sjukdom Inserito: 16 novembre 2011 Segnala Inserito: 16 novembre 2011 Premetto che la lavatrice menzionata mi dovrà durare un altro anno dopo di che verrà sostituita.Allora il problema è che fà un rumore infernale mentre centrifuga e un pò meno mentre lava.Ho smontato il coperchio della vasca compreso di cestello,e mi sono reso conto che il /i cuscinetto/i deve essere sostituito.Ho un problema,non riesco a separare il coperchio della vasca dal cestello per poter estrarre il cuscinetto.L'unica cosa che mi vieni in mente è che sia bloccato da una spina oppure da un grano,visto che nelle vicinanze del cuscinetto,sul coperchio di plastica,c'è un piccolo foro.Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usSecondo voi cosa potrebbe essere,poi una volta riuscito a separare il coperchio,come faccio a estrarre il cuscinetto e dove reperirlo.Grazie in anticipo.
al8503 Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Inserita: 16 novembre 2011 Ciao,no, non c'è nessun grano, l'albero è libero di scorrere, solo che la ruggine te lo blocca.Devi cercare di far penetrare un po' di svitol e poi con una martello, o mazza, devi picchiare sull'albero e farlo rientrare.ATTENTO.... sull'albero devi riavvitare il dado (od un altro) e stringerlo e interporci unn pezzo di legno o uno spessore di plastica (almeno 3 cm ), in modo che i colpi della mazza non sciupino l'albero.Inoltre i colpi devono essere forti e decisi e sull'asse.Poi i cuscinetti li trovi facilmente, sono due, ma devi inoltre sostituire la tenuta, che è daventi al primo cuscinetto.Se non cambi la tenuta, è inutile che tu sostituisca i cuscinetti, dopo 10 lavaggi saresti al solito punto.Quindi dovrai rivolgerti in un laboratorio di riparazioni o rivendita di parti di ricambio per elettrodomestici, li trovi cuscinetti e tenuta.a presto.
Diomede Corso Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Inserita: 16 novembre 2011 e ti aggiungo la miniguida.GUIDA SOSTITUZIONE CUSCINETTI CESTELLO.Svita il fascione che tiene il fondello/coperchio, e tiri via questo con il cestello insieme. Improponibile poi sostituire i cuscinetti... si cambia l'intero fondello (100 euro ) che ce li ha già piantati sopra completi di tenuta.
gaetanus Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Diomede ma in tempi di crisi risparmiare una cinquantina di euro cambiando solo cuscinetti e anello di tenuta e' improponibile? Ormai il ns amico e' a 1/2 dell'opera...forse l fondello della vasca in pvc si distrugge se si cerca di estrarre e reinstallare i cuscinetti?
Diomede Corso Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 (modificato) Gaetà... tutto è possibile , basta volerlo e saperlo fare.Per estrarre i cuscinetti da quel fondello ci vuole la becchetta magica come la mia... non conosco colleghi forniti di tali strumenti: in garanzia cambiano i fondelli/semivasche, fuori garanzia... si butta la macchina!Si dice bacchetta magica ma si chiama estrattore con tassello ad espansione a griffe inverse, l'alternativa è smartellare non poco... e senza la sicurezza del risultato. Buttai una Whirlpool dalla stessa struttura per non averci voluto perdere il dovuto tempo, all'epoca il costo del fondello era di 100-130 euro. ... e che fosse una crocera ero già pronto a dire mettila sul fornello! Modificato: 17 novembre 2011 da Diomede Corso
gaetanus Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Diomede concordo purtroppo...la settimana scorsa la semplice pulizia da parte mia della scheda comandi di una Indesit non in garanzia ha scongiurato che il cliente buttasse la sua lavatrice dopo che un tecnico autorizzato aveva diagnosticato "non conveniente" la riparazione perche' secondo lui era guasta la scheda di potenza...siamo in un periodo dove il Dio denaro ha preso il sopravvento sulla correttezza, sulla competenza e sulla passione per il lavoro (purtroppo)
sjukdom Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2011 Grazie a tutti per la chiarezza,ma in realtà la lavatrice la sostituirò tra un po di mesi,quindi cercavo un modo per ripararla al costo piu basso possibile.Visto che l'ho comprata 7 anni fa a soli 200 €,magari spenderne 100 per ripararla non sarebbe conveniente ; al massimo riuscite a fornirmi indirizzi di siti di ricambi?Grazie
gaetanus Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Inserita: 18 novembre 2011 in questi troverai cio' che cerchi : www.maggioelettrodomestici.it , www.stacricambi.it , www.deturrisricambi.it
sjukdom Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2011 Allora,con la modica cifra di 25 euro,ho aggiustato da solo la lavatrice.Il primo lavaggio è andato a buon fine.L'unica cosa che mi manca adesso è una vite che tiene il contrappeso della vasca al telaio della lavatrice.Dite che sarà per quello che il cuscinetto si è rotto nell'arco di 6/7 mesi?
al8503 Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Inserita: 19 novembre 2011 (modificato) bravissimo, hai speso anche poco!!!!Peròora dovresti dire come hai fatto,passo per passo, sia di come hai agito che di cosa hai sostituito!!!!!!!!!! **andare in Guasti Risolti Elettrodomestici: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti. Modificato: 19 novembre 2011 da Livio Migliaresi
sjukdom Inserita: 19 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2011 Giusto.Allora,effettivamente per separare il cestello dal fondello di plastica della vasca,ho dovuto "picchiare" sul perno del cestello che era incastrato a causa della ruggine.Però per farlo gli ho avvitato il suo dado per un pò,e poi ho messo un panno in modo da non rovinarlo.Togliere i cuscinetti mi ha portato via un pò di tempo.Quello piccolo,per intenderci quello esterno che và contro la puleggia,è venuto via facilmente.Ho inserito una chiave tubolare dall'altro lato,l'ho un pò inclinata in modo che appoggiasse sul cuscinetto,e ho iniziato a dare dei colpi decisi con un martello.In pochissimo il cuscinetto è uscito.Ho fatto lo stesso per l'altro cuscinetto,solo che quello più grande era completamete rovinato quindi non è venuto via intero,ma a pezzi, e questo mi ha portato via più tempo.Smontato tutto,ho comprato i cuscinetti a 9.80 euro l'uno e l'anello di tenuta 6 euro.In totale 25.60 euro.Torno a casa,con un pò di carta abrasiva,ho carteggiato il perno del cestello,in modo da togliere la ruggine e far si che i cuscinetti entrassero senza problemi.ho inserito i cuscinetti nel fondello di plastica picchiettandoli un pò in modo da farli stare su,poi ho fatto scorrere i cuscinetti sul perno del cestello e con il dado ho iniziato ad avvitare in modo che i cuscinetti entrassero da soli nel modo corretto e senza traumi,girando e rigirando il fondello di plastica.Una volta entrati nel loro alloggio,ho inserito l'anello di tenuta e ho rimontato il tutto.L'ho provata e funziona tutto come se fosse nuova.L'unica cosa ancora da risolvere è tenere fermo il contrappeso al telaio della lavatrice.Non sò che vite ci vada,non ho mai visto come era fissato.Credo si sia persa.
sjukdom Inserita: 19 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2011 Uploaded with ImageShack.usQuella vite con dadi che vedete,l'ho "arrangiata" io,ma alle prime centrifughe si rompe.Come la sostituisco.
gaetanus Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Inserita: 19 novembre 2011 (modificato) Allora in parole povere hai risparmiato circa 75 euro rispetto alla sostituzione intergrale del fondello...e in piu' hai fatto una esperienza che magari ti risultera' utile in futuro. BRAVO!L'unica cosa a cui ti chiedo di porre attenzione e' di notare l'assoluta assenza di perdite nell'anello di tenuta che magari tra qualche mese potrebbero farti ripresentare il problemaSei stato in grado di fare un ottimo lavoro, penso che risolverai anche questo.**inserite correttamente le citazioni Modificato: 19 novembre 2011 da Livio Migliaresi
Omissam74 Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Inserita: 19 novembre 2011 Scusate, ma sono l'unico a non capire questa frase? Per me telaio e contrappeso non devono essere fissati assieme, altrimenti la lavatrice salta per la casa quando fa la centrifuga. Poi avro capito male.
Diomede Corso Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Inserita: 19 novembre 2011 Omissam74+19/11/2011, 12:01--> (Omissam74 @ 19/11/2011, 12:01) appunto.... forse voleva dire il contrappeso alla vasca
al8503 Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Inserita: 19 novembre 2011 benissimo lavoro eseguito.Perfettamente...però...no!- i cuscinetti non si fanno aderire con l'albero, ma si fanno appoggiare in fondo con un cilindro di metallo o di plastica di poco più piccolo del diametro del cuscinetto e battendolo, si sente benissimo quando è arrivato, cambia il suono.- questo va fatto per i due cuscinetti, uno alla volta, perchè così si è sicuri che tutti e due siano a fondo nella sua sede, pulita ed ingrassata.- Inoltre nell'anello di tenuta si riempie di grasso la gola centrale, quella che viene sigillata dall'albero.Questo non è per dirti che hai fatto male il lavoro, ma solo perchè la prossima volta o chi leggerà, faccia le cose nel modo più giusto possibile. te lo meriti grandemente !ciao
sjukdom Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2011 In realtà i cuscinetti all'inizio li ho fatti ebtrare avvitando,poi dopo li ho battuti nella parte centrale come dici tu.Visto che non mi sembrava un metodo ortodosso,non l'ho menzionato.Poi per il contrappeso,pensavo che andasse ancorato al telaio,ma mi sono reso conto che così non è.
Diomede Corso Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Inserita: 20 novembre 2011 e infatti è proprio il modo giusto per rovinarli!! Premesso che non esistono più i cuscinetti di una volta, MAI insistere sulla corona interna perchè si rischia di disassarli già da nuovi (sicuro che ti è uscito grasso dopo che hai martellato!!). Per piantare i cuscinetti ci sono diversi metodi oltre a quelli ortodossi, che sono ribatterli con un cuscinetto vecchio, colpire la corona esterna (sempre meglio che quella interna!), oppure ritrarli con l'estrattore stesso che li ha tolti, montando al rovescio proprio... non conoscere qualcosa e metterci pure le mani dentro!!Comunque l'importante è che funzioni (quasi) regolarmente e poi pietà per questa lavatrice agonizzante che per fortuna come tu stesso hai detto andrà sostituita...Al, quello di montarli sull'albero è un tipico metodo della meccanica motoristica, o almeno così mi è sembrato di vedere spesso fare...In questo caso il cuscinetto va messo nell'alloggiamento/crocera che se non è quella ad Y o ad X in alluminio è il cilindro integrato al fondello/semivasca stesso
safaly Inserita: 4 maggio 2012 Segnala Inserita: 4 maggio 2012 Un ringraziamento per le info e che mi hanno permesso di sostituire i cuscinetti e il paracqua ad un costo pari a 28€. Così evito l'acquisto di una nuova lavabiancheria (assurdo comprare il fondello a 90 € circa, per una lavatrice di 8 anni, o più). Un problema di rimozione con il vecchio paracqua ma con 2 incisioni parallele, realizzate con un disco da taglio (minitrapano, tipo Dremel) e con delle pinze a scatto, sono riuscito ad estrare i pezzi imparentati. I cuscinetti sono stati "gestiti" dal buon e vecchio martello. :-)
Messaggi consigliati