squalo580 Inserito: 12 gennaio 2012 Segnala Inserito: 12 gennaio 2012 salve io ho la lavatrice che lascia sempre un cattivo odore sui panni lavati, nonostante uso prodotti di marca ed anche ammorbidente cosa mi consigliate ?voglio specificare che l'acqua contiene molto calcio.
GIPPY Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 Gen.le squalo580,a meno di altre problematiche più o meno nascoste, ti posso dire che la presenza di cattivo odore sul bucato appena fatto può essere determinata con larga possibilità dalla cospicua presenza di muffa e depositi all'interno della vasca di lavaggio, venutisi a formare a seguito di ripetuti lavaggi a bassa temperatura (se non addirittura a freddo), impiego insistente di detersivo liquido, di grandi quantità di ammorbidente e così via.Ci possono essere inoltre altre motivazioni come la formazione di muffa all'interno del soffietto dell'oblò a causa del ristagno d'acqua oppure perché non si è lasciato aperto l'oblò stesso dopo un lavaggio al fine di consentire la fuoriuscita dell'umidità residua.Se mi posso permettere qualche indicazione (sono cose che faccio realmente e per le quali mi trovo assai bene):1-presta molta attenzione alle dosi del detersivo, che devono essere dimensionate in funzione del grado di sporco nonché della durezza dell'acqua;2-lava ogni tanto ad alta temperatura (da 60° in su senza paura), facendo un bel carico di panni bianchi impiegando il detersivo in polvere;3-assieme al detersivo, polvere o liquido che sia, aggiungi 1 o 2 cucchiai da minestra di semplice bicarbonato di sodio, il più economico che hai a disposizione: è un efficace ed economico anticalcare. Ricordati in tal caso di dosare il detersivo come se lo stessi impiegando per acqua dolce;4-usa come ammorbiente una soluzione acquosa al 15-20% di acqua distillata e acido citrico monoidrato (meno costoso e più facilmente reperibile in commercio): ne trarrai benefici notevoli, molti di più di quelli conseguibili con l'impiego dei comuni ammorbidenti.Questo come condotta comportamentale in futuro.Per il problema presente puoi fare quanto segue:1- a cesto vuoto, fai un bel lavaggio con candeggina ordinaria ad alta temperatura (a 90° è pefetto), al fine di demuffare tutta la vasca di lavaggio e relativo soffietto di gomma;2-sempre a cesto vuoto, fai un bel lavaggio a 90° con una soluzione acquosa al 20% (o più se monoidrato) di acido citrico, per disincrostare la vasca dai residui calcarei.Salutoni,Giampaolo
Diomede Corso Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 GIPPY!1-4 ottimo1-2 un po' meno
GIPPY Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 Grazie Diomede!In realtà nel mio post di risposta non ho evidenziato il fatto che seguendo le regole di comportamento prima esposte, non è necessario in linea di massima fare alcuna manutenzione perché la si fa...facendo il bucato stesso in maniera corretta.In effetti sentire in giro di lavare a bassa temperatura e poi ogni tanto fare un giro a vuoto a 90° non ha molto senso. Lo ha di più lavare a temperatura più alta facendo un buon bucato. A conti fatti in effetti si risparmia parecchio. Io sulla mia Ariston ALS109X (IT) del 2000 non eseguo più questa manutenzione da almeno tre anni, ossia da quando (leggendo soprattutto i vari consigli del forum) mi comporto diversamente sotto il profilo del lavaggio.Non comprò più ammorbidente, uso molti meno pretrattanti, meno candeggina e via dicendo. Ed il mio bucato non emana alcun cattivo odore. Salutoni,Giampaolo
Messaggi consigliati