Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Lavastoviglie Incasso Ariston Li 480 A - Spia lampeggiante bicchieri cristallo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, vi ho scoperto cercando in giro un pò di informazioni riguardo il problema che ha colpito la mia giovane lavastoviglie.

Spero che qualcuno di voi abbia una risposta per il mio problema.

Da qualche giorno per qualsiasi tipo di lavaggio scelto, la lavastoviglie parte, sembra termini correttamente (tranne che per il beep finale) e scopro che la spia dei cristalli lampeggia velocemente, anche se avevo scelto il lavaggio ecologico o rapido e la lavastoviglie risulta all'interno fredda.... Inoltre nella lavastoviglie rimangono residui di pasticca sul fondo.

Non so se è una cosa normale... non ricordo... ma nel vano del filtro è presente l'acqua.

Qualcuno di voi mi può dare una indicazione su quale potrebbe essere il problema?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

il problema è proprio l'acqua fredda, che in verità dovrebbe essere calda, poi la pastiglia non sciolta è una conseguenza (già ci sono problemi con basse temperature, figurati con l'acqua proprio del tutto fredda)

Direi che puoi iniziare a controllare se la resistenza è buona e poi se dalla scheda arriva consenso perchè si attivi.

unsure.gif

Inserita:

Ciao Diomede, grazie per la pronta risposta, oggi ho smontato la lavastoviglie partendo dal fondo (chinandola su un fianco) e non sono riuscito a trovare la resistenza :-( ma dove sta?

L'unico dubbio che mi è venuto e che possa essere all'interno della lavastoviglie stessa..... per caso il fondo della lavastoviglie si toglie con quel bullone di plastica e sotto c'è la resistenza?

Ci sono in rete manuali tecnici relativi alla mia lavastoviglie?

Mastico un pò di elettronica e sinceramente speravo di cavarmela da solo, visto che probabilmente potrebbe essersi bruciata la resistenza e il periodo non è dei migliori per me :-(

Grazie per l'aiuto.

Ciao

Inserita:

Cercando su internet ho capito che probabilmente la resistenza della mia lavastoviglie non è la classica resistenza ma una RESISTENZA A SCOMPARSA... e se non ho capito male dovrebbe essere il modello avente COD.057684 (spero che sia così).

Questa sera provo a cercarla, ma qualcuno mi conferma che si trova sotto la lavastoviglie?

Grazie per la collaborazione.

Saluti

Inserita:

Gen.le zippo77,

fossi in te andrei un pò per gradi nel senso che se l'acqua è fredda è ovvio che non è stata riscaldata e ciò può essere imputato a diversi fattori:

1-resistenza interrotta, come hai anche osservato tu stesso;

2-resistenza non alimentata, per es. perché il relé che la pilota si è guastato;

3-un termostato difettoso, i cui contatti rimangono sempre aperti;

4-scheda guasta.

Prima di testare la resistenza, puoi pertanto vedere se questa viene regolarmente alimentata e questo lo puoi appurare sconnettendo i faston della sua alimentazione e collegando ad essi un tester sulla portata 250V alternati o più semplicemente una lampada a 220V. Se questa durante la fase di riscaldamento si accende, allora il problema potrebbe essere la resistenza interrotta, anche se può non essere vero al 100%.

Prima di queste prove però puoi farne una semplicissima:

fai eseguire alla macchina il semplice ciclo dell'ammollo e vedi se si comporta regolarmente. Se sì, allora il problema è di riscaldamento e quindi ritorni alle considerazioni di sopra; se no, allora c'é qualche altra cosa che non va e quindi è opportuno attendere fiduciosamente qualche idea di qualche altro utente più esperto di me...

Facci sapere.

Salutoni,

Giampaolo smile.gif

Inserita:

Grazie per la risposta Gianpaolo, ti confermo che il lavaggio in ammollo termina correttamente.

Ho testato la resistenza e mi segnala 29 ohm quindi dovrebbe essere ok.

Ho testato anche 2 simil condensatori uno vicino all'altro e presentano una resistenza pari a 0.210... quindi credo che anche questi siano ok.

L'unico dubbio è su un componenete (forse il pressostato), tipo una piccola boa bianca che entre in un tubo di gomma che segna una resistenza di 0.000002 ohm

Poi altro non sono riuscito a fare anche perchè non sono proprio riuscito a trovare un manuale di servizio della lavastoviglie.

Ciao

Graziano

Inserita:

Gen.le zippo77,

se l'ammollo termina correttamente, allora tutta la parte della macchina pompa-elettrovalvola carico-pressostato-ecc. è OK.

Il problema è quasi sicuramente di mancato riscaldamento il che vuol dire che, se la resistenza è buona ossia non interrotta (resistenza infinita) o in corto (resistenza zero) non resta che indagare sul relé di attivazione. Io ti consiglierei di non fare tante prove ma di sostituirlo direttamente: trattasi di un cubetto normalmente di colore nero (almeno sulla mia Ariston LI68 Duo), fissato sulla scheda elettronica che a sua volta si trova dietro il pannello dei comandi. Talvolta accade che il relé non scatta, pur ricevendo correttamente il segnale di attivazione e pertanto la resistenza non scalda. Sostituiscilo direttamente, costa circa 5-7 euro.

Salutoni,

Giampaolo smile.gif

Inserita:

Dimenticavo...

puoi sempre provare a vedere se al relé arriva il comando di attivazione: basta mettere i puntali del tester ai capi della bobina del relé e vedere se al momento del riscaldamento la tensione sale. Se sì, allora il relé sembra commutare, se no o il relé o il transistor che lo pilota è andato. Tieni però presente che anche se davanti a te commuta non è detto che funzioni correttamente.

Facci sapere,

Giampaolo tongue.gif

Inserita:

Grazie per i consigli...

ho verificato l'impedenza della resistenza e segna 29 ohm, quindi dovrebbe essere ok.

Poi ho fatto un'ulteriore verifica.... ho messo i puntali del tester all'ingresso della resistenza ed ho notato che il voltaggio risulta a 113 volt!!!!

a questo punto il problema è della scheda????

posso risolverlo in qualche modo oppure la devo sostituire?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao

Graziano

• 7 months later...
Inserita:

Ciao Zippo ho il tuo stesso problema .... mi sai dire come l'hai risolto?