Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hoover Nextra Hns 5065 - 30 - Non prende acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei chiederVi gentilmente un'informazione: ho la lavatrice marca Hoover serie Nextra mod. HNS 5065 - 30 AA 600 Giri, stretta 40 cm. di profondità (ha quasi 5/6 anni), adesso è uscito il problema che non prende acqua. appena la invio inizia a fare un rumore non troppo forte ma insistente è di fatto non prende acqua. io metto acqua (con un flacone di detersivo vuoto - lo riempio direttamente con acqua calda dal rubinetto è parte - dopo che verso circa 5 litri d'acqua parte, è fa tutto il lavaggio perfetto centrifuga è tutto però devo mettere l'acqua sempre io. cosa può essere? ho provato a pulire il filtro sotto ma onestamente non sono riuscito a svitarlo: (ho staccato la spina della lavatrice , chiuso il rubinetto dell'acqua (lavatrice) ho allentato un'po il tappo, ho aspetato che finisse di sgociolare tutta l'acqua (circa 1 litro) ma non si svita ugualmente: ho guardato ma non ce' nessuna vite in mezzo, eppure non riesco ad estrare il filtro, è vero che in 5/6 anni non l'ho mai pulito è sicuramente sarà sporco, ma è questa la causa per cui la lavatrice non prende acqua?

Ringrazio in anticipo.

Inserita:

svita il tubo di carico dietro la lavatrice ,ti rimane la parte filettata dell'elettrovalvola,guarda dentro,vedi c'è un filtrino con una parte in plastica centrale,se è sporco ,tiralo fuori con una pinza e puliscilo ,poi lo rimetti dentro,rimonta il tubo apri l'acqua e riprova,se non dovesse funzionare ,smonta il pannello e sostituisci tutta l'elettrovalvola,di cui hai pulito il filtro.

Inserita:

Grazie mille Dalmos, ho letto il tuo consiglio (sugerimento) per il quale ti ringrazio moltissimo, ma penso che sià un'po complicato per me, nel senso che non vorrei commettere qualche errore è compromettere l'eletrovalvola, per adesso mi sono limitato solo nel tentativo di aprire è pulire il filtro, (che non sono riuscito a estrarlo) ma adesso almeno la lavatrice prende un'po d'acqua da sola (a gocce) ovviamente io continuo a versare l'acqua ma è sintomo che la causa probabilmente sià questa (il filtro) perche dopo aver scaricato tutto il contenuto d'acqua (circa 1 litro) adesso almeno prende acqua, prima neanche una gocca.

volevo chiederti gentilmente: ma è normale che il filtro non si estrae a mano nuda, oppure ci vuole una pinza?

Grazie mille.

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao,

Il filtro dev'essere oggetto di una manutenzione ordinaria vale a dire che (almeno io consiglio) va guardato ogni 2 o 3 mesi dipendentemente da ciò che si lava più spesso (es. tappeti o roba che lascia peli ecc.)

Se non si sfila probabilmente è talmente intasato di sporco che è rimasto bloccato in sede .. magari è andato qualche ferretto o gancio dei vestiti e si è fissato con lo sporco e il sapone .. potrebbe avere intasato il tubo di carico che per esempio la mia ha a livello del filtro (per uno dei due rami di carico) ...

Non ti consiglio di sforzare a meno che lo sforzo non riesci a farlo delicatamente ... io girerei la lavatrice e dal pannello posteriore smonterei il gruppo pompa di scarico, da lì accedi al filtro dal retro e forse riesci a pulirlo e poi spingerlo fuori dal dietro...

Inserita:

Ciao, Grazie mille anche a te, si infatti il filtro sicuramente sarà molto intasato, ed anche il consiglio di smontare il gruppo pompa di scarico mi sembra più che logico è molto saggio, solo che non saprei se sarei all'altezza di farlo io da solo, forse è meglio che chiedo un'aiuto ad un amico che ha più "confidenza" con gli eletrodomestici, io ho sempre la paura (è sensazione) che posso sbagliare qualcosa, è che poi ci compromette la Lavatrice, che poi magari dovrei andare a comprarne una nuova, per cui sono molto prudente (forse troppo) ma non mi sento nel mio aggio con lavori cosi delicati è che richiedono anche esperienza.

Comunque Grazie infinite, (adesso l'amico è in ferie è mi arrangero' aggiungendo acqua io, poi appena torna delle ferie, gli chiederò se puo intervenire lui, suggerendogli il tuo Consiglio.

Grazie Mille.

Ciao.

ThunderStrokeAlive
Inserita: (modificato)

Ciao,

Capisco bene i tuoi timori, ma sinceramnete ti dico, vai tranquillo e buttati . .non c'é niente di complicato .. l'ho persino fatto io che non ho una manualità eccellente ...

Si tratta di rimuovere il pannello posteriore della lavatrice, individuare la pompa di scarico che di solito è posizionata dietro al filtro, togliere le fascette di tenuta ( a volte sono semplicemente a pressione e si tolgono stringendo il lato opposto con la pinza), fare scivolare fuori i tubi e rimuovere la pompa (dopo aver rimosso eventuali sostegni e connessioni elettriche (che non puoi sbagliare perché sono solo 2 faston)) da lì con il filtro in mano pulire tutta la schifezza e rimontare ;-)

Modificato: da ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ok, grazie, proverò spero di non fare danni, ma forse è meglio che faccio aspettare che passa il mese di Agosto (nel caso in cui si dovrebbe rompere qualche fascetta oppure tubo o qualcos'altro almeno ci sono dei negogi (ricambi) aperti, cosi almeno lava, se invece ropmpo qualcosa rischio di rimanere senza lavatrice fino a Settembre, poi se invece va malissimo sicuramente chiamare tecnico ad Agosto è un impresa impossibile. per cui per adesso penso sia più saggio aspettare almeno 2/3 settimane.

Grazie infinite!!!!

Grazie di tutto.

• 2 weeks later...
Inserita:
ThunderStrokeAlive+3/08/2011, 09:55--> (ThunderStrokeAlive @ 3/08/2011, 09:55)

Grazie mille!!! fatto ieri da quell'Amico che dicevo: andato tutto benissimo, avevi ragione: era tutto intasato, ma la causa principale era un'bastoncino di plastica di quelli di "leca- leca" si vede che uno dei bambini l'aveva dimenticato i tasca, - si eramesso proprio di traverso sull'filetto del filtro, poi c'era anche una moneta di 1 (un euro) che di certo non agevola il passaggio dell'acqua, per il resto non c'erano tanti pelli ecc, anche una piccola pallina di plastica.

comunque adesso ' tutto a posto.

già mi sono segnato sul calendario 15 novembre - pulizia filtro lavatrice.

Grazie infinite!!! worthy.gif