Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Siemens mod. SE66A591EU/13 - puzza di bruciato e fumo dalla parte inf

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti . sono nuovo del forum ma volevo chiedere a qualcheduno cosa mai sia successo al mio elettrodomestico. premessa: una bella sera appena accesa la lavastoviglie ho cominciato a sentire puzza di bruciato e vedere del fumo che usciva dalla parte inferiore. immediatamente ho spento tutto ho provato a riavviare ed ha cominciato nuovamente a fumare. rispento tutto, nei giorni successivi ho sfilato la lav. ad incasso e smontato il pannello laterale, subito lì accessibile, sopra quello che credo sia il motore con l'indutore elettromagnetico, ho notato una scatoletta di pochi cm quadrati fusa in parte e un annerita. ho smontato la stessa e l'ho annusato e credo adesso sia proprio quella che si è fusa. Qualcuno sa dirmi chi cosa si tratta e se ci possono essere altri danni? a causa di cosa si è bruciata/fusa?

attendo la risposta. grazie in anticipo. huh.gif

Inserita:

volevo aggiungere che si tratta di modello SE66A591EU/13. che peraltro non ho trovato corrispondenze in internet. Modello d'importazione?

ancora grazie.

Inserita:
dry.gif acqua sulla scheda?
Inserita:

ma perchè, la scheda adesso è sistemata sotto? non nello sportello anteriore?

Davide Fabrici
Inserita: (modificato)

Ciao crokodile,

non è affatto infrequente che determinati modelli mettano la scheda nella parte inferiore della macchina!

Comunque, dalla tua descrizione mi verrebbe da pensare al filtro antidisturbo...

Se non è lui, potrebb'essere il condensatore di spunto, ma in media non fonde!

Potresti mettere una foto nitida del pezzo danneggiato smontato?

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Inserita:

grazie davide, ma come faccio ad inserire la foto? unsure.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

crokodile+29/01/2012, 18:53--> (crokodile @ 29/01/2012, 18:53)

Segui questa guida. smile.gif

Inserita:

ho capito anche un pò più piccola andava bene sad.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

crokodile+31/01/2012, 12:57--> (crokodile @ 31/01/2012, 12:57)

Ti ricordo che non sono consentiti i solleciti se non ad almeno una settimana di distanza.

Qualche consiglio, mi sembra ti sia stato dato. Attendi con pazienza.

Inserita:

ciao vorrei sapere se la resistenza è interna alla vasca o sia nascosta.... comunque non è possibile che sia qualche cavo che alimenta la resistenza che tra calore/alto voltaggio con il passare del tempo sia andato in fumo???

Inserita: (modificato)

grazie Filippo99. non mi sono preoccupato di dare un'occhiata sulla resistenza e da dove arriva quel filo grigio che si vede in foto. Per intanto ho acquistato la scatoletta marrone (TCP?) che ho pagato solo 22 euro! e quindi pensavo per il momento di sostituirlo e poi stare a vedere cosa capita. dimentavo di aggiungere che malgrado il fumo e la puzza la lavastoviglie non si è mai spenta e quando ho provato a riavviarla è propria ripartita. senza sollecitare, rimango in attesa biggrin.gifbiggrin.gif

Modificato: da crokodile
Inserita:

comunque sarebbe interessante scoprire da dove proviene/dove arriva quel filo con annessa scatola... se puoi facci sapere di più!!!

Inserita:

la questione sulla ricerca del filo non è stata ancora risolta. ho invece sostituito il PCT o come diavolo si chiama e il risultato è stato che la lavastoviglie si accende regolarmente, posso impostare il ciclo di lavaggio, quindi si sente il rumore di scarico/carico dell'acqua, ne butta un pò nel cestello ma di fatto non parte, non girano le bacchette. quale altro problema può avere, una volta sostituito il pezzo di cotto.

Inserita:

quella scatoletta che si vede nella foto dove va? e' inserita nei contatti che si vedono sul motore?

Inserita:

domani provo a vedere cosa possa essergli successo alla scheda

Inserita:

allora. al momento di smontare tutto il pannello anteriore, ho dovuto escludere il carico e lo scarico accorgendomi di non avere aperto l'acqua, indi per cui la lvs avendo l'acquastop non sarebbe partita senza avere l'acqua. difatti una volta aperto il rubinetto ho provato a farla partire e..... OK. tutto a posto, fa il lavaggio completo come se nulla fosse successo. laugh.gif

Ora rimane solo un dubbio: perchè è svampato il TCP??? Succederà ancora?

Chi vuole può sbizarrirsi con le ipotesi

tongue.gif

Inserita:

a distanza di una settimana tutto va bene. cosa sarà successo?

Inserita:

ciao crokodile per rispondere alla tua domanda sarebbe utile sapere dove era collegato il PTC segui i suoi fili e i sapremo dire e dov'e' posizionato.

Inserita:

ora dovrei rismontare il tutto. a memoria ricordo che i filo collegato finiva nello sportello. mentre l'innesto era collegato sopra il motorino. huh.gif