Vai al contenuto
PLC Forum

Ancora Su Lavatrice Whirlpool Awg874 - Implementare sistema Jet

Messaggi consigliati

ThunderStrokeAlive
Inserito:

Buongiorno Forum,

volendo continuare a torturare la mia lavatrice Whirlpool (ardo?) AWG874

che dopo l'intervento e la convalescenza - http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=71111

funziona correttamente, volevo avere da voi delle indicazioni su come procedere se volessi implementare il sistema Jet a spruzzo nella parte superiore del cestello...

In breve vorrei sapere...

- Da che punto conviene prendere l'acqua (a monte del filtro, a valle del filtro, sul manicotto ecc.)

- Dove posizionare la pompa e dove fissarla (se sulla cassa o sul telaio . .dati i movimenti in fase di centrifuga...)

- Come realizzare il raccordo sul manicotto o sul filtro per prendere l'acqua di carico del sistema

- Come relizzare il foro sul soffietto e che ugello utilizzare nel tubo per lo spruzzo e anche come assicurarlo sulla parte alta della vasca...

- A cosa collegare la pompa .. si può collegare in serie al pressostato?

E' un'impresa in cui vorrei cimentarmi .. attendo i vostri pareri illuminanti ;-)

Grazie ..

Diomede Corso
Inserita:

Thunder smile.gif , di smanettoni è pieno il web, inizia a cercare magari dei videi su youtube, ricordo di diversi che hanno fatto tale modifica con istruzioni allegate.

Qui non ricordo, comunque, l'acqua la prenderei a valle del filtro, così hai un filtraggio continuo lo spruzzo lo fare sulla guarnizione oblà ma non dall'alto (un'inclinazione strategica secondo me è meglio!), il consenso prendilo dalla rotazione motore (a cesto fermo non spruzza), e poi il tempo è quello di riscaldamento, all'aumentare della temperatura aumenta la formazione di schiuma, se ci metti che ricircoli e spruzzi... wink.giffreaky-friday!!

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao,

Grazie, avevo visto infatti dei video ma voelvo anche un parere .. "live" qui dal forum, il problema sono sempre le dimensioni della lavatrice e del soffietto in questo caso..

Cercherò comunque di capirci qualcosa dai video, il problema più grande comunque è capire come realizzare l'attacco per la presa d'acqua...

ThunderStrokeAlive
Inserita:
Diomede Corso+30/05/2011, 10:57--> (Diomede Corso @ 30/05/2011, 10:57)

Scusa non ho capito.. ma se prendo il consenso dalla rotazione motore mentre il motore ruota "piano" durante il lavaggio, non avrò il voltaggio necessario per far partire la pompa....

Mi sono perso qualcosa / capito male ? unsure.gif

Diomede Corso
Inserita: (modificato)
sad.gif ma in parallelo non in serie, altrimenti certo che non hai voltaggio. Cerchi sulla scheda i relè che alimentano il motore e da quello di consenso, fai una derivazione per un secondo relè che attiva la pompa senzasperanza.gif Modificato: da Diomede Corso
ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ho capito ... wink.gif

Sono ancora incerto se farlo .. ma se lo faccio metto sicuramente su un video...

Inserita:

Un po' di foto dell'interno della macchina? smile.gif

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Mi sembra il minimo wink.gif

Appena mi ci metto (spero presto) saranno la prima cosa smile.gif

Inserita:

ThunderStrokeAlive+30/05/2011, 10:21--> (ThunderStrokeAlive @ 30/05/2011, 10:21)

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...opic=55105&st=0

ciao thunder!

un'altro con la passione per il jet!

io ho modificato due macchine:

Ariston

Rex

e c'ho una mezza idea di modificare anche la mia bosch,ma utilizzando solo la pompa di scarico,vedremo...

io il collegamento idraulico l'ho realizzato mediante un T,di quelli che si usano per fare gli scarichi,opportunamente tagliato,accorciato,limato...e degli spezzoni di tubi di gomma per collegarmi alle pompe e al manicotto di scarico (

).

se ci fosse stato un filtro a maglie,avrebbe avuto senso,ma con le pompe autopulenti mi pare un pò azzardato parlare di "filtraggio".tanto i filacci passano lo stesso...

la pompa nelle mie macchine veniva mantenuta sospesa tramite una funicella attaccata alla vasca,ma si potrebbe fissare in una posizione comoda anche sul basamento.

per realizzare l'ugello,io ho utilizzato una ghiera del troppopieno di quei lavatoi in plastica in vendita nei brico,orientato in maniera opportuna creava un bel getto a ventaglio.poi vedi tu,sbriglia la fantasia e potrai utilizzare qualsiasi cosa(anche i beccucci delle oliere possono sortire l'effetto voluto wink.gif ).

per il collegamento elettrico puoi collegarla come dice diomede,con un secondo relè a 12 v in parallelo a quello del consenso alla rotazione,oppure in parallelo alla resistenza,o tramite un temporizzatore in modo da funzionare per un tot minuti dopo la chiusura delle elettrovalvole,o tramite un secondo pressostato,o in tanti altri modi....come vedi puoi giocarci come vuoi...

facci sapere! smile.gif

Diomede Corso
Inserita:
rolleyes.gif filologicamente il ricircolo andrebbe attivato, se vogliamo prendere come esempio il bucato antico, dopo il raggiungimento della temperatura: il ciclo inizia con una fase di insaponatura e riscaldamento (che magari possono essere due fasi separate la prima energica e la seconda in ammollo dinamico), poi si procede con il ricircolo per un periodo X. Nei risciacqui invece farei solo sull'ultimo magari come spray-rinse
ThunderStrokeAlive
Inserita:

Grazie ad entrambi per i consigli smile.gif e scusate la latitanza..

settimana prossima prevedo di mettermici e quindi documenterò il lavoro..

puzzle982 complimenti per le tue realizzazioni, avevo già visto i tuoi video su yt in merito proprio a questo sistema... direi che l'unica complicazione che vedo è realizzare il carico della pompa con la T, dovrò stare attento alle dimensioni del raccordo e sicuramente a quelle delle imbocature dei tubi.. ma vi chiederò sicuramente consiglio...

Per il collegamento elettrico ho capito come fare, penso che lo collegherò in serie alla resistenza anche perché collegarlo alla rotazione motore significherebbe dare continui start e stop alla pompa e non mi piace molto, inoltre la pompa girerebbe anche a cestello vuoto... ho visto anche che la resistenza entra in azione soltanto dopo un po' che il programma è iniziato e questo sicuramente è più utile se si decide di avviare il jet non subito....

Speriamo bene..

grazie ancora

vi farò sapere... biggrin.gif

Inserita: (modificato)

ThunderStrokeAlive+6/06/2011, 12:29--> (ThunderStrokeAlive @ 6/06/2011, 12:29)

Grazie per i complimenti!! smile.gif

sto montando lo stesso sistema nella mia candy.ho già montato tutto l'impianto idraulico,anche se qui ci è voluta una modifica radicale,poichè per come era fatto il gruppo filtro non mi era possibile derivare la seconda pompa,quindi l'ho eliminato del tutto sad.gif

appena posso invio delle foto così ti fai un'idea sul da farsi...

in genere potresti trovarti bene con dei raccordi del diametro di 32mm,poi tagli e accorci secondo necessità.

per i collegamenti elettrici,che effettuerò al più presto,ho preferito seguire il consiglio di diomede,ovvero attivare il jet solo durante le rotazioni (se ci riesco,non si sa mai. wacko.gif ).

tuttavia preferisco lasciare attivo il jet durante tutto il ciclo (eccetto prima e durante la fase biologica,se selezionata),non solo durante il riscaldamento.

P.S.:comunque il collegamento della pompa lo dovrai fare in parallelo alla resistenza non in serie! wink.gif

Modificato: da puzzle982
Diomede Corso
Inserita:
senzasperanza.gif mah... alla fine non è più facile con il PLC!? Libero spazio alla fantasia laugh.gif
Inserita:
Diomede Corso+6/06/2011, 23:14--> (Diomede Corso @ 6/06/2011, 23:14)

diomè...non trovo il tempo di cablare 2 relè...

figurati programmare un plc!la finisco a 70 anni sta lavatrice! biggrin.gifbiggrin.gif

Diomede Corso
Inserita:

Fabio sad.gif , proprio sotto al pistone metti la T !??!

Inserita:
Diomede Corso+7/06/2011, 22:11--> (Diomede Corso @ 7/06/2011, 22:11)

perdonami!!!!! worthy.gif

lo so,non è una collocazione tra le migliori,ma non avevo altro posto.sul frontale il contrappeso anteriore,sbatteva sulla pompa di ricircolo.comunque ho sollecitato tutto il gruppo oscillante in modo da simulare le centrifughe più sbilanciate,ma il pistone non tocca mai nè il manicotto nè la T.la foto non rende ma c'è abbastanza spazio sopra.

questo è uno dei motivi per cui ho studiato il sistema ad una sola pompa,ma in questa macchina ho poco spazio per realizzarla (infatti era nato per la bosch).non avevo previsto il jet a questa candy,l'ispirazione mi è venuta leggendo questo post! wink.gif

ThunderStrokeAlive
Inserita:
puzzle982+7/06/2011, 23:51--> (puzzle982 @ 7/06/2011, 23:51)

GRANDISSIMO puzzle982

clap.gifclap.gif

Grazie mille per le foto dettagliate che mi danno l'idea di come realizzare la cosa.. wink.gif .. mi sto procurando il materiale e proprio ieri dopo aver preso la pompa (in realtà riesumata una pompa magnetica precedente) .. mi sono accorto provando a posizionarla che lo spazio è veramente minuscolo.. penso che avrò non poche difficoltà a far stare il tutto ed ho paura che le sollecitazioni della cassa in così poco spazio facciano in modo che la pompa stessa vada a sbattere contro la vasca/motore... credetemi .. c'é veramente pochissimo spazio.. la pompa di scarico stessa quasi poggia sul lato destro e sul fondo del telaio.... wallbash.gif