INDESITTONE Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 Per la tua lavatrice, a distanza è difficile comprendere la causa del guasto. Amesso che la lavatrice venga usata come consigliabile, Scarterei problematiche all impanto elettrico perchè altrimenti i primi a risentirne sarebbero elettrodomestici più delicati come televisori o computer. L ' impianto idrico è da tenersi in considerazione perchè se la pressione idrica è insufficiente la lavatrice potrebbe faticare a caricare acqua e se ci fossero problemi con lo sfiato dello scarico l acqua caricata dalla macchina defluirebbe .. in teoria se ciò succedesse dovrebbe essere segnalato dalla lavatrice ma non tutta l elettronica è fatta per essere intelligente. Sui componenti sostituiti dall assistenza cè comunque una garanzia, potresti provare a farti sostituire nuovamente la resistenza e provare immediatamente l elettrodomestico con il tecnico presente. Attualmente se provi ad avviare la lavatrice come si comporta ?- non scalda l acqua in nessun programma e segnala l errore?- scalda solo alle basse temperature ?- hai verificato che non venisse attivata la resistenza durante le centrifugazioni ?Io ho comprato una lavatrice MIELE su internet e funziona benissimo! Cosi come so di altra gente che non ha avuto nessun tipo di problema. Puoi rivolgerti a qualche tecnico , magari hanno qualche usato oppure se lo chiedi te lo danno anche revisionato oppure puoi rivolgerti al centro assistenza MIELE , sicuramente hanno qualche usato rigenerato . Valuta bene l usato, nel tuo caso è la cosa più consigliabile anche perchè ormai le lavatrici non durano nemmeno sotto la campana di vetro figurati su un balcone!
roberta42 Inserita: 22 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2011 ciao Indesittone:) E' quel che mi ha detto l'elettricista, qualsiasi guasto elettrico in casa non va a influire, almeno non immediatamente, sull'elettrodomestico, cioè a valle, ma il guasto si presenta prima a monte (salvavita eo differenziale). E non è mai successo niente di tutto ciò. Quanto all'impianto idrico è a posto anche quello, ho chiamato anche l'idraulico. In ogni caso già di mio avevo visto che l'acqua veniva caricata benissimo, faceva un bello scroscio..e ritirando i panni ben centrifugati potevo supporre che anche lo scarico non avesse problemi. Come mi ha confermato l'idraulico. La lavatrice adesso non parte proprio, come ha sempre fatto ogni volta che si è guastata in precedenza ed ogni volta c'era la resistenza completamente bruciata. O meglio, accendo, imposto il lavaggio, al momento di caricare l'acqua inizia, ma dopo 2 secondi smette e si accende la spia rossa del cosiddetto "guasto elettrico", mentre sul display appare "F.08" (il codice del guasto). Anche stavolta quindi è sicuramente la resistenza; e parlo della lavatrice consegnatami in sostituzione della precedente, 10 gg. di vita e 2 lavaggi... 1 a 40° andato a buon fine, l'altro a 70°, finito anche quello, ma poco prima di segnalare "End", mi si è accesa la maledetta spia.. Durante entrambi i lavaggi l'acqua veniva scaldata, specie a quello dei 70 toccando la lavatrice era tiepida ed anche i panni li ho ritirati sempre tiepidi. Miele è una ottima marca, sento dire, ma so che costa anche un botto..per cui penso che anche se usata mi venga a costare come e forse più di un'altra marca nuova..Purtroppo non è che pesco i soldi in Arno ( ) ed ho già speso 500 € per la 1^ whirlpool. A me sembra tanto! Specie se penso agli esiti! E ora francamente ho anche paura....
BALU Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 ciao roberta 42un consiglio se la lavatrice e' ancora in garanzia fai valere i tuoi diritti di cosumatrice (ricontatta la whirlpool),devono sistemartela,in fondo ricordati che l'hai pagata e non poco...ciao
Diomede Corso Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 (modificato) sostituzione! In garanzia dopo tutto quello che ti è successo...ma anche con un'altro modello se è quello che da problemi , io continuo a pensare che sia un problema di elettrosmog... Modificato: 22 giugno 2011 da Diomede Corso
roberta42 Inserita: 22 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2011 Il fatto BALU (ciao ) è che whirlpool me l'ha già sostituita la lavatrice, ed il solito guasto si è verificato subito dopo appena 2 lavaggi anche con la nuova! L'avevo subito ricontattata la whirlpool e il tecnico l'hanno rimandato, ma stavolta mi hanno fatto pagare, la chiamata e la resistenza sostituita, perchè dicono che a questo punto "hanno avuto la prova" che i guasti dipendono da me, poichè a loro, che nel frattempo hanno provato in sede la prima lavatrice, non sono risultate anomalie! Non sapendo dove sbattere la testa, dopo tutte le verifiche di tutti i tecnici possibili, ho anch'io pensato ad una grave interferenza elettromagnetica, Diomede. Solo che in questo caso che soluzione avrei? In casa non ho assolutamente alcun altro posto dove poter installare la lavatrice. Esiste un qualcosa che possa schermare? Un pannello non saprei di che materiale, da poter mettere dal lato della lavatrice che guarda l'esterno? Ma allora come mai i miei vicini di condominio (tutti con le lavatrici fuori come la mia, siamo in 36 famiglie!) non hanno questi problemi? Li ho sentiti tutti..
al8503 Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Bene Roberta, vedo che questa tua discussione ha fatto scalpore, forse un po' è dovuto al fatto che essendo donna.....sai come siamo fatti noi uomini....due chiacchiere in più le facciamo volentieri.A parte la battuta, se me la permetti, le risposte che ti sono state date, sono state veramente professionali, certo la difficoltà di fare una riparazione un po' ostica, attraverso il forum non è facile.Questa è stata la premessa, credo di interpretare un po' il pensiero di tutti, ma il mio sì, di sapere come ti si comporta la lavatrice nuova e se ci puoi aggiornare anche su tue impressioni sul funzionamento .
BALU Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 ciao roberta, scusami , ma secondo me' a facile dirti da noi tutto funziona ..il problema e' suo( bisogna vedere come la provano se vuota se carica ,,, oppure fanno l'autodiagnosi....) .pur avendoti cambiato lavatrice , se il problema persiste il tecnico secondo me una volta ristabilita la lavatrice doveva provarla davanti a te e'' fare il solito programma dove va in blocco (cosa inprobabile) ......non trovo giusto che ti hanno fatto pagare la riparazione...(sei sempre in garanzia)comunque se dovessi cambiarla e provarla con una di un altra marca se riesci a tenerla in garage o qualche posto prima di buttarla una volta che hai la prova che la lavatrice nuova va regolarmente contatta la whirlpool e fatti rimborsare!!!! se avrai conferma che era proprio quel modello di lavatrice .possono cambiarti 2-5-7 10 resistenze cambiarti 1-2-3 lavatrici.... il problema e' loro e tu l'hai pagata ... .(trovo strano che su 36 famiglie ai solo tu quel tipo di difetto ) un saluto
INDESITTONE Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 (modificato) Sinceramente non ho mai visto lavatrici impazzire per lo " smog magnetico" è capitato in alcuni casi che impazzissero per un impianto elettrico vecchio, pericoloso o danneggiato con prese manomesse o completamente marce ... altrimenti penso che il 70% delle lavabiancheria impazzirebbe! E sicuramente Roberta avrebbe problemi non solo con la lavatrice per altro solo in alcuni programmi. Se la lavatrice è ancora in garanzia pretendi la riparazione, dunque ripeto mandi una mail alla Whirlpool o meglio una bella lettera di reclamo con allegate le fatture dei tecnici , il rapporto di elettricista ed idraulico m... (=indicando) che ti rivolgerai all associazione dei consumatori oppure ad un legale.Possibilità due : chiami l assistenza autorizzata, fai cambiare la resistenza e pretendi di provare immediatamente il programma di bollitura . Fatti fare la fattura dal tecnico , e se il ricambio si guasta in tempo breve hai diritto alla sostituzione gratuita dello stesso! Possibilità tre: dai uno spintone giù dal balcone a questa lavatrice e ne compri una usata spendendo esattamente come per la sostituzione della resistenza ossia 80- 100 euro . Una lavatrice usata ti permettera di verificare in tutta tranquillità che il tuo impianto non ha nessun problema e sicuramente sarai felice perchè non avrai più il rischio di dover cambiare lavatrice ogni 2 anni ! Se hai gli elettrodomestici assicurati potrebbero anche coprire la suddetta lavatrice come danneggiata dal temporale... Modificato: 23 giugno 2011 da Diomede Corso
roberta42 Inserita: 23 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2011 ringrazio ancora tutti per la considerazione, ed aggiungo:1) al danno elettromagnetico ho pensato, ma mi è parso subito fuori luogo dopo che ho verificato con i restanti 35 condomini, tutti con lavatrice sul balcone, che non hanno riscontrato danni come quelli subiti da me;2) ho pensato alla faciloneria per non dire di peggio dei tecnici whirlpool, soprattutto in considerazione del fatto che sono sempre dovuti intervenire in garanzia e perciò...per dirla tutta, non credo ad una sola parola di quel che mi han detto (l'abbiamo provata in sede e col lavaggio ad alta temperatura e non abbiamo riscontrato anomalie; alla sede della whrilpool è stato fatto altrettanto ed anche per loro è stato così). Tutti loro per me non hanno provato proprio nulla; o se sì, l'hanno fatto en passant.. semplicemente è la loro parola contro le mie carte, perchè io le carte ce le ho. Anche se manca ancora quasi un anno allo scadere della garanzia credo volessero "tirarmela" fino a farsi pagare interamente tutto il lavoro ed i pezzi; tanto più che mi hanno anche fatto la sostituzione totale della lavatrice..; 3) la garanzia prevede che dopo 6 mesi dall'acquisto, almeno la chiamata all'assitenza vada pagata; non si dice nulla dei pezzi, ma io alla fine, su 7 resistenze bruciate, ne ho pagata solo una, per totali € 95,00 (€ 25,00 la 1^ chiamata dopo 6 mesi, € 40,00 la 2^ chiamata dopo l'anno, € 30,00 l'ultima resistenza); tutto quanto c'è stato in mezzo non l'ho pagato, cioè altre 6 chiamate ed altrettante resistenze, e una macchina me l'hanno anche sostituita; per cui imbastire cause legali, associazioni consumatori e quant'altro per riprendere 95 € (mica tanto sicuri, tra l'altro.... ) non penso ne valga la pena;4) ho prenotato una lavatrice Indesit, purtroppo nuova (nella mia zona se voglio qualcosa di usato ci sono grandi marche semi-professionali che pago più di un modello nuovo..e poi francamente sono stanca anche di cercare), ma trovata a buon prezzo (credo), sui 270 €... Vero, direte voi, alla fine il giochino m'è costato 490 1^ lavatrice, 95 i tecnici whirlpool, 0 la 2^, 40 l'elettricista, 30 l'idraulico e 270 la 3^ lavatrice = 925 € (a cui vanno aggiunte 2 lavanderie!), ma quel che mi è costato di più è il tempo perso inutilmente e l'ammattimento per far lavare i miei panni altrove..queste 2 ultime cose non me le ripaga nessuno. Quindi, addio whirlpool, sicuramente, poi vediamo questa quando arriva come va..Poi naturalmente vi faccio sapere gli sviluppi!! Vi abbraccio
Diomede Corso Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Questa gran bella storia, in senso lato ovviamente, e tutti i commenti che si è portata dietro, mi porta a ricordare che l'obiettivo da porsi è di aiutare Roberta a risolvere il suo problema con la competenza e la professionalità che ci contraddistingue, senza cadere nell'errore di indurre o istigare a mosse al di fuori di una certa etica, di correttezza e comprensione.Con questo voglio dire, e lo ripeto come già detto prima, che un problema come illustrato non va additato ad un marchio piuttosto che ad un altro perchè tutti possiamo sbagliare, e tutti siamo portati per natura o per convenzione a dare opinione negativa su ciò che per noi è stato negativo per esperienza.Una cosa si impara da questo però, nè spendento poco, nè spendendo tanto c'è differenza sull'aver problemi con un'elettrodomestico C'è chi dice che non ci sono più le lavatrici di una volta? Ma non ci sono più i produttori di una volta... i venditori di una volta... e nemmeno i riparatori di una volta... ma soprattutto non ci sono più i clienti di una volta
roberta42 Inserita: 24 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2011 Vedi, Diomede, per certe cose hai ragione ma, come hai fatto capire bene anche tu, essa non sta quasi interamente da una parte sola.. sicuramente non ci sono più i produttori, i tecnici ed i materiali di una volta e, probabilmente, anche per questo, nemmeno più i clienti sono quelli di una volta; le esigenze sono cambiate per tutti, perchè le tecnologia è andata avanti (per fortuna) e di conseguenza, ad un certo tipo di offerta corrisponde un pari tipo di domanda. Prima ci si accontentava di più (tutti e sotto tutti gli aspetti) ora lo si fa un pò meno o molto meno, ma perchè c'è troppo di tutto, e in generale stiamo tutti un pò meglio di tanti anni fa, per cui si pretende di più. Ma sia dall'una che l'altra parte. E' un circolo vizioso. Tutti si sbaglia, certo, e l'errore più grande è reiterare certi comportamenti. E qui ho sbagliato anche io, non avrei dovuto arrivare a farmi cambiare 7 resistenze e una lavatrice, perdendo tempo e serenità, avrei dovuto far le mie verifiche dentro casa dopo il primo guasto ed al secondo basta, via, cambiare. Invece non mi sono voluta arrendere. Ma non sono certo il tipico cliente che invece di limitarsi a chiedere la riparazione ed i motivi di un guasto, fa azioni legali contro tutto e tutti, magari per riprendersi 20 euro. Ne conosco. Io invece non voglio ulteriori seccature e perdite di tempo rispetto a quelle che si patiscono in casi come questi. Tant'è che sono sempre la parte lesa, mai quella che lede . E infatti, francesizzando, lo piglio sempre in saccoccia.. Confesso solo che il disagio materiale e morale per quanto accadutomi, al momento, mi fa stare lontano da quella marca/modello/tipo di macchina che me lo ha causato. Ma è un problema mio, e francamente mi sembra una reazione comprensibile, almeno così a caldo. Ti garantisco pertanto che in questo forum non mi sono sentita affatto influenzata a fare questo o quello, non qui. Vi ho trovato solo gentilezza, competenza e comprensione. E ringrazio per questo.
INDESITTONE Inserita: 24 giugno 2011 Segnala Inserita: 24 giugno 2011 (modificato) Rispetto le tue scelte , ma sono concorde con Diomede. E' assurdo buttare un elettrodomestico in garanzia e ancora più assurdo comprarne uno nuovo quando quello vecchio non ha ancora nemmeno due anni!!!!!E' il modo migliore per alimentare il circolo vizioso del compra e butta! Hai fatto esattamente il loro gioco! Ti assicuro che cè gente che è riuscita a farsi riparare l elettrodomestico anche fuori garanzia ovvero dopo 2 anni e una settimana! Sicuramente non è gente che è stata seduta piangendosi addosso... è gente che si è sbattuta per vedere rispettati quelli che sono DIRITTI! Per legge gli elettrodomestici coperti da garanzia devono essere riparati, gratuitamente ! Se non è possibile la riparazione devono essere sostituiti. Il generale atteggiamento , e in questo caso direi anche il tuo dell usa e getta, dello sbattimento zero , non possono far altro che facilitare le industrie nella produzione di catorci fatti per durare esattamente due anni! TANTO NESSUNO SI LAMENTA ! E' UN GRAN GUADAGNO PER LORO! Tra due anni piangerai ancora perchè si sarà rotta di nuovo la nuova lavatrice, continuerai a spendere , e riempire le discariche insieme a molti altri con i tuoi rottami. Concretamente ci hai informati solo che si sarà un rottame in più alla discarica ...Hai scritto su molti forum, sarebbe stato un esempio se tu fossi arrivata in fondo alla questione! Saresti stata un esempio per molte altre persone... La solita storia, la gente si lamenta ma non fa niente di concreto per risolvere i problemi . Allora meglio evitare di lamentarsi! Modificato: 24 giugno 2011 da INDESITTONE
roberta42 Inserita: 24 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2011 Indesittone, se rileggi tutto vedi che io sono venuta qua non per lamentarmi tout court, ma per cercare persone competenti che provassero a spiegarmi, se e per quanto possibile, da cosa potesse essere motivata la sequela di guasti subita su due lavatrici nuove, di cui una sostituita in garanzia. E contrariamente a quel che dici mi sono già sbattuta e parecchio, visto che dal 15 marzo 2011 ho fatto non più di una dozzina di lavaggi, quando normalmente quello è il numero che faccio in una settimana, ho fatto avanti-indietro con la lavanderia e con mia madre che mi ha dato una mano, ho scritto a whirlpool, che dopo la sostituzione non mi ha più risposto, ho chiamato tutti i tecnici possibili per cercare di trovare la magagna, pronta a prendermi le mie responsabilità se fosse venuto fuori che era "colpa mia"; non è sbattimento questo? Devo continuare a farlo barcamenandomi tra legali e/o associazioni di consumatori (con tutto quel che comporta) e, nello stesso tempo, continuare a non poter lavare? E fino a quando? C'è un limite a tutto, credo. Non sono passati giorni, sono passati mesi. E non ce la faccio più psicologicamente. Tra l'altro non sono solo una casalinga, ma lavoro anche fuori, e francamente spesso mi manca anche il tempo per incavolarmi, figuriamoci per andare oltre.. . La whirlpool non la rottamo affatto, semplicemente mi rivolgo altrove per farla riparare (se sarà possibile..), e la sposto in una casetta che ho in campagna. E se va bene la userò lì finchè dura, come ho sempre fatto con TUTTO quel che possiedo. Se rileggi i miei post vedi che ho anche detto che nella mia famiglia non siamo tentati, mai, dalle "novità" in alcun campo, e che qualsiasi macchina, elettrodomestico, telefono, PC, cellulari etc., li tiriamo a vita, finchè proprio non sono da buttare. Quindi di chi farei il gioco? Quali discariche riempirei? Se la pianto qui ti garantisco invece che il favore lo faccio solo a me.
Diomede Corso Inserita: 24 giugno 2011 Segnala Inserita: 24 giugno 2011 A tutti i gentilissimi partecipanti di questa discussione che non me ne vogliano per il gesto che sto per compiere per il ruolo che rivesto, chiedo di convenire che sia esaurito ogni carattere costruttivo di questa discussione, che vedo solamente andar oltre con inutili parole che non certo giovano alla risoluzione del problema.Detto questo, si chiude.
Messaggi consigliati