Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Guarnizione Oblò Rex Lb400

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili amici sto tentando di rimontare la guarnizione nuova in oggetto senza successo wallbash.gifsenzasperanza.gif mi date un aiutino thumb_yello.gif

Inserita:

Ciao,

sulla vasca hai un anello a molla, sul lato carrozzeria (facciata del mobile) un anello in plastica con gancetto a griffe.

Il bello di quei lavori non è togliere il lato esterno della gomma, ma quello interno perchè spesso il bordo della gomma stessa e/o il relativo anello di fissaggio è nascosto/incastrato sotto il contrappeso anteriore che circonda l'apertura frontale.

Per facilitare il lavoro in genere è consigliabile inclinare all'indietro poggiando il bordo superiore posteriore al muro (in pratica metti la lavatrice a 45°) in modo che il peso della vasca la faccia allontanare dal frontale quel tantino che basta ad allargare lo spazio sufficiente alla manovra...

senzasperanza.gif

Io ormai toglo sempre, dove e quando possibile, il frontale e i contrappesi, altrimenti svasco e lavoro meglio

Inserita:

io invece ho notato che il lavoro mi viene molto molto più facilitato se inondo per bene di lubrificante sbloccante spray sia la guarnizione, nelle scanalature che agganciano la vasca, che l'anello a molla. in tre minuti, da solo, riesco a fare tutto quanto. prima in due erano operazioni e manovre mirabolanti....

Inserita:

io non ci sono mai riuscito da solo senza smontare i contrappesi. pero' mi facevo aiutare e riuscivo a montarle con facilita'

Inserita:

Salve amici, ieri sera vistomi in difficoltà mi sono fatto aiutare da un amico con più esperienza di me, ed abbiamo eseguito il lavoro in dieci minuti.

Conclusione, se sei del mestiere anche da solo si fa il lavoro, ma nel mio caso in cui era la prima volta che prendevo in mano una guarnizione è meglio essere in due, specialmente quando si installa la molla sulla vasca, perché mentre io lo mantenevo salda nella sua sede a 90 gradi nella parte superiore lui abbastanza agevolmente a completato l'opera clap.gifthumb_yello.gif .

L'unica nota dolente, sono i miei polpastrelli perché stamane mi fanno parecchio male sad.gif pazienza smile.gif , in ogni caso scusatemi se mi sfogo dicendo una cosa scontata, se il modello di lavatrice in oggetto si togliesse il pannello frontale senza smontare tutta la macchina anche un bambino con un poco di manualità potrebbe fare il lavoro.

Inserita: (modificato)

Quegli anelli a molla si montano in molto meno di un minuto, personalmente li reputo migliori di quelli col dado a stringere tipo Candy (hai mai provato a sostituire il soffietto di una Lady Zero X33? wallbash.gif )

Bastano 2 cacciaviti a stella wink.gif

Presenti come da prassi il soffietto, cioè lo agganci sia sulla vasca che sul mobile, così ti assicuri di metterlo bello preciso (e non come fanno molti che lasciano i buchetti di drenaggio a mezz'aria...).

Quindi, sganci il soffietto dal mobile e lo rigiri il più possibile dentro al cestello, in modo da poter raggiungere la vasca.

Prendi 2 cacciaviti a stella belli robusti, li metti in verticale (uno sopra e l'altro sotto), ci fai passare in mezzo la molla a Z (e non a S), quindi, punti i cacciaviti alla destra della bocca della vasca, altezza bloccaporta, fai entrare la molla nella scanalatura e, premendo i cacciaviti contro il soffietto ti assicuri che non scappi.

A questo punto, la mano sinistra regge i cacciaviti, la mano destra inizia a far passare la molla nella sua sede in basso, fino a completare almeno 180° di giro.

Praticamente fino ad incrociare i bracci, braccio sinistro sopra il destro.

A questo punto si scavallano i bracci, braccio destro sopra sinistro, incrociati, mano sinistra regge sempre i cacciaviti, mano destra tira la molla e la fa entrare, tira e mette, tira e mette... grazie al primo cacciavite, che contrasta sul secondo, la molla non riuscirà mai a scappare via di nuovo.

Arrivati alla fine, il cacciavite in basso è completamente libero, quello più in alto è ovviamente incastrato sotto la molla.

Basta sfilarlo ed il gioco è fatto!

thumb_yello.gif

Modificato: da klsrc
Inserita:

Ottimo mrbull! clap.gif

Io però ti posso dire che anche se sei del mestiere rischi di incepparti da solo se non hai aiuto in certi momenti, ma soprattutto non è il frontale toglibile che fa la differenza, per quanto mi riguarda, ma sarebbe meglio se quella gomma non ci fosse proprio laugh.gif !!