Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St1123s - Errore non carica acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho una lavastoviglie smeg 1123s che non carica l'acqua.

Inserisco il programma, parte lo scarico, dopo qualche minuto dovrebbe caricare l'acqua, ma niente e mi segnala il guasto con le apposite spie.

L'ho smontata e la vaschetta per l'acquastop era asciutta.

Ho smontato il pannello laterale ed ho notato che il labirinto dell'addolcitore è intasato in prossimità del selettore.

Vorrei smontarlo e pulirlo con anticalcare o acido.

Sembra che sia tenuto fisso da una ghiera di plastica situata all'interno del vano lavaggio, proprio intorno al selettore.

Ho provato ad applicare una forza moderata per svitarlo, ma senza successo. Ho paura di rompere qualcosa.

C'è un sistema particolare, o devo solo insistere a svitare la ghiera?

Per il mio problema posso controllare altre cose?

Se chiamo il tecnico sicuramente mi troverà altri 4 o 5 difetti urgenti ...

Grazie

Domenico

Inserita:

Ciao e benvenuto.

dolan+22/09/2011, 19:11--> (dolan @ 22/09/2011, 19:11)

Sempre la malafede in primo piano......

Sappi che questo, come altri Forum, sono perlopiù frequentati da professionisti che aiutano le persone in difficoltà come te e che lo fanno a titolo completamente gratuito ed ai quali non piace affatto che si pensi o si scriva di queste assurdità.

Grazie. smile.gif

Inserita:

Chiedo scusa a tutti i presenti, ma il tecnico chiamato per un problema precedente mi ha sfilato 290 euro per cambio motore e valvola e interventi vari, poi riposizionando la lavastoviglie mi sono accorto che il problema era dato dal tubo di ingresso che era schiacciato.

Ho fatto addirittura prove per verificare nuovamente il problema ...

Non è malafede, ... è esperienza vissuta.,per questo ora ci sto provando da solo.......... se ci riesco ...

Altrimenti la compro nuova

Inserita:

buona sera,

devi controllare rubinetto dell 'acqua, filtrino inizio tubo carico dell'acqua,e filtrino elettrovalvola, se tutto ciò è ok allora devi controllare l'elettrovalvola che non sia otturata, e air-break, se tutto cio elencato è tutto ok alla fine devi controllare se arriva la 220v all'elettrovalvola, se non arriva controllare la scheda.

Inserita:

Sono un profano.

Come provo l'elettrovalvola ?

Cos'è l'air-break e dove si trova ?

Grazie

Domenico

Inserita:

biggrin.gif

dovresti smontarla collegare il tubo di carico all'elettrovalvola e con cavo elettrico la colleghi alla 220v, così verifichi se otturata o meno.

l'air break si trova di lato dx o sx sotto al pannello di lamiera, ma comunque non credo che può creare un problema, quindi non vale la pena che lo controlli.

Inserita:

Ciao, ed è proprio per questo che eviterei di darti consigli su manovre e interventi che oltre a non portarti da nessuna parte rischiano di danneggiare la situazione e pure te stesso sad.gif ! Acqua e corrente... è un'attimo a lasciarci le penne!!

Ed è sempre per questo che se ti rivolgi ad un tecnico, senza ferire la categoria, come ti ha fatto notare giustamente Fulvio, puoi sempre chiedere un preventivo prima magari per telefono (se è uno competente, non dico bravo, ti sa già dire quanto fa), come fanno molti miei clienti, accettare e pagare oppure rifiutare e amici come prima senzasperanza.gif