Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Rl931v Lavatrice - Non fa la centrifuga


Messaggi consigliati

Inserito:

Saluto tutti, ho una lavatrice rex Rl931V che non fa la centrifuga. dopo aver tolto il bucato non centifugato, l'ho provata a vuoto sulla lettera D dove dovrebbe fare la centrifuga, ma parte, aumenta i giri, e come arriva al regime di giri impostato si ferma. Fa questa operazione per tre volte poi scatta il tymer e si ferma.

E' normale che a vuoto si comporti così ? Ho controllato le spazzole del motore, le saldature sulla scheda elettronica (PCB) il filtro di scarico, la pompa di scarico e tutto sembra essere normale.

Ora devo attendere un prossimo bucato per vedere se di nuovo non fa la centrifuga, se così fosse cosa devo controllare ? Grazie a tutti coloro che leggono questo post e ancorpiù a chi mi sa dare una dritta.


Inserita: (modificato)

Alteo senzasperanza.gif ... spazzole da sostituire.... senzasperanza.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

se le spazzole sono buone (almeno 2,5 cm) io andrei sulla scheda..dovresti andare a cercare il triac relativo alla velocita' del motore.

Inserita:

Grazie delle risposte, le spazzole sono buone, tanto per togliere il dubbio, ho specificato che il motore parte lentamente aumentando i giri gradatamente fino a raggiungere la velocità selezionata con il commutatore manuale, ma arrivato al regime di giri prescelto si ferma per poi riprendere da capo con due tre giri a destra, due tre giri a sinistra e ripartire in centrifuga.

Io escluderei anche il triac finale, in quanto al trimmer da sostituire non ricordo di averne visti,se c'è dove si trova ? sulla PCB principale ?

Inserita:

CIAO ALTEO

IO INTENDEVO TIMER (O PROGRAMMATORE)

CODICE PEZZO 1243080114

Inserita:

lellydavide,

non è consentito l'uso del maiuscolo, comunque vedo che piano piano i tuoi commenti si arricchiscono di utili parole... dry.gif

Inserita:
lellydavide+18/11/2011, 23:09--> (lellydavide @ 18/11/2011, 23:09)

Il timer??

blink.gif

Non mi ricordo bene, ma questa lavatrice dovrebbe avere la tachimetrica calettata sul motore, una controllata non fa male

Inserita:

ok mighell

la tachimetrica è sul motore ma il cantrollo à sulla scheda del programmatore

Inserita:
lellydavide+19/11/2011, 14:36--> (lellydavide @ 19/11/2011, 14:36)

ah ok ora ci capiamo wink.gif

Inserita:

Scusami lellydavide avevo letto male ho letto trimmer al posto tymer. Ora che parlate di tacometrico, un anno fa causa rottura della cinghia i due fili che portano il segnale tacometrico al tymer si erano staccati, ma sostituito cingia e ripristinato i fili tutto ha funzionato fino ad una settimana fa, non vorrei che qualche componente elettronico ne abbia risentito. Oggi ho riprovato con il bucato, ma persiste nel difetto. Ho misurato la tensione in alternata sulla bobina tacometrica e ci vengono quando il motere gira dai 3Volt per poi aumentare fino a10 V all'aumentere dei giri.

Una domanda : sostituendo il tymer c'è compreso la cheda elettronica che è saldata sul tymer ?

Devo proprio sostituire il tymer ?

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, ho una buona notizia, sono riuscito a riparare il tymer risparmiando ben 140,00 euro sostituendo C3 = 1 uF 275 Vac sulla scheda elettronica del tymer, misurandolo con un capacimetro il suo valore è di 470000 PF meno della metà del suo valore.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...