Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex TT 60E - tensioni strane

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ritiro perchè non carica acqua, e mi accorgo della pompa bruciata, faccio riavvolgere, collaudo, riconsegno, 1 giorno e mi richiama... non carica di nuovo acqua, ma stavolta resta proprio ferma immobile sulla fase di carico con una tensione di 110-115V che alimentano la bobina e un silenzio totale... non so se vada in blocco da mancato carico oppure no.

Scarica regolarmente, bypassato antiallagamento, verificato pressostato, all'uscita scheda per elettrovalvola c'è 220V

qualche filo tagliato da qualche parte!?

senzasperanza.gif

Inserita:

ma l'avvolgimento della pompa e' stato fatto bene?

Inserita:
ginogino+1/12/2011, 13:51--> (ginogino @ 1/12/2011, 13:51)

FIMET ohmy.gif .... ce l'ho qui dietro casa, non è il primo che faccio riavvolgere... e comunque perchè avrebbe funzionato in collaudo, per un ciclo e poi... senzasperanza.gif puff?

Inserita:

...forse sono banale ma se andasse in blocco non avresti 220 V dalla scheda; se l'avessi davanti collegherei l'uscita della scheda con l'elettrovalvola previo filo esterno per assicurarmi che non ci sia un filo tagliato..

ciao

• 2 months later...
Inserita:

riprendo la discussione perchè ancora non ho risolto...

senzasperanza.gif macchina da sostituire al cliente e solito rottame che cerca speranze...

La scheda nuova stavolta proprio non ho voglia di prenderla mad.gif , ben sapendo che si può risolvere riparandola!

Non riesco più a leggere i valori del triac che alimentano l'elettrovalvola, qualcuno mi aiuta!?

Inserita:

Diomede i triac delle elettrovalvole nel 90% dei casi hanno queste caratteristiche:

600VOLT

1 AMPERE

da stabilire la sensibilita' che puo' variare dai 5 ai 15 mA (puoi provare con uno da 5mA, poi con uno da 7 mA, da 10 mA..e cosi' via al limite non funzionera')

magari se ci sono altri triac nella scheda puoi prendere i dati da loro visto che spesso sono uguali per diversi componenti

qua concordo cn TI508 perche' pensi che il problema sia la scheda se arriva la 220 V? se il problema va e viene potrebbe essere la scheda, il triac o magari qualche pista interrotta tra il triac e il processore...o tra il triac e il connettore della elettrovalvola, o qualche condensatore collegato al triac che fa le bizze

Inserita: (modificato)

... non canto vittoria ma sembra che ph34r.gif ..vada

FUNZIONA! Ho sostituito il triac con uno preso dalla scheda di una lavatrice (penso sia uguale)... senzasperanza.gif

Ora la teniamo sotto controllo....

Comunque su quella macchina c'è qualche partitore di tensione strano... misuri una tensione ma funziona con un altra... o il freddo mi fa impazzire?!

Modificato: da Diomede Corso