John Tools Inserito: 21 novembre 2011 Segnala Inserito: 21 novembre 2011 Buon Giorno; mi chiamo Antonio e vivo a Roma, ho 55 anni e faccio l'informatico. E' il mio primo messaggio e dedicandomi anche alle riparazioni casalinghe mi sono iscritto per chiedervi aiuto.Anni fa cambiai già dei cuscinetti alla lavatrice di casa, dovetti rimuovere il cestello e fu un lavoraccio ma uscì bene e la lavatrice funzionò ancora per qualche anno. Ora sono alle prese con una Candy 455 XT, ha 18 anni di onorato servizio e solo due giorni fa ho visto che il cestello "balla" di un paio di millimetri, la lavatrice lavora correttamente e non fa rumori, neanche in centrifuga, ma per me ha ceduto un cuscinetto.Vorrei sapere da voi se è possibile cambiarlo senza togliere la vasca ( la vasca è in acciaio).Ho una foto che vi allego:A vista si nota un cuscinetto, ma ancora non ho compreso se posso estrarlo (ed anche se levo quello, l'altro come lo tolgo?). La "ciambella" che circonda l'asse è rimovibile? Ha senso rimuoverla?Ho letto molti post prima di scrivere, compreso il testo di Diomede sulla sostituzione dei cuscinetti.
al8503 Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Inserita: 21 novembre 2011 ciao,per rimettere i cuscinetti devi togliere ilfondo vasca e sfilare il cestello e tutto di conseguenza, segui le indicazioni di Dio made in Italy, ti ho detto tutto! Mi auguro che la battuta possa essere presa nel verso buono e senza offesa a Diomede o all'altro.
Diomede Corso Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Inserita: 21 novembre 2011 sì... anzi Dio-mede-e-provvede... se vogliamo dirla tutta:GUIDA SOSTITUZIONE CUSCINETTI CESTELLO
John Tools Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2011 Grazie per i suggerimenti ma scusatemi altre domande: Da questa foto si vede come tutto il perimetro posteriore della vasca sia percorso da questi dadi con bullone; è il coperchio posteriore? Se si, distaccato il coperchio viene via anche il cestello, solidale al coperchio attraverso il blocco che sostiene i cuscinetti, ma da un'esame a vista spero che il coperchio possa uscire dalla lavatrice indipendentemente dal cestello dato che non ho spazio nella "finestra" posteriore della Candy per far uscire entrambi contemporaneamente (il coperchio della vasca deve ruotare per uscire ma non ruota se è attaccato al cestello).Dunque la procedura sarebbe questa: (?) togliere i dadi (compresi tubi e cavi elettrici vari), arretrare il coperchio, disaccoppiarlo dal cestello, far uscire il coperchio, far uscire il cestello, e poi lavorare sul blocco cuscinetti, giusto?
John Tools Inserita: 23 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2011 Dunque, avevo già disaccoppiato la vasca dai servizi idraulici ed elettrici ed issata per l'estrazione quando mia moglie ha cambiato idea, niente riparazione, meglio nuova. Io gli ho detto che questa Candy non è male, è riparabilissima e che le nuove sono praticamente "a tempo", ma se conoscete le donne sapete bene come è andata a finire. Comunque grazie per i suggerimenti, spero che con il tempo possa dare anche io un contributo al Forum.
gaetanus Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Inserita: 24 novembre 2011 Complimenti per l'architettura del dispositivo del sollevamento cestello, io avrei proseguito con la riparazione solo per quello...
John Tools Inserita: 24 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2011 gaetanus+24/11/2011, 10:49--> (gaetanus @ 24/11/2011, 10:49)Grazie; ho dovuto fare tutto da solo; tra l'altro (nella foto non si vede) per aiutarmi nel sollevamento ho attaccato la zavorra di cemento della Candy all'altra estremità del filo, in pratica ho sollevato il cestello con una mano, l'altra serviva per guidarlo nei "passaggi" di uscita dato che ho smontato la vaschetta del detersivo ma non ho toccato il temporizzatore. Comunque, visto che alla fine mia moglie la vuole nuova, la scelta si è ristretta a due macchine ma essendo il tema differente posterò un nuovo messaggio.
FuzzyLogicDD Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Inserita: 24 novembre 2011 A cambiare i cuscinetti spendi una trentina di euro e qualche oretta di manodopera. A comprare una lavatrice nuova BUONA devi mettere in conto almeno 500 (o 400 se le trovi in offerta) euro, e metterti l'anima in pace che difficilmente durerà 18 anni come quella che hai ora. Valle a capire, le donne...
John Tools Inserita: 24 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2011 Pino La Lavatrice+24/11/2011, 16:09--> (Pino La Lavatrice @ 24/11/2011, 16:09)Si, tutto vero, per la verità anche le figlie mi guardavano un po' strano; la fiducia che ce l'avrei fatta c'era, ma forse è prevalsa anche la voglia di vedere qualcosa di nuovo. Comunque questo pomeriggio abbiamo ordinato una Miele 3202, la moglie è contenta, le figlie possono far tornare gli amici a casa; essere l'unico uomo tra 5 donne non è facile.
Diomede Corso Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Inserita: 24 novembre 2011 mah... mi vado a rimettere a posto qualche holzer che forse è meglio!! Sono senza parole....
kobold136 Inserita: 25 novembre 2011 Segnala Inserita: 25 novembre 2011 una domanda non proprio riguardante i cuscinetti...ma quella che si vede nella foto è la famosissima "vasca con la struttura a mano d'acciacio" della candy formula inox costruita per sfidare il tempo?
Ciccio 27 Inserita: 25 novembre 2011 Segnala Inserita: 25 novembre 2011 Credo proprio di sì. Un motivo in più per conservarsi questo muletto...
Diomede Corso Inserita: 25 novembre 2011 Segnala Inserita: 25 novembre 2011 lo dico sempre, quando si guasta la lavatrice prima si aggiusta la moglie ... poi la lavatrice!A quel punto si decide con calma se è il caso di buttare la roba buona come quella per andare a tuffarsi nel mare di plastica quando magari non ce n'è proprio così di bisogno...
Messaggi consigliati