faby16 Inserito: 13 novembre 2011 Segnala Inserito: 13 novembre 2011 Saluto tutti gli iscritti al forum, volevo fare una domanda sulla lavastoviglie da incasso REX TT12E.La stessa da qualche giorno mi da allarme 4, nell libretto dice chiudere il rubinetto dell'acqua e chiamare l'assistenza tecnica, la descrizione dell n° 4 dice che il dispositivo di sicurezza antiallagamento si è attivato.Ho smontato il frontale e ho controllato i due pressostati che sono visibili e questi sembra che funzionino regolarmente, vi chiedo se ci sono altri dispositivi a me non visibili che potrebbero determinare il suddetto allarme.Ringrazio tutti anticiparamente, Salutandovi Cordialmente,,,Francesco
Diomede Corso Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 (modificato) Ciao,visibile no è ma in qeusto caso è intervenuto (credo) il dispositivo antiallagamento che è posto in zona centrale posteriore (se guardi sotto, dietro lo zoccolo, in fondo vedi un coso di polistirolo con sopra un microswitch).La cosa più facile è comunque estrarre dall'incasso e inclinare su un fianco, se esce acqua da sotto, vuol dire che c'è una perdita che manda in blocco la macchina. A qeusto punto il dispositivo è disattivato e la macchina potrebbe ripartire ma in ogni caso bisogna andare a scoprire da dove perde Modificato: 13 novembre 2011 da Diomede Corso
faby16 Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2011 Ti ringrazio per la velocita, si è intervenuto il dispositivo antiallagamento pero' volevo dirti che a terra non vi è neanche una goccia d'acqua, pertanto, se poniamo il caso di una perdita che potrei eliminare e di nessuna perdita, come faccio ad eliminare l'inconveniente che mi manda in blocco l'apparecchio? Ti risaluto e ti ringrazio anticipatamente, Francesco
Diomede Corso Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 oi oiOvvio che non si cono perdite a terra...quando non esisteva questo dispositivo le lavastoviglie e le lavatrici non facevano nessuna goccia d'acqua a terra, e se allagavano era perchè qualcosa si era guastato ma per l'usura imprevista.Oggi che sono quasi tutte dotate di questo dispositivo, che è rappresentato da un vassoio posto sul fondo della macchina appositamente studiato per raccogliere eventuali perdite o gocciolamenti, puntualmente queste si verificano e il dispositivo si aziona.Tu non vedi una goccia di acqua a terra... ma sei con l'apparecchio fermo! Chiamasi modernità...Disinserisci la corrente (ovvio, ma sempre meglio ricordarlo), apri lo zoccolino davanti della lavastoviglie e con due dita vedi subito se il vassoio della base è pieno d'acqua... , a quel punto fai le manovre che ti ho indicato (estrai, inclini/svuoti, verifichi).Fai ripartire la macchina e con una torcia vedi subito se perde... molto probabilmente dalla motopompa di lavaggio oppure dal condotto su lato destro (che alimenta la girante superiore)
faby16 Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2011 Perfetto, la vaschetta è piena di acqua, come posso la smonto e trovo la perdita, sei stato molto preciso, ti ringrazio e ti faccio sapere.Sicuramete mi colleghero' spesso a questo forun che reputo molto interessante e professionale, sai normalmente le mie cose le riparo da me, chiedendo consigli in giro, spero di trovare qui' le risposte che ogni tanto cerco per aumentare il mio modesto bagaglio.Buona Notte e Grazie, Francesco
faby16 Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2011 Ciao, finalmente Domenica e ho smontato la mia lavastoviglie, ho riscontrato una discreta perdita di acqua che gocciola nella vascetta di raccolta esattamente da sotto. Allinterno della lavatrice ci sono delle viti che bloccano il meccanismo alla vasca, credo che la perdita sia dalla guarnizione a tenuta.Cosa mi consigli, smontare dall'interno e ripristinare la tenuta, con guarnizione nuova o altro, o seguire un procedimento diverso che gentilmente ti chiedo se potresti spiegarmi.Ti ringrazio, e ti saluto,,,,FrancescoPs: speravo di inviarti le foto, ma non ricordo piu come si inseriscono
Fulvio Persano Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Inserita: 20 novembre 2011 Ciao.faby16+20/11/2011, 10:39--> (faby16 @ 20/11/2011, 10:39)La procedura è questa.
faby16 Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2011 (modificato) By faby16 at 2011-11-20By faby16 at 2011-11-20Volevo ringraziare, Fulvio per la sua piegazion, Buona Domenica Modificato: 20 novembre 2011 da faby16
Fulvio Persano Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Inserita: 20 novembre 2011 Ciao.faby16+20/11/2011, 12:32--> (faby16 @ 20/11/2011, 12:32)Prego, dovere.
faby16 Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2011 (modificato) Chiaramente non ho smontato nulla, sia perche' non ho ricevuto risposta ma soprattutto perche' avevo dei dubbi sulla reale perdita della lastoviglie.Ho posto una lampada all'interno della stessa chiudento il portellone a da sotto ho riscontrato un fascio di luce mettendo in evidenza un forellino.Ora gentilmente vi chiedo, c'è la possibilita' di riparare il problema?io avevo pensato ad una vite aurofilettante per otturare il foro, chiaramente chiedo un vostro supporto per proseguire.Se cio' non fosse possibile, che faccio?,,,,, la rottamo????Vi ringrazio, FrancescoBy faby16 at 2011-11-20La foto evidenzia il forellino visto da sotto. Modificato: 20 novembre 2011 da faby16
hdisk Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Inserita: 20 novembre 2011 aspetta qualche coniglio dagli amici del forum che sono bravisimi, io personalmente mi e' capitato dei piccoli forellini come il tuo e li ho riparati con quelle paste saldametalli bicomponente.
faby16 Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2011 Si Grazie, spero di avere una risposta in giornata, ho la lavastoviglie smontata dall'incasso.E da domani inizia un'altra settimana lavorativa.Buona Domenica
Diomede Corso Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Inserita: 20 novembre 2011 calma calma....Per un buco?!!? Allora, generalmente le vasche forate si riparano dall'interno, in modo che il peso dell'acqua aggiunga una spinta a far tenere la toppa. E' così... burtto a dirsi ma non c'è altro modo per descriverlo. Esistono diversi sistemi e metodi per riparare un forellino del genere, come già suggerito da hdisk una pasta saldametalli bicomponente, ma io eviterei trattandosi di parti comunque in acqua/detersivo e non so fino a che punto tengano quegli stucchi (o meglio, lo so e pure fin troppo bene, e per questo te li sconsiglio !!)Si può usare del comune silicone, quello neutro, bianco (non acetico), e tranquillo che non perde più una goccia. Si può andare ad applicare con del collante tipo bostik, polymax o altro specifico una pezzetta di acciaio inox... (su alcune macchine ho usato delle pezze di gomma)Il più fine dei lavori è fare una saldatura a cannello con lega d'ottone, ma per questo ti toccherebbe portare la macchina altrove... a meno di non tirar su l'attrezzatura. Solo la più vecchia delle macchine della mia collezione non perde una goccia e ha la vasca in acciaio inox ritoccata in certi punti con saldature adeguate, tutte le altre sono state abilmente ripassate con gli altri metodi descritti.
faby16 Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2011 Chiaramente la rottamo era un modo di dire, sai con questa crisi, avrei tentato l'impossibile per ripararla, o appera finito di riparare una stufetta elettrica tipo caldobagno che si spegneva dopo pochi secondi " ho tarato il termostato " Provero' con il silicone come mi hai indicato,Ringrazio tutti e sopratutto Diomede, augurandovi una buona settimana, Francesco
faby16 Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2011 Un saluto a tutti,,,Ho fatto la riparazione dei forellini alla mia lavastoviglia con silicone, non acetico ( chiaramente a base d'acqua) purtroppo, pur andando bene tutta la settimaana, oggi mi ritrovo nelle stesse condizioni, dato che il silicone si sfoglia e si stacca dalla base.Premetto che prima di spalmarlo ho accuratamente pulito la superfice asciugandola con cura e di aver spinto il silicone nei due fori che mi stanno dando questo problema.Chiedo: ho sbagliato tipo di silicone, o la durata è realmente molto limitata?Posso inserire nei fori delle viti autofilettanti in acciaio e ricoprirli di silicone per ulteriore protezione?Ringrazio i consigli che vi accingete a darmi, aspettando quello del qualificato Diomede,,,Buona Domenica
klsrc Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Inserita: 27 novembre 2011 Vite e silicone Assicurati preventivamente che la vite non vada a danneggiare eventuali componenti, opta in tal caso per una vite corta.Se interponi una guarnizione sarebbe ancora meglio.Meglio ancora, bullone, guarnizione e dado Ovviamente non un bullone del 13, ma un bulloncino adatto alla situazione, corto e fino.Infili la solita guarnizione di gomma nel dado, fai passare il corpo filettato nel buco e dall'altro lato vai a "tirare il tutto" col dado.Niente silicone, riparazione eterna
faby16 Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2011 (modificato) Bullone e dado, impossibile, foro da meno di un millimetro, tanto meno mi conviene allargarlo la vite atofilettante credo sia la soluzine migliore, anche se vorrei sapere se ho usato il giusto silicone...... Per un probabile danneggiamento, non ci sono problemi, ho gia' controllato... Modificato: 27 novembre 2011 da faby16
klsrc Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Inserita: 27 novembre 2011 Scusa, pensavo che il buco fosse più grande.Il silicone,,, effettivamente hai ragione, è probabile che si stacchi comunque, vedi detersivi, temperatura, acqua a pressione...Torniamo alla vecchia scuola, invece del silicone usa il bostik, non quello trasparente, ma quello giallo.Vite e bostik Consiglio puramente spassionato, personalmente, invece del bostik (che a lungo andare perde comunque aderenza), uso il MACROPLAST BK 322 della Henkel, è un adesivo sigillante bianco appositamente studiato per gli elettrodomestici, costa (mi pare..) 4-5€ il tubetto e va che è una meraviglia.Ci ho sigillato la mia K System, tenuta perfetta, non puzza e, sinceramente, non mi è mai capitato di vederlo staccarsi.Lo dovresti trovare presso un qualunque CAT e se non sbaglio anche all'OBI.Fidati, con questo risolverai a vita.Oserei dire che col BK 322 non avresti neanche bisogno della vite
faby16 Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2011 MACROPLAST BK 322 della Henkel, è un adesivo sigillante bianco appositamente studiato per gli elettrodomestici, costa (mi pare..) 4-5€Ciao, Klrsc sono andato alla ricerca da un rivenditore Henkel e il prodotto non lo aveva.Aveva centinaia di prodotti, meno che questo, che comunque non esiste neanche in catalogo, lui era in possesso dell'ultimo.Ho fatto un giro in internet sul sito della Henkel e neanche li ho trovato il prodotto,,il rivenditore mi ha detto che forse dato che ultimamente la Henkel ha sfornato nuovi prodotti e modificato molti prodotti vecchi sia nella confezione che nel codice, pertanto mi ha consigliato un altro che si chiama " Riparatutto Express " Non conosco il prodotto e quindi non so decidere, inoltre sempre sul sito della Henkel ho trovato anche un " Ripara Extreme " che mi sembra piu' adatto.Tu che dici, cosa mi consigli, telefonare alla Henkel per sapere se il 322 è ancora in commercio oppure optare per uno dei due che ho sopra descritto?In attesa di una tua risposta ti saluto cordialmente, Francesco
klsrc Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Inserita: 28 novembre 2011 Non conoscendo gli altri due, per andare sul sicuro ti consiglio il bostik
Messaggi consigliati