paulf82 Inserito: 15 novembre 2011 Segnala Inserito: 15 novembre 2011 Salve a Tutti,da alcuni giorni la mia lavatrice una Whirlpool AWE 6517, non parte più .Quando si imposta qualsiasi programma, dopo avere premuto il pulsante di avvio, sia accende la spia di lavaggio, come se stesse per partire, ma dopo alcuni secondi comincia a lampeggiare la spia di apertura porta.Non si sente alcuna attività, nè di motore ne di pompe o altro, ma soprattutto non si sente entrare in funzione il blocco dell'elettroserratura.Mi sono fatto l'idea che possa appunto essersi guastata quest'ultima, ma vorrei sapere il Vostro parere in proposito, se può essere appunto la serratura oppure la causa può essere un'altra.inoltre vorrei chiedervi se c'è modo di baipassare, solo come test, la serratura in modo da essere certi che il guasto sia questo, onde evitare di acquistare ricambi a vanvera.Ringrazio anticipatamenti chiunque mi possa dare una mano.Paolo
Diomede Corso Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Inserita: 15 novembre 2011 Ciao Paolo, benvenuto sul forumPenso anche io... e se vuoi fare la prova (ma che sia solo una prova!), misura tra quale coppia dei 3 fili del bloccaporta passa 220, poi giungi uno di questi con il terzo; questa ultima coppia giuntata dovrebbe darti nessuna resistenza (=contatto aperto) oppure X resistenza (=contatto chiuso) quando chiudi lo sportello.Oltre quello c'è la scheda ...ma aspettiamo a dirlo?!
paulf82 Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2011 Diomede, grazie dei consigli,era effettivamente il bloccaporta, seguendo i Tuoi consigli ho visto che non scambiava la tensione, allora l'ho aperto e mi sono accorto che le lamelle dell'interruttore termico che fa scattare il relè e blocca il gancio di chiusura, erano incastrate e non lavoravano correttamente, le ho smontate, pulite e rimontate ed hanno ripreso a funzionare.Spero che regga l'assalto di mia moglie che sta smaltendo la montagna di biancheria accumulata negli ultimi giorni!Un saluto a tutti.
zatarra Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Inserita: 16 novembre 2011 salve di solito il bloccaporta va cambiato visto le sollecitazioni ..chiusura/apertura che subisce di frequente.bye
paulf82 Inserita: 16 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2011 Salve, l'ho pensato anch'io, infatti ieri sera ne ho comunque ordinato uno nuovo.Inoltre, quando lo ha visto, il ricambista mi ha detto che la whirlpool ha cambiato il sistema di chiusura con un modello sostitutivo perchè quello ha creato un sacco di problemi.saluti
Messaggi consigliati