggerimento.

Saluti

Inserita:

Ciao, dovrebbe essere errore10, se e' cosi hai un problema al carico di acqua, pulisci i filtrini , se non risolvi può essere qualche elettrovalvola a difettare se per come hai detto che al lavaggio lana 30` la macchina non va in errore

ampiassistenza
Inserita:

Se la macchina è carica dall'alto devi controllare il sensore posto vicino alla puleggia del cesto mentre se è con oblò potrebbe essere la tacchimetrica del motore che si interrompe durante il lavaggio

Inserita:

Ciao,

sono riuscito a trovare un documento per l'elettronica di questa macchina: http://www.service.electrolux.com/train/Documents/EWM1000/4_EWM1000_diagnostics_EN.pdf

Sono entrato in modalità diagnostica ed eseguito i test dall'1 al 4. Passando poi sulla posizione 10 del selettore, mediante il lampeggio di due led, indica il codice di errore.

Il risultato se non ho fatto male i conti è E35 che corrisponde a " water overfill (antiflood level switch open for more than 15 seconds).

Secondo voi è il pressostato? o qualcosaltro?

grazie e un saluto a tutti

Inserita:

@archimede57: si, vero lo avevo scritto, ma ho verificato che il guaio c'è anche a macchina fredda.

Ho smontato l'elettronica ma nessun componente apparentemente in fumo e nessuna saldatura fredda.

questa sera ho riprovato un giro di diagnostica (il 6) ed al termine la segnalazione sui due led mi ha dato proprio l'errore EA1.

è una carica dall'alto: sensore vicino alla puleggia del cesto?

ciao, grazie

Inserita: (modificato)

spero di non cantare vittoria troppo presto.

Ho verificato ruotando a mano la puleggia del cesto, che il sensore non sempre apriva il contatto al passaggio dell'area con la ferrite. Dopo aver smontato la puleggia ho rimosso il sensore e l'ho aperto. Questo oggetto ho letto essere comune a diverse macchine Electrolux: contiene una ampolla reed lunga 19mm, diam. 2,5mm circa, con contatto NC ed i reofori appoggiamo su due linguette metalliche che terminano fuori dal contenitore a forma di faston maschio.

Dopo aver verificato il funzionamento dell'ampolla reed con il magnetino incassato nel guscio plastico, ho pulito con pulisci contatti le due linguette e piegato i reofori dell'ampolla in modo da aumentarne la pressione di contatto.

Al momento ha già effettuato 6-7 lavaggi in due giorni e spero prosegua a lungo.

Acquisterò un'ampolla reed di riserva, il ricambio completo in rete costa 35 euro + s.s. ........

Sempre che il guasto sia stato individuato, rimane un mistero del perchè funzionasse solo il programma 30º lana perchè in ogni caso il posizionamento dell'apertura del cesto dovrebbe essere rilevabile anche su questo programma.

L'elettronica della macchina è EWM1000, le funzionalità credo dipendano dalle versioni firmware installate.

Grazie per l'aiuto, ho trovato qualche manuale di service che metterei a disposizione.

Ciao

Modificato: da palau2
Del_User_149266
Inserita:

Penso che sia dovuto dal fatto che il programma a 30° è più breve, di conseguenza il reed difetta dopo quel tempo è successo diverse volte anche a me.