Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Cm2 106 - PARTENZA CENTRIFUGA A RAZZO

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ieri la lavatrice impostata sul programma cotone 60, dopo una mezzoretta di normale funzionamento (dopo quindi aver già portato l'acqua a 60°)... ha iniziato ad aumentare i giri del cestello come per iniziare una centrifuga ma non come fa di solito (iniziando a girare piano per distribuire i capi e bilanciare il peso)... ma con partenza a razzo con conseguente immediato effetto canguro, autospengnimento e lampeggio (6 colpi intermittenti) delle lucine in alto a sx e quella relativa alla temperatura 90°. Ho provato così a fare i seguenti tentativi:

- ho attivato un ciclo centrifuga con cestello vuoto e ha funzionato perfettamente nel senso che prima gira pieno e poi via via sempre più veloce

- ho attivato un ciclo centrifuga con cestello mezzo pieno e ha funzionato perfettamente

- ho riattivato il programma cotone 60° e nello stesso punto (dopo circa mezz'oretta) rifà lo stesso scherzo partendo a razzo)

da questo 3° tentativo in poi ora lo fa anche con gli altri programmi anche con il singolo programma di centrifuga... Considerando il fatto che potrebbe essere un problema non facilemnte risolvibile, secondo voi è conveniente chiamare l'assistenza considerando che la lavatrice l'ho pagata 300€ e ha 4 anni di vita?

Inserita:

Su molti di questi modelli la tachimetrica del motore si spostava spesso e volentieri con gli effetti da te descritti.

Controlla che sia correttamente inserita nella sua sede e non sia danneggiata.

Il ciclo di solo scarico infatti lo porta sicuramente a termine correttamente

Secondo me qualsiasi sia il problema, se la lavatrice è ben tenuta la farei riparare quelle nuove durano 2 anni sempre che non ti si rompa dopo 2 giorni, quella te ne può fare anche altri 6 !

Inserita:

Grazie per la risposta... controllo... e vi farò sapere...

Inserita:

Avevo lo stesso problema risolto con la sostituzione della tachimetrica sul motore.

non so dirti se la puoi trovare in commercio,io l'ho presa da un motore usato.

Inserita:

eccomi a fare il riassunto di come sono andate le cose... ho chiamato un riparatore locale multimarca il quale è venuto a casa e non ha neanche voluto aprire la lavatrice... ha provato la centrifuga e l'inizio di un po' di programmi... ha escluso a priori la tachimetrica perchè (a suo parere) se fosse quella farebbe partenze "strane" anche con gli altri programmi. Vista comunque la qualità della macchina e il buono stato di conservazione, mi ha consigliato di chiamare il servizio di assistenza Candy il quale dopo aver fatto partire il programma e atteso che si verificasse il guasto ha emesso il verdetto: "E' NCESSARIA LA SOSTITUZIONE DEL MOTORE"... "ne sono sicuro" ha aggiunto, "in quanto la mia teoria è suffragata anche dal codice di lampeggio dei led nel momento in cui si verifica il malfunzionamento..." insomma morale della favola ho seguito il consiglio di Indesittone e con 160 Euro comprensivi di chiamata è passata la paura.

Inserita:

E del motore molto probabilmente era solo la tachimetrica fuori sede o danneggiata.... Se il motore è nuovo comunque è stato onesto... ognuno ha la sua scuola... senzasperanza.gif

Diomede Corso
Inserita:

Diverse forniture ufficiali fornisco il motore completo... altri canali forniscono invece le spazzole (la coppia), alcuni anche solo i carboncini, molto più raramente si trovano le tachimetriche.

e dipende sempre in che condizione ti trovi... se il collettore è andato/usurato , tanto valeva cambiare giustamente tutto il motore.

La stessa cosa per le elettrovalvole, si potrebbe cambiare solo la bobina, come pure per le pompe di scarico...