Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Wa 10 X Impazzita - Manopola selettore che gira senza sosta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono Alberto e sono un appassionato di fai da te. Da un paio di settimane vi consulto tutte le sere (e già solo per aver capito di piu' del funzionamento delle lavatrici vi ringrazio clap.gif )per venire a capo di un problema sulla lavatrice.

Provo a descrivere il problema e quello che ho fatto.

Lavatrice Indesit WA 10 X del 2002.

Programma 7 (ma lo fa anche con altri).

Parte e tutto OK fino alla centrifuga della fase di lavaggio. Durante la fase di scarico l’acqua esce in grande quantità fino ad iniziare a scaricare gli ultimi fiotti.

Poi la lavatrice si incarta, ovvero invece di passare allo step successivo (l’ammorbidente con il simbolo del fiorellino), il selettore inizia a girare senza sosta, la pompa continua a girare e a fare ron ron e sputa gli ultimi sbuffi d’acqua. Il lampeggino del led dell’accensione conta 11 flash (Fault11? Se si ho trovato il PDF che indica l’errore http://www.maritv.net/Public/data/s.zingal...ULT%2010-13.pdf ).

Spengo, stacco la corrente, aspetto alcuni secondi, riattacco corrente, resetto la macchina (metto il selettore sul simbolo pallino, accendo, aspetto il reset, spengo). Se non stacco la corrente e aspetto un po' mi sembra che non si resetti.

Metto il selettore su fiorellino e faccio ripartire...riparte smile.gif e qualche volta arriva fino in fondo.

Altrimenti fa lo stesso scherzo alla fine della emissione dell’acqua della fase finale di centrifuga, ovvero quando ne rimane poca poca che esce a fiotti. In questo caso i panni sono di solito quasi “asciutti”, per scrupolo rifaccio il reset e metto su centrifuga finale (poca acqua in piu’ esce in questo ultimo step).

Ho smontato tutti i manicotti della pompa, puliti (che schifo di accumuli!!), pulito il tubo di scarico, controllato i connettori elettrici della pompa (smontati e rimontati, i contatti mi sembrano buoni).

Purtroppo lo rifà ancora wallbash.gif

Il filtro l’ho pulito e l’elica della pompa gira bene (controllata anche a tappo aperto...senza acqua wink.gif ).....le spazzole del motore viste cosi’ sono un bel po’ consumate (diciamo che se guardo i link delle parti di ricambio le mie sono meno di metà....10 anni e 3 figli pesano tutti).

La centrifuga quando va gira senza problemi (almeno mi sembra) anche a regimi elevati.

Leggendovi mi verrebbe di cambiare le spazzole, ma vorrei capire se sono collegate al problema segnalato.

Vi ringrazio da subito per l'aiuto...mia moglie inizia a fare pressione ..."sabato si va a comprare la lavatrice nuova".... mad.gif

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao,

da quanto anch'io ho letto su questo forum, proprio su questa marca il "sintomo" delle spazzole consumate è proprio il fatto che la manopola gira continuamente .. magari non sono così consumate da impedire la rotazione del motore, ma se sono meno di metà probabilmente inficiano il contatto elettrico ..

Per quel che costa cambiarle io il tentativo lo farei senz'altro prima di cambiare lavatrice.....

Inserita:

Avevo letto anche io che alcune segnalazioni di errore non sono cosi' attendibili. Prima di prendere i pezzi pero' volevo verificare che non fosse un tentativo alla cieca.

Si puo' in qualche modo intervenire sulle spazzole (ripeto, a occhio guardando le foto dei ricambi sembrano a metà o poco meno)? stasera le smonto e misuro il carboncino.

Pulizia del collettore puo' aiutare?

Grazie

Inserita:

devono essere almeno 2 cm basta smontarle per vedere se sono consumate .

Inserita:

Smontate e misurate.

Il carboncino che sporge dalla guida è circa 15 mm.

Seguiro' il consiglio e le cambiero', anche se non capisco perchè dovrebbe andare in errore segnalando anomalia pompa senzasperanza.gif

Ho visto che su internet si trovano in Inghilterra anche i soli carboncini nelle guide metalliche (senza ricomprare l'alloggiamento di plastica). Qualche suggerimento per l'acquisto su siti italiani? o le trovo "nude" anche dai rivenditori?

Grazie!!