INDESITTONE Inserito: 11 luglio 2011 Segnala Inserito: 11 luglio 2011 Ciao Ragazzi!! Vi espongo il " problema del giorno" :ho una lavatrice ARDO A 6200X con la scheda guasta E' un modulo di controllo Elmarc del 2001, mod H8 identico all H8.2 , 1200 giri e ha due resistenze bruciate ( R 64 & R 51B quelle strategiche ) , sono irriconoscibili ma suppongo siano delle 27 K .. Prima di sostituirle vorrei una conferma se qualcuno ha un modulo sotto mano o lo schema elettrico.. Confermate o smentite?
INDESITTONE Inserita: 11 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2011 (modificato) Queste le resistenze incriminate.. [/img Modificato: 11 luglio 2011 da INDESITTONE
Fulvio Persano Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Inserita: 11 luglio 2011 Ciao.Quella di destra, sembra più una 2,7 K che una 27 K !Certo, questo è ciò che appare dalla foto, non ne sono assolutamente sicuro.
INDESITTONE Inserita: 11 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2011 La resistenza bruciata di destra è collegata a due resistenze a filo assiale di 6.2 Ω di 7 W... se può aiutare Il modulo funziona correttamente per qualche minuto, i relè scattano , la rotazione del motore viene invertita, velocità ok , successivamente le resistenze a filo si surriscaldano e il modulo riavvia continuamente la programmazione... Con tutte quelle che abbiamo buttato di queste schede...ne avessi tenuta una!!
DG.M Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Inserita: 11 luglio 2011 cosa ti fa pensare che siano guaste le resistenze? le hai testate? e come fai a dire che sono bruciate se non ne sai il valore? il valore è leggibile basta consultare il codice colore/resistenza. Non ho capito se il modulo è della lavatrice o solo del controllo motore, nel caso cosa significa che riavvia la programmazione?La qualità di montaggio di questa scheda lascia un po' a desiderare...
GiRock Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Inserita: 11 luglio 2011 Ottimo live tool Codice Colori Resistenza...
al8503 Inserita: 12 luglio 2011 Segnala Inserita: 12 luglio 2011 (modificato) sono d'accordo con mimmux, dovresti misurarle e con il codice di colori che ti ha messo GiRock controllare se il valore è esatto.Devi fare molta attenzione alla fascia ultima ( la 3^) se è rossa od arancione, considerando che il rosso, a volte, sbiadisce se la resistenza si scalda, ma valutando il tutto, con il valore che ti dà l'ohmmetro ( a resistenza staccata, almeno da un capo), senz'altro avrai la risposta giusta.Io stasera non ho la possibilità di controllare se ne ho una identica, ma potrò farlo domani e ti farò sapere.http://imageshack.us/photo/my-images/847/schedalav.jpg/ciao Modificato: 12 luglio 2011 da al8503
al8503 Inserita: 12 luglio 2011 Segnala Inserita: 12 luglio 2011 stamani sono andato a vedere se avevo una scheda identica, ma non ce l'ho, mi dispiace.Vediamo se c'è qualcun'altro che ne ha una sottomano.............ciao
INDESITTONE Inserita: 13 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2011 Nel frattempo che trovo il tempo necessario vi ringrazio, provo a staccare le resistenze e vi faccio sapere anche se non sarà facile dato che sono le " resistenze strategiche"
DG.M Inserita: 13 luglio 2011 Segnala Inserita: 13 luglio 2011 senza smontarle, puoi provare a misurarle ugualmente ed avere la certezza che sono interrotte se la resistenza ai loro capi è maggiore della resistenza nominale. Viceversa non hai certezze ed è sufficiente scollegarle da un solo lato
Messaggi consigliati