Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Tempo Cts 6a - rumore forte in centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

La lavatrice in questione, una carica dall'alto da un pò di tempo quando gira, soprattutto in centrifuga, praticamente è udibile da tutto il vicinato....sembra un rumore di cuscinetti andati, ma non essendo un esperto non saprei dire con esattezza..in piu ho notato che alcune volte fa fatica a muoversi il cestello, come se non avesse spinta.....chi mi può dare un aiutino?...grazie..

Inserita:

ciao, quel rumore è inconfondibile, un rombo fortissimo che aumenta all'aumentare della velocità di centrifufga.

Togli il pannello destro, c'è la puleggia con la cinghia, toglie la cinghia e vedi se muovendo il cestello senti lo stesso rumore, poi per controprova fai lo stesso con l'alberino del motore perchè non è detto che non sia il motore (anche quello ha dei cuscinetti che si possono usurare).

Sotto il perno del cestello dovresti scoprire un rivoletto di ruggine (che se sveglia tutto il vicinato, direi che è un fiume di ruggine!!)

Cambiare i cuscinetti ad una carica dall'alto è come mungere la mucca laugh.gif , ti metti sullo sgabellino e fai il lavoro in tutta tranquillità.

NON usatela più! Almeno finchè non la ripari, perchè finchè sono i cuscinetti puoi cambiarli, se invece ti parle il cestello... ciao.

Ora non ricordo se puoi aprire anche dal lato sinistro il mobile, e a quel punto cambi anche il cuscinetto su quell'altro lato, altrimenti... è più dura (svascamento).

smile.gif

Inserita:

Salve Diomede, come immaginavo ho il sospetto che a difettare sia proprio il cuscinetto opposto alla crociera e cioè dal lato dove non c'è il pannello di apertura...quello sotto la puleggia non ha nessun segno di ruggine, mentre osservando sul pavimento in corrispondenza appunto dell'altro cuscinetto ho notato un bel pò di ruggine...che mi consigli di fare ci devo provare?....come posso procedere?...non me ne intendo di questi apparecchi ma faccio l'elettrotecnico...grazie per consigli....

Inserita:

Ciao Vannig...

guarda, in questo caso purtroppo l'unico modo è lo...... ph34r.gif SVASCAMENTO TOTALE! ph34r.gif Un'orrida operazione che comporta assurda fatica, ma la soddisfazione dopo averlo fatto è impareggiabile... Praticamente il tutto consiste nello sganciare tutto dalla vasca (se riesci anche il motore) ed estrarre la stessa dal corpo macchina, permettendoti un'agevole lavoro...

Ti direi di iniziare, visto che lo sto facendo io a 17 anni (su una lavatrice che ha quasi il doppio della mia età...)!

Ciao,

Davide Fabrici

Inserita:

clap.gif ottima definizione!

Ti potrei descrivere passo passo lo svascamento di quel tipo di macchine avandone già fatte ben due, ma prima che te lo dico... se osservi sempre attentamente ciò che hai davanti ti verrà intuitivo procedere.

Comunque sollevi il bordo della gomma sul top e trovi le viti nascoste... di lì i poi:

1 - scollega l'impianto dai componenti e NON dal timer/pannello, dunque connettore motore, faston pompa, termostati (lascia i fili attaccati e sfili proprio la sonda), altro... così sfili l'impianto per intero. Il pannello comandi non è difficile da smontare,,, solo un po' lungo.

2 - stacca il manicotto di sarico e relativa trappola aria pressostato (tubicino piccolo)

3 - in due quella vasca si solleva a mano senza problemi, altrimenti capovolgi sottosopra la lavatrice e sfili il mobile verso l'alto, ma ricordo che la soluzione con due persone era la migliore anche perchè bisogna sganciare le molle e sottosopra è più difficile.

4 - tolta la vasca la devi aprire (ha un fascione che chiude il fondello sul lato sinistro che monta un supporto a fungo (tipo fronte spaziotop).

Tu hai un sistema a tenuta rotante con V-ring, che io ti consiglio di modificare eliminando l'anello di controfaccia inox e montando un comune corteco che fa tenuta sulla boccola, durerà di più!

Quelle che ti ho scritto ti sembreranno parole arabe finchè non avrai aperto la vasca e tolto il cestello per vedere che tipo di meccanica monta sul lato sinistro e così capirai che modifica ti ho suggerito.

Guardati

questo mio video su Candy CTA95, si apriva da due parti ma ho svascato comunque e vedi anche il perchè wink.gif .

Coraggio, sei tutti noi! E se posti qualche foto o hai qualche dubbio... siamo qui smile.gif