freddy65 Inserito: 4 dicembre 2011 Segnala Inserito: 4 dicembre 2011 Buonasera, ho la stessa lavatrice (Whirlpool AWT8105/3) e quasi lo stessa problema.Una giorno ho trovato uno dei 2 sportellini che non restava più aperto ( probabilmente si sono spezzate le molle ), ora visto che è diventato difficoltoso chiudere ed aprire il cestello ho fatto qualche ricerca nel web per casi analoghi e ho trovato questo thread.Ci sei riuscito poi a sostituire gli sportellini ?Sono facilmente reperibili queste molle ?Ho letto da qualche parte che occorre togliere i rivetti che fissano lo sportello per sostituire le molle , è vero ?Ti ringrazio anticipatamente.Saluti.
Diomede Corso Inserita: 4 dicembre 2011 Segnala Inserita: 4 dicembre 2011 Ciao Freddy, e benvenuto sul forum non è consentito accodarsi ad altre discussioni, ma prosegui ora su questa aperta per conto tuo. Oltre a quanto già (ampiamente e accaloratamente) detto, ti confermo che, e lo conferma anche il fatto che trovi comodamente acquistabile il kit di molle di ricmabio, è perfettamente possibile riparare gli sportellini di quel cestello a carica dall'alto. Prendi il numero che inizia per 85... scritto nei pressi del filtro o su altra etichetta appostoa sulla macchina, e al centro Whirlpool più vicino a te riferisci che per quelal macchina ti serve il kit molle cestello, dovrebbe essercene uno universale per tutti i modelli oppure uno specifico se è stata prevista una modifica. Purtroppo è necessario togliere il cestello, per poterlo riparare, ma non è un'operazione impossibile: da uno dei due lati che si sfilano rendendo completamente accessibile la macchina, cerchi il coperchio della vasca, dal lato opposto svti il perno cestello che poi può essere estratto.Una volta fuori, con una puna per acciaio fai saltare i rivetti/ribattini che tengono le molle al cestello, e riesci a sfilarne i residui, rimonti quelle nuove e fissi con vite-bullone a corredo del kit.Tutte le macchine che ho avuto e che ho ancora con quel tipo di apertura hanno subito la riparazione, si fa in 20 minuti. Se sono danneggiati anche gli sportellini stessi, oltre che solo le molle rotte, allora il discorso cambia, in termini di tempo e prezzo della riparazione (vanno cambiati anche gli sportellini) ma tecnicamente devi procedere allo stesso modo. Meno male che ti sei accorto che si sono rotte le molle e non tiene chiuso PRIMA di avviare la macchina... a me si sono rotte mentre girava ma niente di grave, sono risucito a ripristinare il tutto e ripreso a funzionare regolarmente.
freddy65 Inserita: 5 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 Ok Diomede, grazie di avermi risposto e scusami per essermi accodato all'altra discussione, non resta che organizzare l'intervento ( già vedo mia moglie in ansia che aspetta il buon esito dell'operazione ), appena posso farò visita ad un centro di assistenza per l'acquisto del KIT.Ti ringrazio ancora.Saluti.
Messaggi consigliati