gaetanus Inserito: 29 settembre 2011 Segnala Inserito: 29 settembre 2011 Salve a tutti gli utenti di questo magnifico forum, volevo porvi un quesito circa l'interpretazione di un codice di errore che non trovo nella lista dei codici ARISTON-INDESIT.La lavatrice in questione e' una ARISTON AVXXL 105.E' bloccata in fase di avvio, non carica acqua.Lampeggiano le spie di avvio programmi e la spia lavaggio (la seconda di quelle verticali a partire dall'alto).Potete aiutarmi? Sembra che questo caso non sia previsto dai codici di errore.Grazie .
gaetanus Inserita: 29 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2011 salve vi comunico ulteriori notizie circa il guasto riscontrato.per la precisione le spie che si illuminavano erano le seguenti: spia pulsante avvio lampeggiante e spia lavaggio fissa.la lavatrice dopo l'avvio scarica (spie normali), dopo circa 1 minuto va in allarme non rispondendo ai comandi e con le segnalazioni sopra descritte. continua a scaricare.-provato disalimentare la lavatrice togliendo la spina e reinserendola.-provato a tenere premuti x 10 secondi pulsante avvio e pulsante avvio programmi.-controllata scheda elettronica (piste-connettori-triac motore-triac elettrovalvole-triac bloccoporta-rele' sotto alimentazione 12vdc-condensatori-trasformatorino-diodi-resistenze).-controllate spazzole.-controllate elettrovalvole.-controllata trappola d'aria.-controllato pressostato.-controllata resistenza.-controllato sensore ntc.-controllati connettori.la mia diagnosi e' la sprogrammazione della eeprom, infatti questo difetto e' susseguente a un mio intervento sulla scheda dopo che era stato riscontrato un guasto subito all'avvio (lampeggiamento subito all'avvio e lavatrice che non risponde ai comandi). ho sostituito un condensatore da 680 microfarad e 10 volt trovato gonfio e con capacita' molto inferiore al valore indicato.
verimac2 Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 buona sera,hai un problema di pressostato o scheda, prova a sostituire il pressostato,se si ripresenta il problema è la scheda.
gaetanus Inserita: 29 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2011 Ciao verimac il pressostato l'ho verificato soffiando e rilasciando sulla trappola d'aria e riscontrando l'apertura-chiusura dei contatti . Per me e' la scheda sprogrammata visto che i componenti sono ok (c'era solo quel condensatore difettoso).
Messaggi consigliati