donatogeorgia Inserito: 11 gennaio 2012 Segnala Inserito: 11 gennaio 2012 ho una lavastoviglie tecna, dopo l'avvio si blocca e compare la scritta "P" che vuol dire problemi di scarico. Io, però, ho notato che la fase di scarico viene effettuata perchè ho toccato il tubo di scarico e si sente scorrere acqua. Mi sembra, invece, che non faccia il carico dell'acqua. Secondo voi è possibile e che prova potrei fare per verificarlo? grazie a tutti
gaetanus Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 stacca il tubo dal sifone di scarico e fallo scaricare sul lavandino.
Fulvio Persano Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Ciao e benvenuto.donatogeorgia+11/01/2012, 09:43--> (donatogeorgia @ 11/01/2012, 09:43)Si, ma di che marca e modello esatto stiamo parlando ?Per favore, specificare sempre marca,modello esatto e difetto, nel titolo della discussione.Grazie.
donatogeorgia Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 il modello è REX TECNA IT 963 WRD
donatogeorgia Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 ciao Gaetanus ho fatto scaricare la lavastoviglie sul lavello e la fase dello scarico la completa perchè ho verificato che se metto 1 lt di acqua ne esce un lt. Ora, secondo te, che prova posso fare? potrebbe essere l'elettrovalvola che abilita l'ingresso dell'acqua?
Diomede Corso Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Ciao donatogeorgia, molto probabilmente come la stragrande maggioranza delle lavastoviglie di qualsiasi marca, ci sono problemi di livello dovuti ad otturazioni/incrostazioni all'interno del circuito idraulico.L'allarme P, generalmente indica il pressostato, ma la tua lavastoviglie ha un particolare sistema di carico acqua che fa a meno di questo dispositivo. Piuttosto, come hai intuito, bisogna andare a vedere l'elettrovalvola e suo relativo, famosissimo, polmoncicno. L'elettrovalvola è il dispositico dove c'è il filetto che si collega al tubo di mandata acqua (dunque tirare fuori la lavastoviglie e accedere da dietro). Su questo dispositivo ci sono 2 tubi, uno grosso (blu credo) e uno piccoilno (bianco o rosso, non ricordo). Stacca quello piccoloino e soffia sia nel tubicino che nel polmoncino.CORRENTE STACCATA OVVIO!!Poi riavvia e vedi cosa succede, se riparte probabilmente hai solo un gran bel po'... da pulire
scoccs Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 buon pomeriggio. Quando si dice il caso. Ho lo stesso modello di lavastoviglie di donatogiorgia ed oggi, nel lavaggio delle stoviglie dopo pranzo, è comparso il codice P.Anche nel mio caso però lo scarico dell'acqua viene effettuato, mentre sembra non caricare l'acqua dalla rete idrica.ho provato a mettere in pratica quanto consigliato da diomede corso, ma alla riaccensione è nuovamente comparso il codice P (l'acqua che avevo rimesso nella lavastoviglie è stata di nuovo scaricata).Premetto che un paio di anni fa, sempre con i suggerimenti del forum, ho risolto un codice F smontando e pulendo il pannello laterale e tutti i tubi presenti nella macchina.cosa mi consigliate di fare??Grazie.Sandro
donatogeorgia Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 ciao ... evidentemente non è andata bene ... continua a comparire la maledetta P !! cos'altro potrei tentare ?
gaetanus Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 prova da fare con estrema attenzione perche' potenzialmente pericolosa1) identifica l'elettrovalvola di carico;2) stacca il suo connettore di alimentazione mantenendola collegata al tubo di carico che e' fissato al rubinetto;3) prendi un cavetto a due poli completo di spina e spella i due fili all'altra estremita;4) acquista dei faston da un rivendtore di materiale elettrico, prendine due e fissali sulla parte spellata dei fili stringendoli con una tronchessina;5) isola i faston con del nastro isolante in maniera tale che non si tocchino tra di loro;6) collega i faston ai due morsetti della elettrovalvola, apri il rubinetto dell'acqua, collega la spina del cavetto alla presa piu' vicina;7) verifica se l'acqua viene caricata nella lavastoviglie;se non viene caricata l'elettrovalvola e' guasta;se viene caricata hai un problema alla scheda elettronica che non alimenta la valvolaripeto fai attenzione e se non sei sicuro chiama un tecnico...
gaetanus Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 ovviamente potresti anche avere il sensore antillagamento in posizione di alto...e il pressostato in stato vasca piena...(oltre alla scheda guasta)
donatogeorgia Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 grazie per le informazioni ... farò tutti i tentativi ma ti chiedo due precisazioni:- l'elettrovalvola va con 220?- qual'è il pressostato di vasca piena?- dove si trova la scheda?di nuovo grazie ..... ormai è diventata una questione di principio !!!!!
gaetanus Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 l'elettrovalvola funziona a 220 v;il pressostato e' quel componente di forma tonda collegato a un tubicino; soffia dentro al tubicino e vedi se fa click;la scheda dovresti trovarla in basso nel posteriore se non ricordo male
scoccs Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Inserita: 14 gennaio 2012 finalmente questa mattina sono riuscito a mettere le mani sulla lavastoviglie.Ho seguito passo passo le istruzioni di gaetanus, dapprima verificando che l'elettrovalvola funzionasse; poi visto che alimentandola direttamente caricava l'acqua, ho smontato il pressostato. Ho soffiato e sentivo l'apertura-chiusura dello stesso. Analogamente ho soffiato nel tubicino, sentendo l'acqua che "borbottava". Pensando già che il problema fosse nella scheda, ho ugualmente risistemato il pressostato ed ho deciso di provare la macchina con un lavaggio e, contrariamente a quello che pensavo, tutto è andato a posto.prima di richiudere tutto ho provato un ammollo ed un altro lavaggio normale, non riscontrando ulteriori problemi.A questo punto mi chiedo, visto che l'errore sembrerebbe essere stato causato da un malfunzionamento del pressostato, è il caso o meno di sostituirlo (eventualmente ne vale la pena, visto che la lavastoviglie ha già 11 anni?Inoltre, ho notato che nel filtro grande a disco la retina in un paio di punti si sta lacerando. posso intervenire in qualche modo o devo acquistarne una nuova?Grazie mille.
Messaggi consigliati