Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Nordton mod.PF4250 - non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono in possesso di una lavatrice Noroton (prodotta dal gruppo Zanussi) e da qualche tempo quando imposto il programma e la faccio partire fa tre scatti e si rimette in stand bay, con la luce start lampeggiante.

Mi tocca ripetere l'operazione a lungo e la lavatrice si avvia dopo ripetuti tentativi e con il tempo la situazione peggiora.

Sapete dirmi che componente può essersi guastata? Non capisco nulla di elettronica ma se si tratta di un guasto banale risparmierei la chiamata del tecnico.. ph34r.gif

Inserita:

Ciao, benvenuto sul forum,

mad.gifse si tratta di un guasto banale... perchè in realtà il forum non è sostitutivo di chi fa questo per mestiere

Inserita:

ops.. chiedo scusa, chiamerò chi sa fare il mestiere.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao tersite.

L'intervento dell'amico Diomede, voleva sicuramente portare all'attenzione, tua e degli altri utenti del Forum, un argomento spesso trattato all'interno delle discussioni e cioè la paura (o la ritrosia) nel far intervenire un tecnico in casa propria credendo, a torto, che quest'ultimo possa essere decisamente oneroso o, in alcuni casi, definito addirittura improprio e/o truffaldino.

Non è sicuramente il caso tuo ma, se mi permetti, essendo il Forum frequentato anche da professionisti del settore, questi ultimi sicuramente possono sentirsi quantomeno lesi nella propria immagine e professionalità.

Grazie e buon proseguimento.

smile.gif

Inserita:

Caro Persano, se dici che si fanno insinuazioni sui riparatori però dici anche che non è il mio caso, allora la categoria non può sentirsi offesa e giocoforza posso avere anche una risposta. smile.gif

Inserita:

e dai wink.gifforza e coraggio

Gentile tersite,

intanto sarebbe molto utile fornire oltre al modello il numero prodotto, che si trova sull'interno oblò e inizia per 9.....

Poi, se si tratta di lavatrice con motore a collettore direi che la prima cosa da andare a vedere sono le spazzole ed infatti eccoti la breve miniguida dal sottoscritto redatta.

In secondo luogo direi che trattandosi di un problema di avvio, possiamo andare a controllare i componenti che intervengono in questa fase del programma e dunque:

- continuità della pompa di scarico (potrebbe essere montata in serie alle elettrovalvole di carico con un particolare tipo di collegamento chiamato partitore di tensione per cui se non funziona questa non funzionano le valvole)

- contintuità delle bobine dell'elettrovalvole

- pressostato commutato su vuoto e relativi tubicini

Successivamente si controlla se a ciascuno arriva consenso e ti sto indicando il procedere esatto di chi come me potrebbe trovarsi davanti una macchina sconosciuta ma, esperienza permettendo, inizia a metterci le mani sopra.

Altra cosa verificare che il bloccaporta funzioni!

Poi potrebbe anche essere un problema di timer, supponendo che la tua lavatrice (se parli di scatti) monta un timer ibrido, ci fu una serie di macchine che montavano un timer AKO con piastra elettronica che poi in ricambio veniva sostituito con uno identico di produzione ELBI.

Se ci metti una foto della lavatrice, visto che non riesco a trovare nulla nei service... magari veniamo a capo della faccenda

E infine anche un problema di pulsantiera sad.gif perchè no?

Inserita:

Grazie Diomede preciso che la lavatrice si chiama Nordton e non quello che ho scritto sopra.

Ora procedo.. smile.gif

Inserita:

C'è scritto mod PF4250

il numero è 914515007/01

la foto non so come pubblicarla..

Inserita:

Lavatrice completamente elettronica, la manopola è un semplice slettore rotativo, confermo di controllare spazzole e bloccaporta e poi vediamo unsure.gif

Inserita:

Mi sono fatto un'idea del guasto associando le spazzole della lavatrice a quelle del motorino di avviamento della macchina.

Presumo che queste si trovino in prossimità del motore.. e come si fa ad arrivarci? smile.gif

Livio Migliaresi
Inserita:

tersite+2/11/2011, 17:53--> (tersite @ 2/11/2011, 17:53)

Diomede ti ha fornito la guida

wink.gif

Inserita:

Ah grazie dovevo cliccare su spazzole.. non me ne ero accorto! smile.gif

Inserita:

Mi permetto di dare un suggerimento sempre sub iudice dei professionisti di questo forum.(Devo imparare...)E' probabile che i lampeggi del pulsante della luce start della (probilmente) Zoppas che tu hai non siano casuali.(Se togli l'etichetta Nordton vedrai la marca della tua lavatrice).Se li conti si ripetono a intervalli regolari e probabilmente di due colori.In base a quante volte lampeggiano comunicano un ceto tipo di errore, prova a contarli. Se mi sbaglio di modello , chiedo scusa e ignora questo intervento.

Inserita:

Se non ricordo male quella macchina, piu' vista da noi come AEG parte con la fase di scarico, esattamente come tutte le macchine moderne(dato che ormai e' cio' che prevede l unione europea in merito) quindi prima cosa he farei e' controllare il filtro e che la girante della pompa sia libera da oggetti e calcare..... una partenza ritardata della girante potrebbe esser interpretato come errore e quindi il tutto sfocia in un reset.

Consiglio...... falle successivamente un bel ciclo disincrostante con prodotti facilmente reperibili nei centri assistenza o ricambi.

Inserita:

Confermo che e' una AEG.....

devi aprire il filtro in basso a destra.... pulirlo e vedrai che in fondo all interno c e' una ventolina(girante) che e' quella che serve per far scaricare l acqua.lavora sul principio dell induzione, quindi anche un po' di calcare o monetina da un centesimo potrebbe farla lavorare male e questo dato che la macchina si avvia con la fase di scarico, e nel mentre effettua un ceck completo dell elettronica viene interpretato come errore e quindi resetta il programma.