peppo74 Inserito: 29 novembre 2011 Segnala Inserito: 29 novembre 2011 salve, ho questa lavatrice che inizialmente caricava acqua e non dava segni di vita. ho cambiato le spazzole al motore e dopo aver caricato l'acua il motore gira velocemente come se andasse sempre in centrifuga. il motore ha 6 contatti, di cui 2 (segna circa 3hom) sono l'avvolgimento dello statore, 2 (segna circa 3hom) sono l'avvolgimento del rotore e 2 contatti sembrano il sensore di controllo che segna 15hom. ho controllato la continuità dei fili dal motore alla scheda. il problema sembrerebbe la scheda ma vorrei capire se posso fare qualcosa prima di cambiare la scheda. chiedo un aiuto...
ginogino Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Inserita: 29 novembre 2011 devi controllare la tachimetrica (quello che tu chiami sensore di controllo).sicuramente nel cambiare le spazzole l'hai fatta spostare o peggio ancora si e' danneggiata.
Ciccio 27 Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Inserita: 29 novembre 2011 Se non è quella, è il triac della scheda...
klsrc Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Chi si sia "cortocircuitato"?Potrebbe anche essere... basta controllare col tester... metti un puntale sul contatto centrale del triac (o sul dissipatore, è sempre MT2), quindi con l'altro controlli la continuità sul primo e terzo contatto; se il tester suona, il triac è fritto!Ad ogni modo, prima controllerei la corretta posizione della tachimetrica
Messaggi consigliati