Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool Awo 8127 - spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho la mia lavatrice che si è spenta improvvisamente mentre effettuava il lavaggio.

il modello è awo 8127, aprendola ho potuto constatare che nella scheda o programmatore (83386AM) vi erano dei componenti bruciati. r3 ,tc1, vr2 ed dz1 in corto da 4v7.

mi sono accorto poi che vi è un a bruciatura penso una rsistenza smd su scu1 su mlt22623.

considerando che il morsetto dove si identifica la bruciatura va ntc ed ho misurato la resistenza che risulta essere 27om.

ho cambiato i componenti bruciati tranne smd appena accendo si chiude solo l'oblo ,ma è tutto spento.

cosa posso fare ?

grazie anticipatamente da salvo.

la lavatrice ha 5 anni.

Inserita:

sicuramente ci sono altri componenti guasti che non si vedono. qualche filo a massa sul telaio che ha provocato la rottura o sbalzo di corrente. l'unica è provare a sostituire la scheda di potenza

Inserita:

ciao, grazie per la risposta , ma non ho capito quale è il circuito di potenza a cui ti riferisci.

quindi potrebbe essere in protezione la scheda ?.

se ci fosse un filo a massa sul telaio, non doveva saltare l'automatico?

grazie

Inserita:

un filo a massa magari della resistenza potrebbe danneggiare la scheda quando gli viene data e tensione e non fare in tempo a far saltare il differenziale, se non ho capito male la scheda di potenza è quella che stai riparando

Inserita:

Ciao

Scusa se non o capito male hai misurato la resistenza SMD senza toglierla? Se è cosi penso che il valore possa essere falsato, solitamente le resistenze SMD portano sopra un numero che va ad identificare il valore,

io sostituirei anche quella

Inserita:

sono riuscito a staccare dalla scheda il circuitino in smd dove vi è saldato mlt 22623 da 44 piedini, qui c'è la resistenza imcriminata il valore non riesco a vedere il valore tra il bruciato ed il fatto che sia piccola devo comprare una lente da ingrandimento.

nel circuito come ho descritto ho cambiato l'unico diodo zenner da 4v7 in corto,

queilo che non sono riuscito a capire come mai ho una 12volt per la chiusura dell'0blo ma non ho i 4,7 volt circa dal diodo ai capi del condensatore cr3 1000mf 6.3v.

ci sto lavorando...

Inserita:

sono riuscito a staccare la piccola scheda dove vi è il mlt(72f321j7t6), adesso penso di aver capito che sia in corto perche una volta tolto dalla scheda di potenza ho la tensioni ai capi del diodo bz1 4,8 volt circa mentre prima non dava niente.

la resistenza incriminata andata in fumo valore scritto letto a mala pena (223) penso corrisponda a 22000 io ne misuro 9500 con resistenza tolta dalla scheda.

cosa ne pensa, sia il caso di acquistare la scheda?

la lavatrice è costata circa 450,00 euro, spenderei per la scheda 130,00 euro.

sperando che non sorgono altri problemi .

Inserita:

direi di si ma prima togli la causa che ti ha fatto bruciare questa scheda

Inserita:

purtroppo fino a ora non sono riuscito a capire la causa della scheda bruciata.

i componenti descritti bruciati partono dall 'ingresso fili scheda set22,set21 cioè termecooppia ntc, misurandola ora con cestello scarico d'acqua quindi a temperatura ambiente , mi segala con il tester 15k circa.

la resistenza misurata e circa 27om

la cinghia del motore non è blocata ma gira, all'accensione si chiudeva l'oblo.

tra massa motore, resistenza , pompa dell'acua non vi è corto.

puoi suggerirmi come approfondire il controllo prima di montare la scheda?

comunque non è saltato il magnetotermico quando si è bruciata la scheda.

mio dubbio è ntc come si comporta al crescere della temperatura, penso che dovrebbe variare la sua resistenza al variare della temperatura dando il consenso alla scheda di staccare l'alimentazione alla resistenza perchè arrivata a 30° esempio.

• 3 weeks later...
Inserita:

Aspettando la scheda che arrivi, volevo provare il motore a 220 v

la morsettiera bianca nel motore a 7 fili.

motore acc uoz 112 g63 ha 2 fili rossi per tachimetro, filo bianco spazzola alla morsettiera, filo nero spazzola entra nel motore esce sempre nero e va alla morsettiera.

infine filo verde, marro,' e giallo.

E' corretto se do la fase al filo bianco esco dal filo nero ponticellandolo con il verde,

al marro' do il neutro.

grazie se qualcuno mi puo aiutare.

Inserita:

motore provato ok.

scheda sostituita, tutto funzionante.