RikyToro Inserito: 24 ottobre 2011 Segnala Inserito: 24 ottobre 2011 Ciao a tutti !Da poco meno di un anno ho acquistato una Rex TT1002.Non sono però ancora riuscito ad ottenere stoviglie ben pulite e lucide. Parlo sopratutto di posate e bicchieri.A forza di leggerlo ormai so a memoria il libretto di istruzioni.Vi spiego la situazione.A monte della mia conduttura dell'acqua è presente un decalcificatore con resine a scambio ionico: le resine trattengono il calcio e rilasciano al suo posto sodio. Sodio che prendono dal sale che devo aggiungere periodicamente al suo interno.In più prima di questo decalcificatore (che è solo per la mia conduttura) c'è a livello condominiale un particolare marchingegno che dovrebbe attaccare le particelle di calcio nell'acqua e non permettergli di attaccarsi alle superfici.Senza il mio depuratore personale l'acqua di rete ha una durezza di circa 30/35 °dgh. Dopo essere passata nel mio depuratore ha circa 10/15 °dgh. Ed è dopo questi due passaggi che arriva alla lavastoviglie.Ho impostato il decalcificatore della lavastoviglie secondo il grado di durezza preciso a cui arriva la mia acqua alla lavastoviglie (10/15 °dgh).Come prodotti uso:-brillantante Finish-sale Finish-detersivo in polvere FinishOgni 3 mesi effettuo un lavaggio ad alta temperatura a vuoto con prodotto specifico per la pulizia della lavastoviglie di marca Finish.Il dosaggio di detersivo che uso è minore di quello consigliato ma riempio comunque 2/3 della vaschetta apposita.Il dosaggio che ho impostato nel contenitore del brillantante è il più basso. So che troppo alto può fare male e poi ho già provato ad alzarlo senza ottenere risultati migliori.Solitamente uso il programma di lavaggio Automatico che può variare da 45 a 70 gradi a seconda del carico e del livello di sporco presente nellìacqua.Solitamente pulisco insieme posate, bicchieri, pentole, piatti.Pentole e piatti vengono abbastanza bene.Sui bicchieri sono comparse delle macchie+strisce di colore bianco/trasparente che non vengono più via in alcun modo.Sulla maggior parte delle posate ritrovo dei segni opachi (sempre biancastri/trasparenti) che però vengono via se lavate a mano e toccandole si ha la sensazione che sia un residuo di liquido sporco/oleoso.Mulinelli e filtri sono molto ben puliti. Anche l'interno della lavastoviglie.Quando finisce il lavaggio che apro la lavastoviglie e la svuoto, noto che al suo interno vi sono residui di acqua che però hanno un colore biancastro e non è sicuro acqua pulita. La stessa acqua la ritrovo certe volte in alcune stoviglie che presentano delle concavità in cui può fermarsi l'acqua.Aumentare la dose di brillantante non è servito a nulla.Voglio provare adesso a fare un lavaggio o due disattivando il sale e il brillantante e usando il solito detersivo Finish polvere, e poi un altro lavaggio senza sale e brillantante e usando però una multitab.Cosa può essere ?Quale sarà il problema ? Come agire e come risolvere ?Grazie a tutti quelli che saranno così gentili da aiutarmi a risolvere questo problema.Saluti.Riccardo
rimonta Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 Anche io ho sempre usato finish, ma ultimamente l'ho sostituito con il prill liquido gel e ho notato enormi miglioramenti: ora le stoviglie profumano e non sanno più da "freschino" e risultano più lucide e senza aloni.Come finish usavo sia quello in polvere, sia quello liquido (che preferisco per la facilità e la precisione del dosaggio).Questa non è una marchetta, ma è un consiglio a provare prodotti diversi, per escludere almeno una variabile dal problema.
Diomede Corso Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 Ciao Riccardo, intanto vedo che già abbiamo inquadrato il problema al di fuori della lavastoviglie, e secondo me si percorre la strada giusta perchè generalmente se qualcosa non funziona in questi apparecchi viene segnalato.Io non andrei ad orientarmi sui detersivi, ben sapendo che i più blasonati spesso spendono più in pubblicità che non in qualità e dunque poi ne vediamo i (scarsi) risultati, mentre magari quelli definiti sottoprodotti in realtà poi sono in grado di svelare qualità inaspettate.Tutto cosa hai esposto rientra in una condizione normale, d'uso e manutenzione dell'apparecchio, tranne per un piccolo particolare che poi porta ad inquadrare il vero problema e cioè l'acqua sporca a fondo ciclo. Certamente che non ci sono risultati attendibili se con le stoviglie pulite (o che lo dovrebbero essere) tu sul fondo macchina hai acqua sporca e allora probabilmente c'è un problema di scarico. Se ci metti poi che non sempre ci sono 2 risciacqui freddi prima dell'ultimo risciacquo con brillantante (anzi oggi ormai lo standard è solo più 1 risciacquo intemedio ma la tua macchina dovrebbe avere la funzione di risciacquo extra), va da sè che scarica male l'acqua sporca di lavaggio e poi ricarica quella di risciacquo già in mezza sporcizia ...Verifica che carichi la giusta quantità di acqua, e che venga scarica correttamente, eventualmente controllando tubo e sifoni vari dove allacci la macchina e poi ne riparliamo. Ultima cosa... non esagerare con quella roba, basta due volte all'anno e credimi, se davvero perseguiamo un'ideale di sostenibilità ambientale, già di pers è il giro a vuoto è una cosa assurda ma se proprio lo dobbiamo fare, almeno facciamo con 2 bicchieri di soda che come sgrassante è una meraviglia e poi meglio un bel rigenero come quelli che piacciono a me che non queste manovre più dettate dalla pubblicità che non da una reale utilità per l'apparecchio stesso
RikyToro Inserita: 24 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 Grazie rimonta e Diomede. Sulle istruzioni c'e scritto che se c'e un problema nel carico o nello scarico il display della macchina lo comunica. Dai rumori che sento durante il lavaggio poi mi sembra che carichi e scarichi velocemente e senza difficolta..per sicurezza comunque controllero'. Praticamente tutti i lavaggi prevedono dopo il lavaggio un risciacquo intermedio e uno finale. Quindi a fine lavaggio l'acqua che rimane a gocce dentro la macchina e quella che certe volte si ferma in certe stoviglie deve essere limpida e pulita ?Grazie!
DarioRFI Inserita: 25 ottobre 2011 Segnala Inserita: 25 ottobre 2011 scusate se mi intrometto nella discussione(non mi sembrava il caso di aprirne una nuova)Io ho provato ad usare il detersivo a base di cloro(tutte sottomarche ma tanto le composizioni sono identiche a quelle piu blasonate)e non mi trovo affatto bene,perchè alcuni tipi di macchie non vengono pulite dai piatti...a quanto pare solo a me non funziona quello a base di cloro!!potrebbe essere oppure do colpa alla lavastoviglie?
RikyToro Inserita: 26 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Diomede ho controllato ma scarico e carico sono ok.Ho provato a fare un lavaggio senza brillantante e adesso l'acqua a fine lavaggio è pulita e trasparente.Resta però qualche macchia strana (un pò oleosa che viene via strofinando con il dito) sulle posate. Pentole e piatti molto meglio. Bicchieri ancora non perfetti.Usando la pastiglia finish al posto della polvere il lavaggio è venuto un pò meglio.Ora sto provando a fare un lavaggio diverso dal solito (ECO) e a usare più sale.
Ciccio 27 Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Sulla Ariston "monorisciacquo" nel ciclo eco di mamma l'acqua è torbida a causa del brillantante, ma quest'ultimo devo esserci, altrimenti ti lascia residui di detersivo e di sporco sul carico. Logicamente dev'essere giustamente dosato.Non è che non ti funziona la regolazione della quantità di brillantante, indipendentemente da come lo imposti, impedendoti di mantenere una regolazione bassa come dovrebbe servirti?
Messaggi consigliati