Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch Sprogrammata Rimane Su 1 - lavastovigli bosch sprogramma rimanesu 1

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una lavastoviglie bosch ad incasso da circa 10 anni, è perfetta, non ha un punto di ruggine ma da un po di tempo è impazzita, ad ogni programma funziona ma il timer non indica più la durata regolare dei programmi come in precedenza, e continua a funzionare all'infinito ed il display indica sempre 1, l'unica soluzione è quella di resettarla con i 2 tasti e fare un risciacquo per togliere il detersivo che non ha risciacquato. può dipendere dal fatto che sono stati fatti dei lavori sulle tubature condominiali vecchie (depositi di ruggine e calcare rimessi in circolo). in concomitanza ho dovuto intervenire anche sulla lavatrice miele di 20 anni(perfetta e senza ruggine....indistruttibile) cambiando il tubo di carico con valvola elettrostop antiallagamento (il forum mi aveva consigliato di cambiare la valvola a tre vie di carico della distribuzione nel cassetto, ma non era quella la soluzione, il problema era un po' più a monte - comunque valido e molto tecnico consiglio lo stesso).

Come posso risolvere il problema? è il sensore dell'acqua, il galleggiante, la pulizia dei condotti o altro. e come devo procedere. grazie Stefano

Inserita:

scarico leno direi, pompa sboccolata, filtri sporchi, sifone o tubo di scarico ostruito.

hai uno scarico ventilato?

Inserita:

Cos'è lo scarico ventilato? Casa mia (piccolo condominio di 4 piani) ha 60 anni e non è stato rimodernato a parte il mio appartamento e altri 5 su 13. Non potrebbe essere il sensore dell'acqua? Grazie gaetanus per il consiglio

Inserita:

Ciao,

fiumi di parole spesi sul famoso 1 minuto dalla fine delle lavastoviglie Bosch... se non l'hai già fatto, prova a cercare altre discussioni simili tra quelle vecchie del forum o nella sezione guasti risolti...

Posta il modello esatto, così è più facile aiutarti.

Quel software non ha controlli intermedi, ovvero non si blocca su una fase se non va a buone fine ma termina il tempo ciclo e si blocca ad un 1minuto in attesa di chissà cosa...

ma l'acqua la scalda!? Perchè in questo caso potrebbe essere un problema di riscaldamento (resistenza, sonda ntc, scheda?) che non avennendo in modo corretto, provoca anomalie: il tempo sul display scorre ma alla fine si accorge di non aver raggiunto la temperatura e non conclude, bloccandosi.

In alternativa lo scarico lento come dice il collega, se a fine lavaggio non scarica in un tempo X previsto dal programma, va in errore.

In questo ultimo caso basta sganciare il tubo di scarico della lavastoviglie dal beccuccio del sifone (a muro o del lavallo dipende dal tipo di istallazione) e verificare se in un secchio o sul bordo del lavello stesso l'anomalia si ripresenta. In caso di esito positivo allora il problema è negli scarichi domestici altrimenti... tocca aprire la macchina!

sad.gif estrarre dall'incasso, ribaltare sottosopra e sfilare il basamento... io in casa del cliente non lo faccio MAI, ritiro educatamente nelle mie stanze e riconsegno funzionante!

In alternativa puoi sfilare il fianco destro e verificare eventualmente la resistenza... ma, come comunque credo che sia, la resistenza è nel monoblocco dove c'è pure l'ntc e il sensore ottico dei programmi automatici... dispositivo da smontare, pulire e poi riprovare...

senzasperanza.gif

Inserita:

ciao Diomede,

per il modello della lavastoviglie è più complicato perché il libretto di garanzia mi sa che se ne è andato con la ristrutturazione....ma dovrebbe esserci una sigla sotto il pannello frontale vero???.... proverò a verificare lo scarico lento e poi se mai pulirò la resistenza e il sensore....... lavoro immane però tirar fuori la macchina dal sottopiano perché tiene su una parte del piano stesso per motivi di ingombro millimetrici.....

per intanto eseguo lavaggio a 55° con soluzione al 5% di soda caustica così forse pulisce anche tutti i cavolo di sifoni interni.

mi sai dire come si smonta la resistenza e il sensore??? ciao Stefano