mtj71 Inserito: 25 novembre 2011 Segnala Inserito: 25 novembre 2011 (modificato) Salve a tutti, la mia lavatrice Ariston av537tx non parte più.Portato a termine regolarmente l'ultimo lavaggio, ho spento l'elettrodomestico dal pulsante di accensione.Al momento di ripartire con un nuovo lavaggio, premendo sempre il pulsante di accensione, ho notato che la spia aveva una luce molto flebile a differenza del solito arancio intenso. Al momento di chiudere lo sportello, quando la lavatrice si dovrebbe azionare, la luce spia si spegne del tutto.Sapreste indicarmi la probabile causa o il pezzo da sostituire?Grazie 1000! Modificato: 25 novembre 2011 da mtj71
gaetanus Inserita: 25 novembre 2011 Segnala Inserita: 25 novembre 2011 inizierei dal verificare la bonta' del bloccoporta o magari sostituirlo direttamente.se si tratta di un bloccoporta a 3 fili e ne capisci un po' di elettricita' per verificare se il problema e' il bp puoi fare un ponte tra i due fili di sezione maggiore e vedere se la lavatrice si avvia.
mtj71 Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2011 Salve Gaetanus, grazie per la pronta risposta. Non molto esperto, montavo computer ogni tanto, ma non ho conoscenze approfondite sui componenti elettronici.Dunque, il blocca porta riceve 2 fili, entrambi marroni, direi che è semplicemente passante, un congegno di sicurezza, se il portello viene aperto la lavatrice si spegne, se si chiude allora riparte... una sorta di secondo interruttore direi.La mia impressione è che arrivi poca energia, nel senso che la flebile luce del led si annulla completamente quando sarebbe il momento di avviare la lavatrice... però come detto è solo l'impressione di chi non ne sa molto. Se fosse un pc penserei all'alimentatore, ma qua non saprei dove individuare il problema.Grazie ancora!
gaetanus Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Inserita: 28 novembre 2011 O sostituisci il bloccoporta oppure prima di farlo verifica la tensione e il percorso dei cavi a partire dal cavo di alimentazione.Puoi controllare se il pulsante o interruttore di avvio da' continuita' premendolo?Per caso e' presente un condensatore antidisturbo?Hai notato qualche connettore staccato leggermente?
mtj71 Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2011 (modificato) I connettori sembrano tutti collegati correttamente, li ho controllati un po' tutti ma guarderò nuovamente e vedo anche di procurarmi un misuratore di tensione.Sì, c'è anche un condensatore antidisturbo.Ti aggiorno appena ho novità, grazie Modificato: 28 novembre 2011 da mtj71
Messaggi consigliati