Vai al contenuto

Comprensione Di Alcuni Codici Errore Indesit - Puo' accadere 16+8= Errore 24?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti di questo magnifico forum..vorrei porre una domanda per alcuni sicuramente stupida ma che credo si siano posti a volte guardando delle tabelle di alcune case produttrici di lavatrici (in questo caso Indesit-Ariston)

Vengo al mio dubbio: nella foto che allego qui,

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

si possono notare diversi tipi di pannello comandi di queste case.

In ognuno di questi pannelli sono indicativi del codice di errore i lampeggiamenti di 5 spie.

Ad ognuna di queste spie e' attribuito un valore numerico (1-2-4-8-16).

I codici di errore vanno in sequenza da 01-02-03...fino a al codice di errore 18.

Il codice di errore viene determinato dalla somma del valore numerico attribuito alla spia (o delle spie che lampeggiano).

Cioe' se lampeggiano la spia 01 e la spia 08 1+8=9 codice di errore 09

Ma mi sembra che siano matematicamente non considerate alcune somme, infatti visto che il massimo valore di un codice di errore e' 18 non si verifichera' mai che lampeggino contemporaneamente la spia 08 e la spia 16 ad esempio...(somma 24)

Oppure non si verifichera' mai 16+4+2+1 (somma 23)..etc.etc.

C'e' una spiegazione tecnica (costruttivamente ad esempio non possono lampeggiare la spia bloccoporta e centrifuga perche' sono due funzioni che non hanno nulla a che vedere tra di loro)?

Cioe' c'e' una spiegazione sul perche' determinate spie non possano lampeggiare contemporaneamente?

C'e' forse una spiegazione informatica?

Saperne di piu' non e' una colpa...

Diomede Corso
Inserita:

dry.gif no infatti... però non è facile

I guasti codificati sono possibili e dunque contemplati, quelli non possibili evidentemente... fai prima a cambiare lavatrice senzasperanza.gif

Generalmente quando il codice non è contemplato... è la scheda ciucca wink.gif

Inserita:

Compreso...anche se alcuni guasti alla scheda (01 triac motore-09 eeprom-12 mancato scambio di informazioni-18 scheda elettronica) sono gia' indicati nei 18 codici "possibili".

Diciamo che un errore fuori tabella e' un errore che incmprensibile per la scheda ma magari potrebbe trattarsi anche di una semplice pista interrotta in ques'ultima..

una controllatina si puo' sempre dare.

Comunque i codici con numero superiore a 18 riguardano esclusivamente la scheda da quello che capisco.

Inserita: (modificato)

Non è detto che vengano esposti tutti i codici, potrebbero aver tenuto una quantità di numeri dedicati ad uso interno, la cui tabella è nota solo ai programmatori del sistema, per questo il buon Diomede li indica come espressione di una scheda "ciucca".

Ciao

Modificato: da mariano59