seccosoft Inserito: 3 agosto 2011 Segnala Inserito: 3 agosto 2011 Si e' bruciata la scheda elettronica sulla mia lavastoviglie Smeg ST946E. Il codice del pezzo di ricambio e':696290673 (smeg)91942183 (candy)481290508141 (whirlpool)Il prezzo varia da marca a marca e da paese ue a paese ue, sempre comunque sopra i 130 Euro.Evito la polemica per cui si debba pagare una palata di soldi per una scheda il cui costo di produzione non arrivera' a qualche decina di euro. Mi secca spendere quella cifra su una lavastoviglie un po' datata e mi secca anche doverla comprare nuova. Onestamente mi sento un po' preso in giro dai produttori che ci impongono questa politica dello spreco e prima di soccombere sono disposto a lottare un po'. Magari e' un condensatorino bruciato e con 50 centesimi si ripara. Servirebbe almeno avere lo schema elettrico. Quindi chiedo a voi esperti:1) Qualcuno sa chi e' il produttore della scheda in questione ? 2) Qualcuno per caso ha lo schema elettrico della scheda ? 3) Qualcuno ha per caso lo schema elettrico della lavastoviglie ?4) Pezzo di ricambio usato, si puo' trovare ?Altre idee, a parte buttare la lavastoviglie, sono ben gradite.
attila01 Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Inserita: 4 agosto 2011 (modificato) Ciao, riesci ad immaginare se la scheda si e' rovinata per colpa di un componente esterno oppure no?Ti chede questo perche' se la colpa e' di un componente esterno, la sostituzione della scheda non sarebbbe sufficente.Per quanto riguarda ala disponibilita' contattami privatamente.Attila 01------------------------------------------------------------------------------------------------------scusa Attila, ma altrimenti diventa un mercatino, e per quello comunque sul forum c'è la sezione prevista Modificato: 4 agosto 2011 da Diomede Corso
dalmos Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Inserita: 4 agosto 2011 se la scheda si è bruciata in genere succede perchè se non è ben protetta dall'umiditàvanno in corto le piste e fa una bella fumata .in quanto a vedere se può essere stato un componente della lav. a procurare il guasto,ti suggerisco di individuare la parte della scheda che si è bruciata se va ad alimentare componenti ,segui i fili ,e controlla con il tester ,al massimo hai da provare resistenza e motore.
seccosoft Inserita: 10 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2011 Grazie Attila, grazie Dalmos. Ad una analisi superficiale la scheda si presenta effettivamente con le piste un po' ossidate, infatti avevo immaginato che il problema potesse essere li. Ho provato a fare una bella operazione di pulizia, ma non e' servito a niente.I primi sintomi che c'era qualcosa che non andava e' stato quando, premendo il pulsante di cambio programma, ho sentito "friggere". Ho tolto la scheda, provato con una bella pulizia, riprovato e friggeva ancora. Poi e' morta del tutto (led spenti). Ho spento e riacceso ed e' ripartita a friggere. Li mi sono fermato per evitare di fare piu' ancora piu' danni.Ad occhio non si riesce ad individurare un componente visivamente danneggiato, neppure una parte della scheda leggermente annerita dal calore. Io avevo imputato il problema ad un corto dovuto all'ossido (che comunque c'era) ma in effetti non posso escludere che un componente esterno abbia mandato una "scarica" alla scheda. Vedo se sono in grado di cavarci le gambe con il tester, e vi faccio sapere.
pietro dd Inserita: 28 agosto 2021 Segnala Inserita: 28 agosto 2021 La scheda per lavastoviglie SMEG modello ST313 ho notato che la resistenza di carico è bruciata; penso sia di un paio di watt e si leggono solo i primi due colori che sono marrone e nero. Chi mi può dire il valore esatto?
Stefano Dalmo Inserita: 29 agosto 2021 Segnala Inserita: 29 agosto 2021 Il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni . Apri sempre una tua discussione . Questa verrà chiusa . Oltre la resistenza che marrone nero marrone , devi sostituire pure il cip a sette piedini . Altrimenti ti risalta la resistenza col rischio di fare ancora più danni .
Messaggi consigliati