Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rf114 - ruggine

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti ho un problemino con la lavatrice in questione.. la lavatrice ha 22 anni ho notato che alla fine di qualsiasi ciclo nel lavello trovo dei pezzettini neri penso sia ferro perchè stando li arruginiscono, ho pensato che erano pezzetti della vasca di lavaggio ma ho notato che ci sono pure nel cassetto del detersivo... l'ho smontato e aperto ma e tutto in plastica.. cosa può essere? escludo che sia dal rubinetto xk (=perché) allo stesso c'è collegata una Miele ma niente.. che sia la valvola di carico?

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

I vapori di lavaggio hanno probabilmente fatto arrugginire la parte della lamiera della carrozzeria che è nascosta dal bordo superiore della vaschetta.

Smonta il frontalino ed intervieni col restauro, anche se un rimedio palliativo sta nel rivestire di grasso per cuscinetti la parte arrugginita, dopo aver levato la parte che si sfoglia.

Almeno, io ho fatto così con la Indesit 2092 della mia foto... biggrin.gifwink.gif

Diomede Corso
Inserita:

dry.gif un bel restauro ? Così si mette a posto il mobile, si apre e si pulisce la vasca e la vaschetta del detersivo... senzasperanza.gif e tutto il resto

Inserita:

eccomi.. grazie delle riposte.. li farò il restauro.. oggi mi ha lasciato a piedi sad.gif ho fatto partire il programma iniza il carico d'acqua il motore gira poi una volta bagnata la roba il motore non ha più le forze per girare e in più contina a caricare l'acqua fino a farla uscire dal cassetto... per via del motore ho guardato il condensatore e mi sembra sia un'pò gonfio.. però non capisco perchè continua a prendere l'acqua..

Inserita:

ciao,

il condensatore è senza dubbio da cambiare!

Per il fatto che prende sempre acqua, devi controllare :

- il pressostato che sia in buono stato e così il tubicino che va in fondo alla vasca.

- controlla che non sia bucato e che non ci sia dello sporco in fondo dove si ingrossa nel corpo pompa di scarico (in genere è li).

-comunque pulisci tutto per bene.

- a macchina spenta, non entra l'acqua vero?

a presto

Inserita:

grazie a tutti dei consigli, cambiato il condensatore, pulito la vasca tubicini la resistenza ora la vecchia rex e tornata al lavoro! smile.gif.. sarebbe bello però aumentare i giri della centrifuga.. 360 al minuto sono un'pò pochi..

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao, sono contento che hai risolto .. sei stato fortunato ..anch'io ho avuto il problema dei "pallini neri" di ferro (ruggine) che sfuggivano dallo scarico della mia vecchia Rex dopo 22 anni di onorato servizio... ma nel mio caso era proprio la vasca, un bel giorno smontando il manicotto per una perdita entrai praticamente ocn la punta del cacciavite nella vasca stessa.. che ormai era diventata tenera come burro .. corrosa dalla ruggine .. :-(

Verifica bene che l'acqa di scarico sia pulita...