Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rl 654 - non fa solo la centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti mi sono imbattuto in un difetto di una lavatrice rex rl 654 che fa tutto il programma intero nel senso che gira per fare il lavaggio il programma arriva fino alla fine ma non mi fa solo la centrifuga vi ringrazio se mi potreste dare un aiuto wallbash.gifwallbash.gif

Inserita:

Ciao....

non è che il pulsante dell'esclusione centrifuga (che spero abbiate disinserito almeno) sia rimasto bloccato o faccia chiudere male il contatto!?

senzasperanza.gif non mi do altre spiegazioni

Inserita:

ciao ho controllato che non fosse premuto il tasto di esclusione potrei controllare qualche altra cosa?

grazie.

Inserita: (modificato)

Prova a metterla direttamente in centrifuga, anche a vuoto. Se gira e rigira come se volesse sistemare la biancheria, poi magari da qualche accenno di partenza ma non parte del tutto la centrifuga, ahimè è andato il timer.

Modificato: da elux
Inserita:

ho provato a vuoto mettendo la centrifugama non da nessun cenno di partire la centrifuga mi ha detto la singora che qualche anno fa è stato gia' sostituito il timer mi sono imbattuto il un vicolo ceco ma non riesco a capire cosa sia successo . wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Inserita:

Ciao, prova nel seguente modo:

Primo passo, scollega momentaneamente i fili della pompa di scarico, così il RUMORE di questa non ti disturberà nel secondo passo;

Secondo passo, stacca la cinchia dal motore, avvia il normale ciclo di centrifuga finale e ascolta se il motore emette qualche ronzio.

Il ronzio che dovresti sentire è abbastanza silenzioso (rumoroso se il motore è vecchio), quindi presta bene attenzione.

Se il motore emette rumore ma non gira, molto probabilmente l'avvolgimento della centrifuga è andato, ovvero c'è da sostituire il motore, ma non escludo al 100% un falso contato di una delle 2 lamelle del timer che commuta velocità lavaggio/velocità centrifuga.

Se invece il motore non emette alcun suono, o non arriva il consenso della centrifuga (quindi possibili incriminati tasto esclusione centrifuga, pressostato o timer), o si è interrotto l'avvolgimento del motore.

Sul posto puoi verificare la bontà del motore, controllando che tra gli avvolgimenti non ci sia interruzione; ti basta scollegare il connettore e misurare con un tester la resistenza.

Il valore dovrà essere diverso da 0 e/o infinito, normalmente è compreso all'incirca tra i 50 e i 350 Ω.

50 Ω è normalmente il valore minimo MASSIMO che dovresti riscontrare sull'avvolgimento della centrifuga, minimo MASSIMO perché corrisponde, sulla 230V monofase, a circa 1000W, ovvero, una bella putenza di motore!!!

350 Ω, invece, è il valore massimo MINIMO che dovresti riscontrare sull'avvolgimento del lavaggio, massimo MINIMO perché corrisponde a circa 150W, quindi una potenza decisamente bassa per un motore "da lavaggio".

Se vuoi fare prima, l'unico modo per escludere a priori il motore è quello di provare ad invertire i collegamenti di questo, ovvero lo farai centrifugare quando dovrebbe lavare e lavare quando dovrebbe centrifugare.

Se mi posti 4 foto posso aiutarti, così vediamo dove sta sto problema

Una foto al pressostato, devo vedere i fili

Una foto al timer, anche li devo vedere BENE i fili

Una foto al tasto esclusione centrifuga e al connettore del motore, anche li devo vedere il colore dei fili.

Inserita:

per l'inizio settimana cerchero' di fare queste prove e se non riesco ti mandero' le foto che mi hai chiesto grazie e a presto

Inserita:

buongiorno!

scusate se m'intrometto ma la rl654 monta motore a spazzole a controllo elettronico, quindi niente motore con avvolgimento lavaggio e centrifuga...

Inserita:
conny.20+29/10/2011, 18:34--> (conny.20 @ 29/10/2011, 18:34)

E quindi il controllo che ti ho detto di fare... non lo puoi fare!

Ti resta da controllare timer e scheda senzasperanza.gif