Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hoover Hs 60 At - Pessimo lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una lavatrice Hoover HS 60 AT che presenta dopo quasi 6 anni 2 anomalie:

- innanzitutto non lava. Ebbene si. Se si tratta di sciacquare, bene ma se metto cose sporche o macchiate le ritrovo praticamente uguali. Poco tempo fa ho fatto un paio di lavaggi a vuoto con aceto per pulirla ma non è cambiato molto. Non so da cosa dipenda e il prossimo passo (successivo a scrivere in questo forum eccezionale) sarà chiamare l'assistenza.

- il secondo difetto è che per far fare contatto alla porta bisogna provare a chiuderla una decina di volte, chiudendola più o meno forte finchè si trova il colpo giusto e la lavatrice parte.

Mi sapete dare dei consigli su come affrontare uno o entrambi i difetti descritti

Ciao,

Alessio

Inserita:

Il "non lavaggio" s'è presentato all'improvviso oppure è peggiorata gradualmente?

Hai controllato se riscalda l'acqua?

Inserita:

Per quanto riguarda il secondo difetto, scalza la guarnizione dalla carrozzeria, svita le due viti che tengono il bloccaporta fissato sulla macchina, segnati come sono collegati i fili e sostituisci il pezzo incriminato. wink.gif

Se hai pazienza, potresti revisionarlo.

Diomede Corso
Inserita:

laugh.gif ... scusa, no ho resistito al sarcasmo.

Prima di chiamare l'assistenza (se funziona tutto regolarmente, non ne vedo il motivo), hai fatto bene a rivolgerti al forum.

Innanzitutto come già detto dal collega bisogna vedere se è una cosa che si presenta d'improssivo o a lungo andare... poi dipende da come la usi!

Vuoi vedere che con il detersivo in polvere e il ciclo NON breve e NON economico lavando la roba sporca e macchiata ad almeno 60°C non riempiendola troppo... LAVA!??!

senzasperanza.gif

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte,

rispondo ai dubbi e chiedo altre spieggazioni:

- NON LAVAGGIO: Abitualmente lavo i panni chiari a 60° con detersivo liquido e smacchiatore liquido sulle macchie e i panni scuri con det. liquido. Il difetto del non lavaggio è sembrato graduale ma rapido, insomma non da una volta all'altra ma nel giro di pochi lavaggi. L'altro giorno ho avuto il dubbio che non scaldasse ed ho messo una mano sull'oblò mentre lavava a 60° (però era già nella seconda parte del lavaggio) ed ho avuto l'impressione che l'acqua non fosse calda.

- CONTATTO PORTA: per "scalza la guarnizione dalla carrozzeria" intendi la guarnizione dell'oblò? Le viti che tengono il bloccaporta mi sembrano brugole a stella, è possibile? Infine dove compro il pezzo nuovo? Io sono di Roma, avete indirizzi?

Aspetto le prossime risposte.

Ciao e grazie.

A.

Diomede Corso
Inserita:

dry.gif e già questo è un problema... e allora chiamando l'assistenza puoi già dire che "non scalda l'acqua"... può darsi che sia il termostato NTC, perchè se fosse la resistenza ti darebbe errore (si accendono delle spie in un certo modo).

sicura di non metterne troppo o troppo poco? Poi quando c'è un carico particolarmente sporco è meglio lasciarla un po' più vuota che riempirla, così c'è più spazio per sbattere.

Il segreto della smacchiatura è l'ammollo... altrimenti molto più ben conosciuto tra noi lavatricisti con il mitico nome di BIO biggrin.gif Sulla tua lavatrice non so se esiste questa funzione (sicuramente non trovi scritto BIO sui comandi!), perchè si tratta di un modo di lavare di alcuni programmi (non tutti) o di qualche pulsante con i più strani nomi ad esempio tasto "macchie", "clean",ecc.

Non vorrei poi che ci fosse pure un problema di livelli, nel senso che se la tua lavatrice carica a tempo... magari c'è qualche ostruzione e ti arriva poca acqua (questo soprattutto sui risciacqui!).

Inserita:

Ancora grazie.

Farò delle prove magari usando il ciclo breve 29' come prelavaggio.

Che non carichi acqua mi sembra strano o perlomeno non dipndente dall'impianto che è nuovo.

Una domanda: quanto è percepibile il calore dall'oblò lavando a 60°? Insomma non posso non accorgermene, no?

Inserita:

Intendo proprio la guarnizione dell'oblò! wink.gif

La temperatura su vetro la percepisci: quando arriva a 60° dovresti quasi non riuscire a tenere appoggiata la mano per il calore!

Inserita:

OK allora non scalda sad.gif

Cosa mi consigliate?

Chiamo il tecnico per questo problema e mi faccio anche cambiare la chiusura della porta o quest'ultima riparazione me la faccio da solo?

Grazie

Inserita:

Un'altra domanda al volo: mi consigliate di chiamare l'assistenza Hoover o non è necessario?

Grazie

A.

Diomede Corso
Inserita:

Chiama l'assistenza Hoover (gruppo GIAS, lo stesso che fa anche Candy, ecc.), spieghi il problema, ti fai fare il preventivo e poi decidi, considera che comunque conti 2 riparazioni wink.gif .

Inserita:

Grazie mille a tutti.

Chiamerò l'assistenza e vi farò sapere il responso.

Ciao,

A.

Inserita:

Eccomi qua.

Assistenza GIAS chiamata ed intervenuta.

I guasti erano quelli ipotizzati: bloccaporta e resistenza (non scaldava l'acqua).

130 € e passa la paura (devo dire che il tecnico ha lavorato un'ora o più).

Infine ha detto che la lavatrice è buona e che i guasti possono succedere, mi ha suggerito un cucchiaino di bicarbonato ogni 2 lavaggi, di lavare a 50° e di fare un lavaggio a vuoto a 90° ogni mese con 2 cucchiaini di bicarbonato.

Come ogni volta mi trovo a ringraziare gli utenti di questo Forum.

Ora sto alle prese col frigorifero quindi tra poco ...

Ciao,

Alessio

Inserita:
ale.sieni+3/05/2011, 18:01--> (ale.sieni @ 3/05/2011, 18:01)

Meglio 150 grammi di acido citrico ogni 6-12 mesi e basta, a seconda della durezza dell'acqua.

E' più economico, ma moooooooooooooolto efficace! wink.gif

Diomede Corso
Inserita:

ohmy.gif MASSI'!?!? Prima compriamo le lavatrici in classeA, poi le facciamo andare tutti i giorni mezze vuote sempre tuttoliquidoafreddo e poi... vuote a 90°C ogni mese!?!?!?

NO! Permettimi di dissentire, la lavatrice è dotata di regolazione della temperatura perchè evidentemente uno DEVE poter lavare a tutte le temperature... anche a 90°C le cose più resistenti non colorate. E piano con il detersivo liquido, non esagerare nelle dosi, io preferisco sempre polvere. Vedrai che la lavatrice resterà in perfetta efficienza e a lungo...

mad.gif ... non ho mai sopportato questa storia dei lavaggi a vuoto... per di più a 90°C!

Inserita:

Io usavo il liquido sempre per comodità visto che serve per i capi scuri.

Comunque qual'è il consiglio finale? Polvere per chiari e resistenti ad alte temperature (60° in su)? Liquido per basse, scuri e delicati? Un cucchiaino di bicarbonato sempre o ogni 2 lavaggi? A questo punto gli anticalcare non servono, giusto?

Grazie,

Alessio

Inserita:

Un'ultima domanda: pasticche e polvere sono equivalenti

Diomede Corso
Inserita:

A parte che mamma al supermercato prendo cosa viene per primo sad.gif io lavo addirittura con solo sapone (in scaglie o molle), e qualche cucchiaio di liscivia per bucato.

Il liquido per me non esiste, salvo tessuti acrilici/sintetici o per la lana-dlicati.

Polvere per tutto senzasperanza.gif ma è questione di abitudini. Il liquido salva lo scarico ma uccide la lavatrice, il polvere al contrario salva la lavatrice ma uccide lo scarico wink.gif ...

Inserita:

Io uso un liquido dove sto attento che nella composizione chimica non ci siano gli sbiancanti ottici, così scolorisce molto meno il carico colorato.

Ho molti vestiti scuri, e per non rovinarli anzitempo non vado oltre i 30°. Magari faccio un ciclo non breve, e tutto sommato vado bene così.

Ma per ciò che non è con colori delicati vado solo in polvere.

Alla fine, con queste alternanze casuali salvo sia la lavatrice che gli scarichi! cool.gif

[at]Diomede: lavando gli stracci per i pavimenti col solo sapone grattugiato ho gli stessi risultati del detersivo in polvere come efficacia di lavaggio. Ma riguardo l'efficacia dei risciacqui l'assenza dei tensioattivi (antiridepositanti) nel sapone grattugiato si nota... sad.gif

Inserita: (modificato)

Secondo me è perfetto usare 3 (4) detersivi:

-liquido delicato

-liquido generico

-polvere

-candeggina delicata.

Il delicato lo tieni per maglie maglioni e tutto ciò che è delicato o contiene lana;

la polvere la usi per il bucato macchiato di roba grama (tovaglie, biancheria interna di cotone chiaro);

il liquido lo usi per tutti i colorati, a 30 o 40 gradi, ma anche per tutto ciò che non è ostinatamente sporco. Se stai basso di temperatura non devi quasi stirare.

Se la roba puzza aggiungi 20-40 ml di candeggina delicata (è sostanzialmente acqua ossigenata); 60-80 ml per i bianchi.

Occhio che se esageri rispetto alle macchie presenti l'acqua ossigenata si sfoga sui colori, idem per il detersivo.

Cerca il liquido senza sbiancanti ottici (davvero difficile da trovare a dire il vero!), la polvere senza le zeoliti (sono insolubili) che si depositano sui capi rendendoli cartavetro.

A meno che tu non abbia acqua durissimissima non usare nulla e non fare lavaggi a vuoto; una volta l'anno puoi guardare dai fori del cestello, con una torcia molto direzionale (es a led) se la resistenza ha del calcare sopra e decidere o meno di usare l'acido citrico (non è necessaria una alta temperatura, al massimo lo lasci agire un po' di più).

Se impari a dosare bene il detersivo lavi tutto, risciacqui bene (vestiti ed anche lavatrice!), la lavatrice non ne risente e i vestiti escono morbidi, così puoi anche saltare a piè pari l'ammorbidente.

La polvere con zeoliti invece secondo me è una porcheria perchè considera che il 30% della polvere è sabbia e tende a depositarsi qua e là.

Spero di esserti stato utile

Ciao

Dome

Modificato: da mimmux
Inserita:

Grandissimi

A presto (ho tanti consigli da chiedere anche sulla lavastoviglie)

Alessio biggrin.gif

Diomede Corso
Inserita:

rolleyes.gif ecco... lì è tutta un'altra enciclopedia. Comunque apri una discussione a parte p quello.