filo66 Inserito: 2 gennaio 2012 Segnala Inserito: 2 gennaio 2012 Le due spie rosse sul pannello che indicanoil blocco dell'oblò e l'accettazione del programmasono accese fisse ma la lavatrice non parte.Pur cambiando programma la situazione rimane sempre uguale.Soltanto una volta mentre si provava un programma ha caricato l'acqua ha provato a dare uno spunto almotore e poi si è fermata senza più fare nulla.Dove potrebbe stare il problema?
Ciccio 27 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=64054
filo66 Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Le spazzole sono state controllate e nonnecessitano ancora di sostituzione.Ho pulito comunque il collettore verificandonela continuità.La lavatrice rimane ferma.
gaetanus Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 1) controlla elettrovalvola di carico2) scheda elettronica (triak motore-rele' motore)3) tachimetrica4) scheda elettronica (triak elettrovalvola di carico)lo sportello dopo l'avvio si blocca?
filo66 Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Lo sportello si blocca.Lo sacaro dell'acqua lo ha effettuato quellavolta che ha caricato l'acqua.
Ciccio 27 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 filo66+2/01/2012, 15:35--> (filo66 @ 2/01/2012, 15:35) Per curiosità, quanto sono lunghe?
filo66 Inserita: 3 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2012 Ho tolto la cinghia dal motore ho fatto il reset delprogramma ed ho iniziato un nuovo programma.Risultato:Carica l'acqua ed il motore si sente che vuole girarema non riesce e come se fosse bloccato l'albero oppureda la sensazione di non farcela a girare come quandosi guasta il condensatore di spunto sui motori tradizionali.Dopo tre quattro volte che tenta di girare ovviamentenon girando la lavatrice scarica l'acqua e va in errore.Potrebbe essere il motore ?
Ciccio 27 Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Inserita: 3 gennaio 2012 Quando il motore dovrebbe girare, che succede se CON ATTENZIONE muovi a mano il suo albero?A "buttare" 25 euro di spazzole nuove, magari risolvi!
rokkino Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Inserita: 3 gennaio 2012 io controllerei la bobina della tachimetria e lo stesso magnete "tachimetrico"del motore :bobina interrotta o magnetino spaccato.Ripeto il mio metodo pr controllare il funzionamento della tachimetria:inserire sui due terminali faston del motore collegati alla bobina tachimetrica un tester possibilmente analogico portata 10 o 20 milliaper c.c. dopo aver staccato il morsetto del cablaggio e la cinghia far girare a mano l'alberino del motore,lo strumento oscilla sullo zero di qualche milliamper sopra e sotto lo stesso .Ovviamente a spina disinserita.
filo66 Inserita: 3 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2012 Quando il motore dovrebbe girare prendendol'albero con la mano è come se ci fosse una forzache non lo fa muovere in nessuno dei due sensidi marcia.Ho provato la bobina tachimetrica con il testeranalogico e in ca ruotando l'alberino arriva intornoa 0,8-0,9 ma, in cc l'ago oscilla di poco intornoallo zero.
filo66 Inserita: 5 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2012 Risolto.Il difetto era il motore infatti sostituitoha ripreso a funzionare correttamente.
Messaggi consigliati